Vedo tutto nero, aiutatemi

Inviata da Stella Delevi · 22 ott 2017 Crisi esistenziale

Buongiorno, ho quasi 27 anni, dopo aver abbandonato gli studi mi sono iscritta ad una nuova facoltà, e adesso mi mancano sei esami per concludere. Ultimamente però sto passando uno dei periodi più brutti della mia vita.... vedo tutto nero, ho l'ansia per tutto. Ho promesso alla mia famiglia che farò di tutto per concludere e laurearmi in primavera. Devo quindi fare tre esami a novembre e tre a gennaio. Non lo so, forse sarò stupida io, ma studiare per tre esami, mi sta davvero consumando. Oltretutto ho appena saputo le date degli esami, sono l'8, il 9 e il 10 novembre. Praticamente dovrei fare tre esami in tre giorni di fila. Ci penso ed ho paura che non ce la farò, mi direte di rimandarne almeno uno, ma non posso... a gennaio devo sostenerne già altri tre, e non posso aggiungerne un altro ancora. Ho appena terminato la tesi, dovrei solo rileggere e sistemare qualcosa, ma è finita. Ma se non concludo gli esami entro l'inverno, non potrò laurearmi in primavera, il solo pensiero mi fa impazzire, perchè significherebbe deludere ancora i miei genitori, che comunque mi mantengono economicamente. Oltre a questo penso anche che anche se riuscissi a finire entro l'anno prossimo, sarebbe comunque troppo tardi perchè l'anno prossimo avrò 28 anni e sarà tardi per iniziare a lavorare, nessuno mi prenderà più in considerazione a livello lavorativo. Oltretutto ogni qual volta arriva un parente a casa mia, non fa altro che buttare frecciatine sul fatto che persone più piccole di me si sono già laureate, e lavorano, io invece ancora non ho finito. I miei genitori neanche rispondono ed io ogni volta ho la sensazione di morire dentro. So che è colpa dei miei sbagli passati, ma non ho la macchina del tempo, e non posso tornare indietro per evitare di commettere questi errori. Mi sembra davvero di impazzire, non riesco a parlare con nessuno, sono due mesi che piango ogni santo giorno e non riesco ad avere neanche una piccola speranza.

Miglior risposta 23 OTT 2017

Gentile Stella,
sopravvivere alle ansie da studio e del giudizio sociale, soprattutto delle persone a noi più care è un compito sempre arduo. Per di più si è ritrovata in una situazione che la costringe a prove davvero ardue, tre esami in tre giorni, tra i miei ricordi universitari non emerge quello di nessuno che non avrebbe tremato ad una prova del genere. Ciò che mi dispiace leggere è che per una serie di cose che chiaramente non posso comprendere non conoscendola, si vive oramai come ingabbiata, senza via di uscita e chiaramente così l'ansia e lo stress non fanno altro che salire. Per quanto posso dilre derivato dai miei studi e dalla mia esperienza professionale per quanto tutte le sue preoccupazioni siano tutte legittime, ne è così presa che potrebbe non riuscire in questo momento a valutare con serenità la sua situazione. Si crei innanzitutto dei momenti di ricarica, attività che le piacciono, potrà sembrare che si tolga tempo alla studio ma restare sempre e solo concentrata su di esso assieme alle sue preoccupazioni non la aiuta. E se crede cerchi il supporto al più presto di un terapeuta, anche per un percorso breve di consulenza a tema, lo valuterà col professionista a cui si rivolgerà, ma vedrà che aprirsi e trovare uno spazio di sfogo e sostegno neutralòe le sarà d'aiuto innanzitutto a star meglio e quindi anche a gestire tutto al meglio. Un caro saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

22 OTT 2017

Gentile Stella,
Mi dispiace per la sua sofferenza e comprendo la fatica di aprirsi con qualcuno.
Consideri che uno psicologo potrebbe aiutarla in questo momento di difficoltà, provi a valutare l'idea anche solo per una consulenza.
Merita di stare meglio e essere felice.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno