Perché vedo tutto nero attorno a me?

Inviata da Elisa · 20 mag 2019 Depressione

Sono una ragazza di 25 anni e nonostante la mia giovane età dovrebbe forse rendermi una persona attiva, motivata, serena, mi sento totalmente spenta. Mi sento una fallita, inetta; ogni decisione che prendo sono convinta che sia quella più sbagliata. Nonostante la laurea in corso e a pieni voti non riesco a trovare un lavoro e questo mi getta sempre più nel panico e nel senso di inadeguatezza. Ho paura di affrontare la vita, di affrontare gli altri. Paura di giudizi, critiche. La gran parte delle mattine mi alzo con lo sconforto pensando che anche quel giorno mi sono svegliata e dovrò sostenere il fardello dell'intera giornata. In certi periodi penso al suicidio come unica soluzione ma non credo, forse sempre a causa della mia inettitudine, di trovare il coraggio di compiere un gesto che ponga fine ad un'esistenza senza senso. Non lo faccio poi un po' anche per gli altri che restano, anche se quando i "miei cari" mi fanno qualche torto, penso al suicidio come vendetta, un po' come dire "te la faccio pagare", ma è un pensiero impulsivo che si spegne dopo poche ore di ira, lasciandomi tornare nel grigiore della quotidianità. Ho sempre temuto l'insorgenza di una precisa condizione patologica per paura di soffrire fisicamente oltre che psicologicamente, ma ultimamente ho pensato che se la sofferenza debba essere l'ultimo gradino da salire per arrivare a destinazione, allora sarei disposta anche ad affrontare la malattia. Non riesco più a sostenere questa vita, ad essere in ansia quando devo parlare con una persona che non conosco più che bene, a sentirmi un'incapace, un'imbranata, diversa da tutti gli altri che sono bravi in ogni cosa, mentre io sto ancora qui a gravare economicamente sui miei genitori. Vorrei trovare un po' di pace, un po' di tranquillità, quell'apparente sensazione di calma che mi dia la possibilità di "vivacchiare" senza sentirmi sempre la peggiore di tutti (che poi è la sacrosanta verità). Ma è possibile trovarla nella mia condizione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2019

Buongiorno Elisa,
l’ansia, le paure sono segnali psichici che evidenziano un conflitto, uno squilibrio individuale, relazionale che se non è compresi, valorizzati nel suo significato diventano sempre più invasivi. Mi sembra che nella sua parte attiva, motivata si celino queste manifestazioni che invalidano la sua serenità e vita. Proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico per conoscere e approfonderete i motivi della sua ansia, paura, del pensiero suicidio, che seppur istintivo c’è e credo non vada sottovalutato.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte