Perché questi comportamenti autodistruttivi?

Inviata da laura simoni · 25 mar 2017 Autostima

Salve a tutti, sono una ragazza di 27 anni. Ho avuto un trascorso difficile e doloroso sia in famiglia (tradimenti,abusi fisici, litigi e abbandoni) sia nella mie relazioni. Da un anno circa sto con un ragazzo splendido: dolce, affettuoso, premuroso e sempre presente che mi ha amata sotto ogni punto di vista. Il problema però sono io che sono incostante, ultimamente sempre nervosa. Mi rendo conto che questo uomo ha fatto l impossibile per me e più di una volta mi ha trattenuta dal fare stupidaggini come lasciarlo per discussioni stupidissime. Ma la pazienza ahimè ha un limite, e dopo varie e incessanti litigi sfiancanti, temo si sia stancato di me. Nonostante mi ami. Non so perché lo faccio, è una cosa incoscia, ma spesso per varie paure mi ritrovo ad accusarlo ingiustamente e insinuare cose che non farebbe mai. Lui mi ha sempre rassicurata, sapendo il mio trascorso, ma adesso dopo una quasi rottura (che per la prima volta avrebbe accettato) sento che è diverso nei miei confronti. Più distaccato, meno affettuoso e questo mi fa profondamente male. Mi getta in uno stato di angoscia e paura di essere abbandonata anche dalla persona che più mi ama al mondo. Credo di star impazzendo perché sto attuando una serie di comportamenti autodistruttivi e di autosabotaggio eppure non riesco a farne meno. Non vorrei, ma questo suoi nuovi modi di fare mi creano delle paranoie peggiori e incontrollabili. Vorrei calmarmi e vivere il rapporto serenamente perché a lui ci tengo sul serio, ma credo... anzi temo di avere qualche disturbo psicologico che mi impedisce di vivere serenamente e farmi amare per quello che sono. Come se ne esce da questa situazione?

Miglior risposta 26 MAR 2017

Gentile Laura,
da quello che scrive sembra avere ben chiaro il legame tra le sue reazioni attuali e gli eventi del passato negativi che ha vissuto e questo è già un segno di grande consapevolezza.

Spezzare questo legame è però un lavoro più difficile, proprio perché si tratta di automatismi appresi molto tempo fa, che si attivano probabilmente ogni volta che sente un'emozione per lei troppo intensa da sopportare (paura dell'abbandono, rabbia, vuoto,..).
Purtroppo queste reazioni vengono riconosciute come eccessive solo quando le emozioni tornano più tollerabili.
E' normale proprio perché automatiche, ma ci si può lavorare bene in psicoterapia.

Sarebbe necessario un approfondimento, ma credo che un lavoro terapeutico con EMDR la aiuterebbe molto a elaborare gli eventi del passato e "disinnescare" questi automatismi del passato, così da vivere più serenamente la sua relazione nel presente.

Resto disponibile per chiarimenti e indicazioni sul metodo,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

26 MAR 2017

Carissima, credo che ci sia necessità di rielaborare un po le sue relazioni passate e presenti e lavorare su ciò che lei riesce a mettere in una relazione, fino a trovare la modalità per imparare a relazionarsi in maniera più efficace. Solo così salverà la sua relazione attuale, supererà i suoi traumi ed eviterà di mettere in pericolo le sue relazioni future, parlo di qualunque tipo di relazione. Con l'aiuto di uno specialista riuscirà a trovare la strada giusta. Io sono a disposizione se lo volesse, anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro