Mi sento inadeguata e inconcludente

Inviata da anonima9900 · 4 mag 2021

Buongiorno, ho bisogno di capire cosa non vada in me... ogni cosa che intraprendo nella mia vita non riesco mai a portarla a termine, mi sento imprigionata, come se ci fosse sempre qualcosa che mi impedisse di essere produttiva nello studio, nei miei obiettivi... invece passo le giornate nell’ansia e nello sconforto senza però essere in grado di darmi da fare.
Non riesco ad amare quello che faccio e me stessa sembra tutto così sbagliato eppure so cosa voglio, ma non riesco a raggiungerlo... probabilmente non sono in grado, ho paura di deludere i miei genitori, perché entrambi non hanno potuto studiare e ci tengono tantissimo che io possa laurearmi e costruire un futuro più tranquillo del loro, ma mi sento come se non ne fossi in grado come se io fossi sbagliata in ogni cosa che faccio. Questa sensazione mi opprime è l’unica soluzione che trovo e sfogarmi sul cibo facendomi sempre più del male.
Non so cosa fare, ho bisogno di aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAG 2021

Carissima, penso che debba lavorare su se stessa per riconoscere le Sue risorse e le Sue potenzialità, per trovare uno spazio affinché possa esprimersi e realizzarsi per raggiungere il Suo benessere. Intraprenda un percorso psicologico che La guidi verso il Suo equilibrio personale e verso la Sua soddisfazione, migliorando l'immagine che ha di sé stessa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Gentile anonima9900,
comprendo il suo disagio in questa situazione, e mi chiedo da quanto tempo prova i sentimenti che ci racconta in quest righe. Quello che stiamo vivendo è un momento di particolare stress, che può portare a dubitare delle nostre capacità, aumentando sentimenti di inadeguatezza già presenti in noi. Sento che Lei è sovraccaricata di aspettative, che non Le permettono di mettere a fuoco le Sue priorità. Si fermi un attimo, faccia un bel respiro, e dica a se stessa qual è il suo obiettivo principale, per poi elencare degli sotto-obiettivi a breve termine da raggiungere. Un percorso psicologico La aiuterebbe in questo senso, e farebbe emergere le risorse che possiede per raggiungere i suoi obiettivi che, come ha detto, ha bene in mente. Rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Cara anonima,

alla luce della situazione che illustra, sarebbe necessario che si rivolgesse a uno/a psicoterapeuta per approfondire il problema alimentare di cui accenna unitamente alla sua ansia e sconforto che le impediscono di raggiungere i suoi obiettivi. Questo le potrà essere utile per ridefinire i significati degli eventi occorsi nei contesti di appartenenza in cui è inserita, il primo fra tutti, quello della sua famiglia.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

345 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte