Perché ripenso a lui?

Inviata da Giulylora97 · 24 feb 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno a tutti,
non riesco a condividere con nessuno questa situazione, quindi ecco che scrivo qua. Sono una ragazza, ho 25 anni e sono fidanzata da agosto, quindi da poco e con il mio ragazzo va tutto molto bene, nessun problema. Eppure da un paio di mesi mi sento in crisi perché ripenso alla mia vita di prima, in particolare all’anno scorso, quando uscivo con le amiche e andavo a ballare ogni weekend. Quando ero completamente libera, insomma. Ad inizio 2022 ho conosciuto un ragazzo: poco serio, diceva di non volere una relazione e sinceramente nemmeno io la volevo dato che ero single da poco. Sembrava una sciocchezza, ma alla fine è andata avanti per 4 mesi e ci sentivamo tutti i giorni tutto il giorno, passavamo le serate insieme in discoteca e ci vedevamo anche in settimana, solo per un paio d’ore. Lui vive a mezz’ora da me e ogni volta veniva per così poco tempo. Facevamo tanto sesso, parlavamo, ci coccolavamo teneramente e in quei momenti mi sentivo leggera. Con lui mi divertivo tantissimo perché era simpatico, poi c’era un’attrazione pazzesca. Mi mandava anche in bestia a volte, litigavamo, eravamo entrambi gelosi in maniera folle, quindi mettevamo in atto ripicche da bambini dell’asilo. Ad aprile mi ha confessato di starsi affezionando a me, che pensava a qualcosa di più (infatti mi ha invitata a cena e voleva uscire con un suo amico e la sua ragazza) e io ho mentito dicendo che per me non era lo stesso, per paura di soffrire e perché siamo persone troppo diverse. Insomma, era un rapporto pieno di alti e bassi, il classico rapporto che non porta da nessuna parte, ma fa sentire vivi. Più avanti mi sono resa conto io di essere presa, ma lui mi ha chiuso la porta in faccia. Si è allontanato sempre di più e a luglio è finita per sua scelta, anche se poi ci siamo incontrati per caso in discoteca e nonostante mi ripetesse di lasciar perdere restava lì con me, poi mi ha afferrata di colpo e abbiamo iniziato a baciarci con la solita passione. “C’è troppa attrazione, lo sai” mi ha detto, ma poi è sparito e io pure. Ad agosto si è rifatto vivo su Instagram, ma io frequentavo già il mio ragazzo quindi sono stata sulle mie, però ero contenta e sapevo che sarebbe tornato. Ultimamente, dopo mesi di totale silenzio, mi mette mi piace alle storie e questo, devo ammetterlo, mi fa piacere. Sono arrabbiata con me stessa perché so che lui non merita neanche che lo pensi. Non potrebbe darmi niente di più di quello che mi ha dato e mi ha liquidata in malomodo, dovrei avercela con lui, eppure lo penso… E mi sento infinitamente in colpa, guai se il mio ragazzo dovesse sapere questa cosa! Non vorrei mai farlo soffrire e poi non voglio perderlo, ci tengo!
Forse non sono ancora pronta per una relazione impegnativa? Forse non amo davvero il mio fidanzato? Se incontrassi quell’altro ragazzo, che cosa succederebbe? Questi dubbi mi tormentano, non so che fare. Sto pensando di andare da uno psicologo… Nel mentre aspetto il parere di chiunque di voi volesse aiutarmi.
Grazie in anticipo
Gaia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte