Perché ripenso al mio ex?

Inviata da Mela97 · 31 ago 2022 Dipendenza affettiva

Ciao, sono una ragazza di 24 anni e mi sono lasciata con il mio ex ragazzo da 2 anni. È stata una storia molto importante per me e che mi ha fatto soffrire molto. Pensavo di averla superata del tutto, tant'è che ho avuto anche altre frequentazioni anche se mai nulla di serio, faccio tante cose: studio all'università, sono stata in Erasmus, faccio sport... Ma recentemente il mio ex si è fidanzato di nuovo e questo mi ha portato a ripensare a lui molto frequentemente. Razionalmente so che non tornerei insieme a lui, ma parchè questo evento mi ha infastidito così tanto?

Miglior risposta 1 SET 2022

Cara Mela, occorrerebbe approfondire il discorso, le motivazioni possono essere tante. Le consiglio di richiedere una consulenza psicologica per poter entrare maggiormente nel merito della questione e capire quali sono gli aspetti che la tengono ancora così legata al ricordo. Occorre tuttavia accettare anche il fatto che se una relazione è stata significativa, sia anche normale ricordarla in un certo modo o in certi momenti. Diverso è se dovesse diventare una fissazione che la distoglie dal proseguire il suo cammino.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

7 SET 2022

Carissima Mela,
la fine di una relazione importante porta sempre conseguenze sulla nostra vita, siano esse positive o negative a seconda di ciò è successo, come sono state vissute, che significato gli abbiamo attribuito e cosi via. Non possiamo cancellare dalla nostra mente la persona con cui siamo stati, così come non possiamo cancellare la relazione che abbiamo costruito con questa persona. Rimaranno sempre dentro di noi e costituiranno parte di ciò che siamo ora e di ciò che saremo. La forma che però diamo a questa relazione cambia così come il significato che gli attribuiamo. Dal tuo piccolo racconto sembrerebbe che tu ti sia impegnata in tante cose pensando di aver superato la tua storia fin quando un’altra persona non ha occupato il posto che prima era considerato da te come tuo. È normale che tu ti senta ferita, così come è normale che tu ti ponga delle domande rispetto al fastidio che hai provato. Forse hai accantonato il pensiero e cercato di bloccare le tue emozioni vivendo a pieno altre esperienze e ti sei focalizzata su altre cose durante le giornate, senza realmente darti tempo e spazio per stare con te stessa e lavorare sulla fine della tua relazione e sui tuoi vissuti. Prendi questo momento come inizio di riflessione per te stessa e cerca di capire le ragioni del tuo fastidio e, qualora da sola tu non ci riuscissi, ti consiglio di lavorarci insieme con uno specialista. Non ti trascurare. È importante darci del tempo per elaborare anche la fine delle relazioni d’amore per noi importanti.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Filipponi Chiara

Dott.ssa Filipponi Chiara Psicologo a Monza

3 Risposte

2 SET 2022

Gentile Mela, grazie per aver scritto.
Insieme alla parte razionale che è consapevole che nulla potrebbe esserci nel futuro con lui, la parte istintiva ed emotiva non stanno dietro a ragionamenti e ad aspetti razionali. Fare una riflessione in questo senso può portarla ad una nuova consapevolezza. Quali corde della sua anima va a pizzicare questo evento? Da dove arriva questo fastidio? Quale messaggio porta con sé questa sensazione? Una parte di me forse lo vede ancora come l'unico con cui ho costruito una storia importante, gli altri ci sono stati, ma nulla di serio; invece lui che fa? Mi sostituisce? Quindi non sono l'unica con cui abbia avuto una storia seria?

Mi sono permesso qualche riflessione, ma senz'altro se si darà modo di riflettere più approfonditamente riuscirà a fermarsi per "parlare" con questo fastidio. Quando gli avrà dato ascolto, insieme a lui arriverà, come accennavo una nuova consapevolezza.
Cordialmente, Dottor Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

1 SET 2022

Carissima Mela, comprendo la situazione che stai descrivendo e i tuoi quesiti al riguardo. Proprio perchè come forse ti sei accorta pure tu si tratta di pensieri e sentimenti irrazionali, ti consiglio di intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorarli ed elaborarli insieme ad uno specialista!
resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

1 SET 2022

Gentile Mela97,
quando concludiamo una relazione che per noi ha avuto un forte impatto emotivo è abbastanza comune subirne, anche a distanza di tempo, dei contraccolpi. Nonostante il tempo trascorso, evidentemente, da parte tua c'è anche un residuo di attaccamento nei suoi confronti. Come tu stessa hai comunicato, la vostra è stata una relazione importante e dolorosa che ti ha in qualche modo cambiata. Il fatto che uno dei due, in questo caso lui, abbia trovato una nuova partner ti ha probabilmente fatto sentire "messa da parte" o "superata". Il sentimento è comprensibile, nonostante il tempo passato. Ti invito a prendere in considerazione alcuni punti: l'importanza della vostra storia non verrà mai sminuita, anche se troverete nuovi partner stabili con i quali costruire qualcosa di nuovo; se tu stessa ti ripeti che tra di voi è finita, allora cerca di utilizzare questo pensiero razionale per contrastare l'insorgenza di questi pensieri "intrusivi".

Le relazioni sono dimensioni difficili da gestire, dalle quali se ne esce sempre mutati. Ovviamente questo non avviene mai senza un costo.
Ti invito a vivere quei momenti di gelosia con razionalità e oggettività, senza privarti dei ricordi che sono stati importanti per voi ma con la consapevolezza di dover guardare al futuro. Lasciamo il passato nel passato

Saluti,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

1 SET 2022

Salve. Capisco quanto può essere dolorosa la fine di una storia. È un lutto che va elaborato. Lei dice che questa storia le ha provocato molta sofferenza e probabilmente il lavoro introspettivo che deve fare parte proprio da lì. Spesso ci capita di voler rimarginare antiche ferite e ci innamoriamo appunto di una persona che attualizza quelle antiche ferite e pensiamo di poterle risolvere. È un po' un a
coazione a ripetere. Deve riuscire a comprendere cosa la faceva soffrire. Sicuramente troverà qualcosa che fa parte del suo passato, e una volta elaborato, potrà concepire l' amore solo come felicità e benessere.

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

1 SET 2022

Le nostre conclusioni razionali non necessariamente coincidono con la conclusione emotiva!
ci sono degli aspetti e delle questioni che lavorano sotto di noi, con le quali, se non comunichiamo e non entriamo in contatto difficilmente riusciamo a sentirli come compagni di viaggio.
Non devi temere di "aver fatto passi indietro" , ci sono dei nuovi eventi che devono trovare il modo di essere inseriti nella tua quotidianità, sicuramente la possibilità di verbalizzarli e di farli tuoi, riuscendo anche a capire quali sono i non risolti della vostra rottura potrebbe essere buono!
Io rimano a disposizione per qualsiasi cosa.
Dott.ssa Paradisi

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

1 SET 2022

Gentile Mela, capisco come si sente. Non è
possibile affermare, senza conoscerla, perché abbia provato questo fastidio ed abbia ricominciato a pensare al suo ex ragazzo. Tuttavia lei considera la storia passata una storia sofferta e dice che razionalmente non vorrebbe tornare insieme al suo ex, il che mi sembra un ottimo segno.
Non è detto che lei non abbia ancora superato questa storia, forse queste emozioni, anche se intense, passeranno così come sono arrivate. Si dia un po'di tempo.
Se così non fosse le consiglio di iniziare un percorso individuale che potrà aiutarla a capire meglio i suoi sentimenti e sviluppare maggiore consapevolezza.

Un caro saluto.

Dott.ssa Irma Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze

58 Risposte

1 SET 2022

Cara,

alla luce della difficoltà a dimenticare la sua relazione, la invito a intraprendere un percorso psicologico in modo da elaborare, risignificare ed eventualmente ridimensionare gli eventi significativi che hanno caratterizzato il suo rapporto sentimentale.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

1 SET 2022

Cara Mela, quando una relazione importante finisce rimangono con noi i sentimenti e le emozioni che abbiamo vissuto e provato insieme all'altra persona, e queste ci accompagnano anche a distanza di anni. Probabilmente, stando al suo racconto qui, si sente infastidita da questo evento perchè da dopo la rottura con lui lei non ha avuto frequentazioni che si sono trasformate in qualcosa di serio. Sarebbe comunque utile approfondire meglio i vissuti qui riportati per comprendere meglio come mai sono sorti questi sentimenti di fastidio.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

1 SET 2022

Salve Mela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma