Mi sento e sono socialmente inadeguato?

Inviata da Blaise93. 29 mag 2019 1 Risposta

Mi sono sempre sentito socialmente inadeguato. Questo lo avverto fin da quando ero bambino. Per questo motivo non ho mai avuto amici, in parte perchè sono sempre stato emarginato ed escluso e in parte perchè io, dopo tanti rifiuti e delusioni, parto prevenuto nei confronti degli altri. Credo che la causa di questo disagio sia riconducibile a tutti gli anni di bullismo subito a scuola e ad un'intera esistenza fatta di solitudine e mancanza di amici. Venivo emarginato per la mia personalità, il mio carattere, il mio aspetto fisico ma soprattutto per il mio orientamento sessuale. In poche parole ero sbagliato semplicemente perchè esistevo. Quando sto con gli altri, quelle poche volte che succede, mi sento la persona meno attraente ed interessante sulla faccia della Terra, penso sempre di essere percepito come brutto, sfigato e ripugnante come succedeva in passato. Mi vergogno di come sono e percepisco gli altri sempre più belli, interessanti, amabili, piacevoli di me e purtroppo loro lo sono veramente. Un senso di inferiorità che mi porto dietro da quando sono nato e mi fa stare parecchio male. Per gli altri avere amici è una cosa normalissima, parte integrante della loro esistenza, li hanno da sempre, mentre per me non è mai stato così. Infanzia orribile, adolescenza segregato in casa senza fare esperienze. Sempre e solo rifiuti. Perchè sono un aborto della natura? Perchè sono così difettoso nel profondo? Sono destinato a stare solo a vita mentre gli altri non sanno la solitudine nemmeno cosa sia. Che amarezza!

passato , male , amici , disagio

Miglior risposta

Gentile Blaise,
l'ansia e incompetenza sociale, come pure la bassa autostima e la depressione del tono dell'umore, sono problemi che si possono risolvere o perlomeno ridurre considerevolmente tramite un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere.
Fin quando lei si chiude e si limita a compiangersi, è difficile, come già ha potuto verificare, che le cose cambino spontaneamente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Omosessualità e amici, mi sento inadeguato e ferito

8 Risposte, Ultima risposta il 19 Maggio 2015

Perché mi sento inadeguata rispetto alle altre donne?

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Marzo 2019

Non riesco ad apprezzarmi e mi sento inadeguato, cosa posso fare?

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Maggio 2018

Perché mi sento inadeguata a tutto?

5 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2016

Mi sento molto solo e inadeguato e non so bene a chi rivolgermi

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2019

perchè mi sento inadeguata

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2017

Sono inadeguata io?

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Marzo 2019

Mi sento un vuoto dentro

5 Risposte, Ultima risposta il 16 Dicembre 2015

Mi sento senza via d'uscita

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2016