Comportamento della mia ragazza

Inviata da blanchito97 · 27 mar 2023 Problemi sessuali

ho 25 anni e la mia ragazza 20 e stiamo insieme da due mesi

chiedo a voi un consiglio sullì'attuale situazione con lei

i primi tempi lo facevamo seppur non spesso ma lo facevamo 1 volta a settimana (nonostante le dicessi che era poco, adesso si tende sempre a litigare per questo.

siccome lei soffre di ciclo irregolare, sin da sempre, a volte le ritarda anche di due mesi, questo mese (come sempre) le sta ritardando ed è convinta di essere incinta nonostante lo facciamo sempre con il preservativo, e mi minaccia dicendo "tu non la vedrai per un po' di tempo", "se non mi viene te la puoi scordare".

ha fatto anche il test di gravidanza ed è negativo, ma continua a prendersela con me che le ritarda. ed è anche convinta che facendolo le si blocca il ciclo.

apparte questo, non vuole più stare in intimità con me, a casa mia i primi tempi veniva, adesso non vuole più venire, ho una casa tutta mia disabitata dove abitavano i miei nonni dove potremmo stare i sabati sera piovosi al calduccio e niente, non vuole andarci, appena le propongo questo comincia a gridare, e mi dice che sono malato di sesso, e se non parlo di questo non sono felice quando non è vero perché le ho detto che non esiste solo il sesso, ma anche le coccole, guardare un film in relax, ma niente. Questi giorni ha piovuto tanto e preferisce stare in giro a bagnarsi che stare a casa a vedere un film. Voleva vedersi titanic al cinema che quei giorni lo facevano, ma per un imprevisto non abbiamo potuto e le ho detto sabato vediamocelo a casa mia (quella disabitata, dove non ci sono i miei) e ha cominciato a urlare dicendo TE LO SCORDI, se vuoi un film andiamo al cinema ma a casa niente.

Vuole sempre uscire in compagnia (abbiamo solo due amici maschi, per altro molto male combinati, che li ha conosciuti lei) e vuole sempre uscire con questi due, e io da fidanzato devo sopportarmi di avere 2 candele con la mia fidanzata. Sabato per quanto siamo usciti io e le, abbiamo litigato tutta la sera dove era di morale giù e mi ha accusato dicendomi "non capisco perché tu non voglia farmi conoscere tutti i tuoi amici, perché APPENA CI LASCIAMO io sono sola e non ho nemmeno un amico/a con cui uscire", quindi da questo che mi fa capire, che se mi lascia vuole i miei amici per uscire? e tutta la serata mi ha disturbato mettendomi giù di umore.

Domenica, l'accontento, usciamo con questi due amici nostri ed era tutta felice e contenta.

non capisco piu' se mi stia usando per i suoi scopi, per avere un passaggio in macchina, non capisco se prova attrazione per me o meno, a volte se l'abbraccio in macchina si infastidisce dicendo "è tardi, cammina.

Tornando a prima sono piu' di 20 giorni che non lo facciamo e per me l'intimità/il sesso nella coppia non dico che è l'unica cosa che conta ma è importante. anche perché ho da sempre preso iniziativa io, mai lei mi ha proposto di farlo

All’inizio veniva a casa mia la domenica per stare un po’ insieme e mi proponeva di invitare due nostri amici maschi, ma è normale che uno va in famiglia a casa del proprio ragazzo e vuole invitare due amici maschi che fanno da candela?

Miglior risposta 28 MAR 2023

Caro blanchito97, grazie per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
Mi dispiace molto per il disagio che stai vivendo in questa relazione, dal tuo racconto si può comprendere perfettamente la tua amarezza e frustrazione.
Ci porti diverse tematiche: quella della sessualità, per cui tu e la tua partner sembrate non condividere lo stesso livello di desiderio; il tema dell'intimità, livello in cui, magari, la tua ragazza non si sente ancora pronta ad accedere o farti accedere; il tema dell'insicurezza - che sembra invece appartenere ad entrambi, anche se in maniera differente; e, infine, il tema di una progettualità insieme.
Sarebbe importante affrontare tutte queste tematiche per cercare di capire insieme se questa relazione ti fa davvero bene, o se può avere un potenziale futuro. Sebbene, infatti, sono molti i piani in cui sembrate avere degli elementi in comune, altrettante sono le vostre differenze e divergenze, che potrebbero diventare punti di forza o punti di rottura della relazione, se non adeguatamente affrontate.
Forse potresti provare a parlare con la tua ragazza delle tue emozioni e di come ti fanno sentire i suoi comportamenti, è possibile che lei non abbia preso in considerazione i vissuti che ci racconti. Sembra, infatti, che con i suoi atteggiamenti lei ti stia mettendo da parte, o quantomeno ti stia considerando come elemento "accessorio", non dimostrandoti come tu vorresti il suo amore e quanto possa tenere a te. Possiamo anche immaginare che questi modi di fare nascano da qualche sua forte insicurezza, e non dall'insensibilità o dalla volontà di ferirti: potrebbe usare il distacco come difesa per il timore di soffrire troppo in caso di una rottura. Per questo è necessario che proviate a comunicare tra di voi, solamente così potrete comprendere l'uno le ragioni e i sentimenti dell'altra.
Al di là di queste riflessioni, è evidente che tu stia attraversando un momento di forte sofferenza e messa in discussione e sarebbe bene analizzare tutte le tematiche emerse con l'aiuto di uno psicologo che possa supportarti in questa scoperta e sostenerti nel percorso.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

28 MAR 2023

Gentile Blanchito,
è comprensibile che la mancanza di sintonia affettiva e sessuale nonchè le false attribuzioni della sua ragazza siano per lei un motivo di forte frustrazione.
Ritengo anche che ci siano buoni motivi per condividere le sue perplessità sulla consistenza dei sentimenti che questa ragazza prova per lei.
Pertanto, data la situazione, è consigliabile un approfondimento in psicoterapia per valutare se ci sono margini di miglioramento in questa relazione oppure è preferibile decidere diversamente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

28 MAR 2023

Gentile Blanchito,
dai comportamenti che riporta probabilmente la sua ragazza sta mettendo in atto degli evitamenti. Questa situazione sta creando un "ritmo sessuale" diverso tra di voi. Lei infatti mette in atto richieste, ma non riesce a capire cosa stia succedendo e ciò aumenta la tensione e la non comprensione, alimentando un vero e proprio circolo vizioso.
Da quel che noto la comunicazione tra voi è molto ambigua e poco palese e questo crea dei veri e propri problemi relazionali nella coppia. Quando i silenzi sessuali sono generati da un problema di coppia è importante rivolgersi a uno psicologo esperto in terapia di coppia. Tuttavia, qualora la sua ragazza rifiutasse questa opzione, può rivolgersi soltanto lei ad un professionista, per trovare insieme, delle strategie efficaci per fronteggiare questa situazione, producendo dei comportamenti, che, indirettamente, influenzeranno la coppia stessa.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 MAR 2023

Caro Blanchito, tralasciando il fatto che probabilmente la differenza di età si sente di più di quello che pensavi, c'è anche da constatare che non siete per niente sintonizzati sull'idea di come passare il tempo insieme e che investimento dare alla coppia. Difficilmente potrete trovare un accordo che vada nella direzione dell'altro se ci sono esigenze di base diverse. Ti suggerisco, piuttosto che interrogarti sui "perchè" dei suoi comportamenti, di concentrarti sull'effetto che il suo comportamento ha su di te e prendere una decisione conseguente.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

28 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia. Mi sembra di capire che sta affrontando un periodo di difficoltà e di confusione all'interno della sua relazione di coppia, in cui i suoi bisogni sembrano non essere corrisposti. È comprensibile che abbia voglia di stare in intimità con la sua ragazza e che i continui rifiuti siano frustranti. Ogni coppia è diversa dalle altre, perciò è sempre bene che ci sia una comunicazione aperta e sincera fra i partner. Dovreste parlare dei vostri bisogni, delle vostre emozioni e delle vostre aspettative perchè solo voi le conoscete. Potrebbe pensare di iniziare un percorso con uno psicologo per capire quali sono i suoi bisogni e le sue emozioni imparando a gestirle.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

28 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo sia molto confusa e stressante per te. Mi sembra che tu abbia molte domande e dubbi sulla relazione con la tua ragazza. È comprensibile che tu voglia comprendere meglio cosa sta succedendo e trovare una soluzione per migliorare la situazione. Tuttavia, prima di tutto, vorrei sottolineare l'importanza di parlare apertamente con la tua ragazza e di cercare di comprendere i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Potrebbe essere utile chiedere a lei se sta attraversando un periodo difficile o se ha dei problemi personali che stanno influenzando la relazione. In ogni caso, credo che una terapia individuale possa essere un'opzione utile per te in questo momento. Potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue limitazioni in una relazione, a esplorare le tue emozioni e a sviluppare strategie per gestire le difficoltà. Inoltre, potrebbe aiutarti a valutare se questa relazione è quella giusta per te, in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Ricorda che ogni persona e ogni relazione sono uniche e complesse, e che non esiste una soluzione universale per risolvere i problemi. Cerca di essere paziente e di prenderti il tempo necessario per capire cosa vuoi e cosa ti rende felice in una relazione.
Se hai bisogno di ulteriore supporto, non esitare a cercarmi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti