Perché mi sento una scema

Inviata da Mina94 · 2 mar 2023 Autostima

Ciao mi chiamo Jasmin e ho 28 anni . Nella vita ho passato tanti traumi e perfino un' abuso, ho vissuto tanti problemi in famiglia sia economici che litigi e violenza , ma penso che il passato é passato anche se mi sento ancora una " vittima " quando sento parlare la gente della loro infanzia spensierata . Sono una persona introversa ma che prova un pochino a uscire dal guscio e scambiare 2 chiacchiere anche con chi non ho confidenza , ho anche l' abitudine a non guardare sempre negli occhi , sono anche timida quindi a volte distolgo lo sguardo ma provo sempre una sensazione di disagio a volte nel mentre che provo a parlare con gli altri ( odio parlare con gli altri ) io vorrei restare come sono e nn sforzami di piacere ma non vorrei risultare strana come poi ogni volta mi sento perché poi mi aspetto di essere trattata diversamente dalle persone invece a volte ho la sensazione di non piacere o di sembrare strana o antipatica ecc ..quindi faccio un sacco di pippe mentali..sono anche molto sensibile quindi ci rimango male per le cose ma tendo a tenermi tutto dentro . Ad esempio oggi ho fatto una giornata di lavoro di pulizie ( lavoro a chiamata ) e la mia datrice di lavoro mi ha chiesto se potevo portare mia cognata per darci una mano perché c' era molto lavoro senó avremmo finito tardi , l' avevo portata anche altre volte ma questa volta le ha fatto dei complimenti e fin qui tutto bene , mi ha detto tua cognata é svelta ( come per lanciarmi una frecciatina e dirmi che io non lo sono ) ovviamente dentro ci sono rimasta male ed é l' ennesima volta che mi sono sentita inadeguata e non apprezzata , poi prima che andavamo le ha chiesto il numero , immagino per contattarla e magari chiamarla al posto mio , mi sono sentita di nuovo inadeguata e ora nn so se tenermi questa cosa dentro o chiederle alla mia titolare se preferiscono a lei ma mi sembrerebbe anche una cosa stupida e infantile chiedere dal nulla una cosa del genere . Però sarei curiosa di sapere veramente cosa pensano gli altri di me nel bene e nel male .

Miglior risposta 3 MAR 2023

Ciao Jasmin, grazie per aver condiviso con me alcuni aspetti della tua vita e dei tuoi sentimenti. Prima di tutto, voglio farti i miei complimenti per aver preso in considerazione l'idea di iniziare una terapia individuale. Soprattutto perché hai menzionato alcuni traumi e problemi che hai vissuto nella tua vita, che potrebbero aver avuto un impatto significativo sulla tua salute mentale.
È comprensibile che tu voglia restare te stessa e non sforzarti di piacere agli altri. Ma a volte, ciò che ci sembra di essere può essere diverso da come gli altri ci percepiscono. La timidezza e l'introversia possono essere delle caratteristiche personali, ma se causano disagio e sensazione di inadeguatezza, potrebbero essere indizi di qualche problema psicologico.
Ti preoccupi molto di ciò che gli altri pensano di te, e questo può essere un segno di bassa autostima. Anche se non tutti hanno avuto una vita facile come sembra, non c'è nulla di sbagliato nel desiderare di liberarsi dall'etichetta di vittima. Inoltre, è importante sapere che i traumi e le esperienze negative possono influenzare la nostra vita anche a lungo termine, se non trattati adeguatamente. Inoltre, la terapia può aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza di te stessa e a sviluppare nuove strategie per gestire i tuoi pensieri e sentimenti. Infine, è comprensibile che tu ti senta inadeguata a volte, ma chiedere agli altri cosa pensano di te potrebbe non essere la soluzione migliore. Il tuo valore come persona non dipende da ciò che gli altri pensano di te. La terapia può aiutarti a rafforzare la tua autostima e a trovare la fiducia in te stessa.
Ti incoraggio a prendere in considerazione l'idea di iniziare una terapia individuale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia ....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Gent.ma Jasmin, ha inserito tanti elementi di riflessione in questo suo scritto. Narra dei traumi, violenza, litigi e un abuso che sono elementi che andrebbero sviscerati per capire i significati che hanno per lei oggi quegli eventi complessi che ha subito.
Lei si sente "ancora una vittima" e bisogna tener conto che lo è stata davvero: non ha avuto una infanzia/adolescenza semplice. Lei si descrive come timida e sembra che il tema del "giudizio" esterno sia un elemento molto importante oggi.
Se vuole approfondire questi elementi, resto a sua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno Jasmin,
Grazie per la tua condivisione di vita.
A volte lo sguardo che percepiamo nelle altre persone, il come ci "trattano" è in relazione proprio nel come consideriamo e "trattiamo" noi stessi.
Tuttavia il concetto di autostima è diverso da quello di autoefficacia, che vedo più in sintonia con la tua situazione.
Capisco che la paura possa trattenerti, ma è molto probabile che un semplice confronto con la tua responsabile possa derimere dubbi e fornirti qualche feed back professionale, magari molto più favorevole di quello che pensi!
Questo ti sarebbe utile per incrementare il tuo senso di autoefficacia nella tua attività, dandoti l'opportunità di migliorare e sentirti maggiormente gratificata.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

3 MAR 2023

Buonasera
Se fossi in lei farei un percorso di psicoterapia
Per superare le sue problematiche e i suoi traumi.
In primis il suo abuso.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno Jasmin e grazie per la sua condivisione molto toccante.
Penso che non si debba cambiare per piacere agli altri, perché non si può piacere a tutti come vale anche il contrario; l'importante, però, è sentire di piacere a se stessi e questo è frutto di una profonda conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti che ci portano ad assumere determinati atteggiamenti e ruoli specialmente nel campo delle relazioni (qualsiasi esse siano).
Creso che un percorso su di te possa veramente esserti di aiuto per esplorare te stessa, guardando non solo il presente ma anche il passato e come ha lavorato dentro di te, e darti una possibilità di essere per ciò che veramente senti e desideri ma soll per te stessa.
Resto a disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

3 MAR 2023

Gentile Jasmin,
mi sembra di capire che vorrebbe smettere di provare quella sensazione di inadeguatezza, che le capita di provare spesso nella sua quotidianità.
Solo affrontando ciò che la vita ci propone possiamo metterci alla prova e sviluppare le nostre capacità. La fiducia nelle proprie risorse si guadagna sul campo, dimostrando, in primis, a noi stessi che siamo in grado di fare concretamente.
Per questo il mio suggerimento è quello di affidarsi ad un professionista, per valutare insieme delle strategie adeguate da adottare.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un’eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un Saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo