Sento i miei genitori avere rapporti sessuali

Inviata da j4fran · 10 mar 2020 Terapia familiare

Buongiorno! Mi chiamo Francesca. Due mesi fa mi sono svegliata di colpo verso le 3 del mattino e ho sentito per la prima volta i miei genitori avere un rapporto sessuale. Da lì in poi mi sveglio sempre alla stessa ora e, ovviamente, sento ciò che probabilmente non dovrei sentire. All’inizio ho provato disprezzo nei loro confronti, quasi non li riuscivo a toccare (sopratutto mio papà), poi mi sono “abituata” per un certo periodo di tempo e adesso, invece, non riesco più a gestire questa situazione. Il problema è che succede ogni notte e io mi sveglio sempre all’orario giusto, inconsciamente. Sto pensando da giorni di parlarne con loro ma ho paura di creare imbarazzo. Da quando li ho sentiti faccio fatica a rapportarmi con loro in quanto immagino la situazione che accadrà la notte seguente e mi blocco. Ne parlo con loro? Sottolineo inoltre che, quando mi sveglio alla mattina, non riesco più ad addormentarmi, anche se utilizzo la musica per distrarmi e la porta di camera mia è chiusa (mentre quella dei miei genitori è aperta). Grazie in anticipo!

Miglior risposta 19 MAR 2020

Gentile Francesca,
non è ben chiaro se i suoi genitori hanno ogni giorno il rapporto sessuale alle 3 del mattino e con i loro rumori la svegliano sistematicamente oppure questa cosa è accaduta una volta ma da allora lei inconsapevolmente si sveglia a quell'ora quasi per fare una verifica sui loro comportamenti sessuali.
In ogni caso, poichè questa cosa le provoca turbamento, ne potrebbe parlare con sua madre in riservatezza supponendo che con lei sia più facile toccare questo argomento in modo da indurla ad adottare accorgimenti atti ad evitare il suo turbamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 MAR 2020

Gentile Francesca,
Lei non specifica la sua età, in ogni caso per una figlia è traumatico sentire o vedere i propri genitori fare sesso, si provano emozioni e sentimenti contrastanti. E’ come aprire gli occhi su una realtà indicibile e certamente sono accadimenti che turbano in profondità a livello emotivo. Forse si sente un po’ tradita dai genitori o prova sentimenti di delusione o altro ancora...lasciare tutto nell’ombra potrebbe portare a delle incomprensioni, rancori, rabbie inespresse...se lei se la sente può cercare di parlarne anche solo con la mamma, in modo anche che siano più accorti ad esempio chiudendo la porta o privilegiando momenti in cui sono soli in casa.
E’ del tutto normale che ovviamente abbiano una buona intesa nell’intimità, ma ciò le crea un piccolo trauma...
Se proprio non ci riesce, le consiglio di contattare una psicologa per elaborare questo disagio in cui esplorare questi vissuti delicati,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella. Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato