Blocco e perdita della speranza

Inviata da Carmen · 30 lug 2019

Ho 28 anni, sono una studentessa fuoricorso di medicina. Sono sempre stata una studentessa modello, poi è subentrato un problema di ansia e depressione che ha rallentato il mio percorso universitario. Ultimamente mi sono bloccata in seguito ad alcuni cambiamenti, devo cambiare casa e questo mi sta provocando molto disagio. Non riesco a concentrarmi nello studio. Mi mancano 17 esami. Mi sento una fallita perché a 28 anni mi trovo senza una laurea, senza un lavoro, senza amici, senza un fidanzato, mi sembra che la vita sia finita. Ogni problema mi sembra amplificato. Ho tanti sensi di colpa. Eppure mai avrei pensato di ridurmi così, senza capacità di reagire.

Miglior risposta 30 LUG 2019

Gentile Carmen,
effettivamente di tempo ne ha sprecato parecchio riguardo al percorso di studi ma nonostante ciò dovrebbe trovare la forza di reagire soprattutto chiedendosi se la Medicina e' una materia che le piace.
Dopo di ciò, per correggere l'ansia e il tono dell'umore dovrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Comprendo il suo malessere ma per uscirne occorre umiltà e determinazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 LUG 2019

Gentile Carmen,
bisogna capire le ragioni di questo stallo, dare un senso a questo periodo di difficoltà e poi, accettando ciò che è stato perché comunque fa parte della sua storia di vita, da qui in poi vedere come cambiare le cose, un passo alla volta.
Senza ulteriori sensi di colpa che la disarmano ulteriormente, senza recriminazioni verso se stessa che le rimandano un'immagine negativa, amplificata e poco funzionale per poter reagire.
Credo sia giunto il momento di occuparsi del problema, anziché preoccuparsene.
Le consiglio di avvalersi dell'aiuto di uno psicoterapeuta.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo