Perché mi sento inadeguata a tutto?

Inviata da Elly il 7 feb 2016 Relazioni sociali

Sono una ragazza di vent'anni e non posso di certo lamentarmi della mia vita. Sono carina, frequento l'università e piaccio a molti ragazzi ma nonostante tutto mi sento sempre malinconica, vuota. Piango senza un motivo... anche mentre leggo un libro scoppio a piangere a caso. Spesso mi isolo per giorni a casa...senza rispondendo al cell ai miei amici.
Anche quando sono fuori con i miei amici rido e scherzo ma in realtà non vedo l ora di tornare a casa perché mi sento così fuori posto.... Mi dicono sempre che sono strana e se prima lo prende o come un complimento oramai e diventato più un peso che mi fa sentire ancora più diversa dagli altri.
Le conversazioni con le persone mi sembrano così prive di senso e ogni cosa mi annoia.... Se non ci fossero i libri veramente non saprei come andare avanti.
Non ho mai avuto un ragazzo nonostante non abbia che da scegliere ma tutti mi sembrano così vuoti e insignificanti.
La notte ho crisi di pianto e attacchi di panico soprattutto dovuti alla mia paura della morte il cui pensiero e costantemente presente nella mia mente e mi sento così tanto sola e incompresa...
La vita mi fa così paura...ma non riesco più a continuare così....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Elly,
all'inizio dici che piangi senza un motivo ma poi si scopre che i motivi ci sono e li descrivi bene nella seconda parte della tua mail.
Frequenti gli amici ma esibisci un falso Sé e li guardi tutti dall'alto in basso perché sono "vuoti e insignificanti" ma poi di notte hai crisi di ansia e panico per la paura della solitudine e della morte.
Elly, ce n'è abbastanza per capire che devi cambiare delle cose di te e imparare a costruire relazioni vere per uscire dal tuo disagio!
Puoi farlo meglio e senza correre rischi con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6471 Risposte

18128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elly
sei su una posizione che chiamerei "altezzosa ed evitante" (la definizione è mia).
Non ho dubbi sul fatto che tu soffra e che questo stare chiusa in casa non ti faccia affatto bene e accentua lati del tuo carattere che non saranno tra i migliori.
La lettura è costruttiva ma ne stai facendo un uso improprio come strumento di fuga e quindi...abbiamo un problema.
È necessario ed importante che tu riesca ad invertire il senso di marcia della tua vita e che tu riesca ad aprirti al mondo, "mischiandoti" agli altri, che non ti interessano e che reputi vuoti.
Ma poi dici di provare un senso di vuoto anche dentro te stessa.
Forse le cose del mondo e i suoi abitanti vanno accettati come sono con i loro difetti.
Pensaci!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Elly....ti senti inadeguata come ti hanno abituata a sentirti sin dall'infanzia, di conseguenza provi le relative emozioni (tristezza, rabbia, ansia), e ti comporti come logica conseguenza (evitare le relazioni per paura che "l'inadeguatezza" esca fuori). Da sola non ne puoi uscire, ti occore un aiuto professionale, ma se ne esce, specie se affronti il problema in giovane età. Coraggio.
Dott.ssa Papadia

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elly,
La descrizione che ci pone è molto incentrata sul sentire da parte sua un senso di vuoto e incomprensione ma manca di fatti e avvenimenti, nonché di cosa abbia fatto improvvisamene cambiare il suo modo di rapportarsi al mondo ( mi dicono sempre che sono strana e marina li prendevo come un complimento mentre adesso mi fa sentire ancora più diversa dagli altri). Mancano molti elementi per poterle dare un aiuto concreto e a mio avviso occorrerebbe approfondire queste tematiche in sede di terapia, anche per capire da quanto tempo va avanti questo malessere e se è scaturito da qualche avvenimento in particolare.
Le lascio un caro saluto e qualora avesse bisogno non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Villaricca (Napoli).

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elly,
credo non ci sia niente di più spiazzante della sensazione di avere tutte le condizioni per stare bene e sentire che non è così. Non dici nulla su quanto tempo è che ti senti così, se è qualcosa legata a questo ultimo periodo oppure più presente nel tempo, comunque sia sembra evidente che in questo momento tu abbia bisogno di essere aiutata a fare chiarezza sul tuo disagio e le tue paure. Rivolgiti con fiducia ad un professionista che ti supporti in un percorso di sostegno , e abbi fiducia che le cose possono cambiare. Un grosso in bocca al lupo,
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

91 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte