perché non riesco ad avere un bel rapporto con i miei genitori

Inviata da martu909. 16 mag 2018 · 3 Risposte · Terapia di coppia

Salve mi chiamo Marta ho 26 anni L’anno scorso mi sono sposata ed ho un marito fantastico. Il mio rammarico è il rapporto con i miei genitori :purtroppo io sento ormai da molti anni mancanza di affetto e stima(lavoriamo insieme nell azienda di famiglia e ormai sono arrivata al limite di sopportazione :è una discussione continua senza mai attimi di serenità e a volte minaccio di andarmene ottenendo come risposta “ma tanto chi ti prende al lavoro” al mio parlare d eventuali figli mia madre risponde “io sono giovane per fare la nonna e non ti voglio sostituire al lavoro “insomma questi sono solo alcuni esempi :sono figlia unica e spesso non so con chi confidarmi (mio marito mi ascolta ma a volte credo non riesca a capirmi davvero )sono due persone dal carattere freddo mentre io sono L opposto se avesse qualche suggerimento per me ne sarei grata ,ogni passo che compio nella mia vita è sempre oggetto di critica dal lavoro alla scelta di sposarmi

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Marta,
    comprendo la sofferenza nel non sentirsi riconosciuta ed apprezzata, da due figure importanti nella vita di una persona quali possano essere i genitori.
    Le sue parole denotano insofferenza, ma la tempo stesso il desiderio di cambiamento e di investire maggiormente nella sua nuova famiglia.
    Un supporto psicologico potrebbe sostenerla nell'elaborazione del rapporto conflittuale con i suoi genitori, migliorando la comprensione delle sue reali risorse ed aiutandola ad attivare le strategie necessarie per modificare le dinamiche disfunzionali e sostenendola in una sua autentica progettualità, senza il timore di giudizi esterni.
    Un caro saluto
    Dott.ssa Vanda Braga

    Pubblicato 17 Maggio 2018

    Logo Dott.ssa Braga Vanda

    1038 Risposte

    796 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15050 Domande inviate
    • 66100 Risposte date
    • Cara Martu, comprendo la sofferenza di non sentirti mai accettata e appoggiata dalle persone che sono più vicine a te....arriva il bisogno di contatto, affetto, calore, approvazione....che invece sembrano mancare. E siccome, forse, sono sempre mancati non hai "imparato" ad essere di sostegno e conforto per te stessa da sola.....come se ti mancasse una sicurezza interna che ti porta a fidarti di te stessa e del tuo giudizio. Purtroppo gli altri non possiamo cambiarli, ma possiamo cambiare il modo di reagire alle loro parole o mancanze: hai mai valutato l'idea di fare un percorso personale? potrebbe aiutarti ad ascoltarti e ad imparare modi più funzionali per gestire le tue relazioni, oltre a potenziare la fiducia in te stessa e le tue risorse.
      Un grosso in bocca al lupo per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

      334 Risposte

      73 Valutazioni positive

    • Gentile Marta,
      il rapporto con i suoi genitori è probabilmente gravato da incomprensioni e difficoltà ben più antiche di quelle attuali riguardanti il lavoro e il suo matrimonio ed è un peccato che lei abbia dovuto affrontare tappe importanti della sua crescita e della sua vita senza sentirsi supportata e stimata dai suoi genitori. Nonostante ciò è riuscita a raggiungere obiettivi significativi ed ora ha una persona che le sta accanto e che può sostenerla nelle sue scelte e nella quotidianità. Da quanto scrive però sembra che l'opinione dei suoi genitori conti ancora molto per lei e che finisca per rimanerne condizionata.
      Una consultazione con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla ad elaborare dentro di sè il rapporto con loro e la vostra storia relazionale, per aumentare anche la sua autostima e rafforzare la sua immagine di sé.
      Se lo desidera rimango a sua disposizione
      Un cordiale saluto
      drs Lucia Mantovani, Milano

      Pubblicato 17 Maggio 2018

      Logo Studio Di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani

      679 Risposte

      270 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande