Perché non riesco ad integrarmi?

Inviata da Sara · 7 nov 2016 Crisi adolescenziali

Sono una ragazza di 18 anni, che frequenta l'ultimo anno di liceo. Posso dire, senza esagerare, di non avere mai avuto amicizie sincere. Non sono una persona carismatica, vorrei tanto avere quel magico potere di attirare la gente e renderla "dipendente" (nel senso buono) da me. Quando si tratta di parlare del più e del meno non ci sono problemi, ma per quanto riguarda approfondire i rapporti mi è molto difficile, tant'è che nessuno pensa mai a me (anche se credevo di averle delle amiche). Per esempio la mia classe è andata una settimana in Spagna (io e altre 4 ragazze non ci siamo andate per vari motivi). Per tutta la settimana nessuno mi ha scritto, e nessuno mi ha portato neanche una cartolina (sono l'unica delle ragazze rimaste che non ha ricevuto niente). So che questo discorso potrebbe sembrare infantile, quindi ho evitato di parlarne, anche se ho chiesto in modo molto tranquillo "perché non vi siete fatte sentire"?, visto che molte sono tornate dicendomi di essergli mancata, la risposta più frequente è stata "non abbiamo avuto tempo". Ora, io mi sono inserita in questo gruppo da un annetto (i primi anni di liceo li ho vissuti male e in solitario ) e venivo invitata a tutti i compleanni, si scherzava, passavo veramente dei bei momenti con loro, sono persone stupende. Ma nonostante tutto io rimango sempre la ruota di scorta, quella che viene dimenticata e che non viene mai apprezzata. Questo mi fa male, tant'è che ho deciso di chiudere i rapporti, le sto evitando (ma loro naturalmente non si preoccupano e non mi chiedono il perché ), di stare con me stessa fino alla fine dell'anno, magari dopo la scuola riuscirò a costruirmi una nuova vita. Voglio far vedere la vera me l'anno prossimo, scoprirmi e "avere un tono", vorrei che la gente venisse da me e non io da loro.

Miglior risposta 16 NOV 2016

Gentile Sara,
possono essere molte le ragioni che portano i tuoi coetanei a non interessarsi a te e a considerarti come la ruota di scorta. Dici che ora con loro hai deciso di chiudere i rapporti e di evitarle e questo mi fa venire in mente un'ipotesi: potresti essere anche tu che in maniera del tutto inconsapevole col tuo modo di fare o di parlare allontani gli altri. Anche la domanda: "Perché non vi siete fatte sentire?" suona molto inquisitoria. In alternativa a questo atteggiamento prova a porti in ascolto degli altri e con curiositá chiedendo cosa fanno il tal giorno, se ti puoi aggregare, partecipa ai loro discorsi mostrandoti partecipe e interessata. Non sta sempre agli altri invitare, sta anche a ciascuno di noi proporsi.
Un altro motivo che mi viene in mente per cui ti trattano cosí potrebbe essere il fatto che ti vedono in qualche modo diversa da loro (ad esempio per il modo di vestire, o di pensare o nel caso tu abbia passatempi diversi dai loro).
Ti consiglio poi di ridimensionare la tua aspettativa che siano sempre gli altri a venire da te e non tu da loro, perché spesso questo non avviene, intendo dire: gli altri spesso non vengono e non ci chiamano, considerando la vita frenetica e la miriade di impegni di ognuno e il fatto di non essere chiamati non succede solo a te, ma succede a molte persone.
Ti auguro di riuscire a costruirti la nuova vita che desideri. Sará sicuramente una vita diversa se tu per prima saprai mostrarti propositiva, proattiva e in ascolto verso gli altri.
Se ne senti l'esigenza, puoi parlare di questa situazione con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente