Perchè è così difficile vivere nel qui ed ora?

Inviata da GALVANIZER · 25 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti/e

Cercherò di essere rapido:

Ho da poco (circa 3 mesi) conosciuto una ragazza, che sin da subito non mi è stata indifferente, c'è solo un problema, è fidanzata da 4 anni.

Abbiamo preso a sentirci più o meno regolarmente via messaggio, e ci cerchiamo a vicenda, a volte sono io che le scrivo a volte il contrario. Tanto che più volte è successo di messaggiare fino a notte fonda durante la settimana, e sono volati diversi complimenti ed emoticon "tenere" da ambo le parti.

Una sera decido di invitarla fuori per un aperitivo, finiamo a parlare su una panchina di un parco fino alle 2 e decido di dirle che mi piace molto, nonostante non ci conosciamo da molto tempo.

Lei mi dice che l'aveva già capito e che, se non fosse fidanzata, sarebbe assolutamente disposta ad approfondire la frequentazione ma proprio per via del suo impegno sentimentale non se la sente. Ed inoltre non ci conosciamo bene ed è presto per dire qualcosa. Per riassumere.

Alché mi chiede "ma quindi vuoi che sparisca dalla tua vita?" Rispondo di no e anzi, le chiedo se non sia lei a volermi fuori dai piedi, risponde anche lei di no.

Nota che sono un po' in difficoltà e con grande dolcezza mi stringe forte la mano e continua a giocarci, mentre ci fissiamo senza dire nulla.

A fine serata ci abbracciamo e nonostante lei sia tornata a casa sua con il ragazzo mi continua a messaggiare e ci diamo la buonanotte per messaggio. Le dico che è stata una bellissima serata e lei ricambia, dicendo che nonostante sia difficile si sente più "connessa".

Da allora devo dire che continuiamo comunque a sentirci, e siamo usciti una seconda volta. Le ho chiesto se ne avesse parlato col suo fidanzato ma mi dice che non lo ho fatto essendo cose che riguardano la sua vita.

Per provocarla un po' le chiedo se messaggia così a lungo ed in quel modo con tutti i suoi amici. Lei buttandola sul ridere mi dice in sostanza che è diverso con gli altri ed io, sempre scherzando ma non troppo, rispondo "ah ok allora non sono speciale". Alche lei risponde con un enigmatico "non posso dire nulla" che faccio fatica a decifrare.

A fine serata ci lasciamo e lei mi cinge in un dolce e lungo abbraccio, uno che non fai ad un amico, mente appoggia la sua testa sulla mia spalla.

Ora.

Quello che io non capisco è:

- in realtà non le piaccio e ha troppa paura di perdermi per dirmelo?

- le piaccio ma vuole conoscermi meglio e capire se potrei essere un fidanzato?

- sta facendo la profumiera e mi vede solo come amico?

Io mi sono dichiarato, e sinceramente mi aspettavo un allontanamento, o perlomeno un distacco, invece questo non avviene e sono oltremodo confuso. Qualcuno sa cosa può causare un tale comportamento?

Al momento in cui scrivo non ci sentiamo da qualche giorno, e le sue ultime interazioni sono state piuttosto fredde, forse qualcosa è accaduto, forse no. Fatto sta che la cosa non mi lascia indifferente ed un po' mi fa male.
Io vorrei semplicemente smetterla di tormentarmi con queste inutili insicurezze e vivere la cosa con la leggerezza che merita.

Miglior risposta 26 MAG 2023

Ciao. Posso capire che la situazione sia complessa e che i tuoi sentimenti siano confusi in questa relazione in cui hai dichiarato i tuoi sentimenti a una ragazza che ha già una relazione. È normale che tu voglia capire meglio cosa stia accadendo e quale sia la sua prospettiva. Tuttavia, è importante tenere presente che non posso interpretare esattamente i pensieri e i sentimenti della ragazza coinvolta. Ogni persona ha le proprie motivazioni e bisogni unici. È importante ricordare che ognuno ha le proprie ragioni e che il comportamento delle persone può essere complesso da interpretare. La chiave in questa situazione è comunicare apertamente e sinceramente con la ragazza coinvolta. Se senti di aver bisogno di una maggiore chiarezza, potresti considerare di avere una conversazione onesta con lei per capire meglio le sue intenzioni e le sue aspettative per il futuro. In ogni caso, è anche importante prenderti cura di te stesso durante questo periodo. Può essere utile trovare uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e le tue insicurezze. La terapia individuale può essere un'opzione preziosa per lavorare su queste questioni, offrendoti supporto e strumenti per affrontare le tue emozioni in modo sano e costruttivo. Infine, ricorda che i sentimenti possono essere complessi e possono richiedere tempo per essere compresi appieno. Cerca di essere gentile con te stesso e di dare a te stesso il tempo necessario per elaborare le tue emozioni e prendere decisioni che siano in linea con i tuoi bisogni personali.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 MAG 2023

Gentilissimo, lei si sta comportando in maniera adeguata. Ha cercato di far capire a questa ragazza che è interessato a lei
ed ha fatto molto bene. Incomprensibile è l'atteggiamento di lei che, sembra gradire la sua presenza e sembra molto lusingata dalle sue attenzioni, ma al tempo stesso trasmette messaggi di chiusura, come fosse impossibilitata ad interrompere la sua relazione;
atteggiamento ambivalente ed enigmatico che denota , a mio avviso, uno scarso coinvolgimento nel suo rapporto di coppia.
Credo sia la ragazza a dover fare un po' di chiarezza dentro di sé e decidere che cosa vuole fare.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

26 MAG 2023

Buongiorno,

da quello che scrive pare emergere una ambivalenza evidente fra cio' che dice questa ragazza ("non posso dire nulla") e quello che fa (lunghi e dolci abbracci). Lei cosa desidera da una relazione? Quello che le sta offrendo lei paiono delle mollichine di pane su un sentiero di cui non sa la meta finale e se queste briciole prima o poi finiranno. Intanto, nelle ultime righe scrive che lei si e' gia' raffreddata e questo evidenzia che e' la prima a non sapere cosa vuole, ma lei invece?
Sarebbe molto utile che lei intraprendesse un percorso psicologico per acquisire maggior assertivita', fiducia in se stesso e consapevolezza di se' e di quello che cerca in una relazione significativa.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

26 MAG 2023

Gentilissimo, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che ha descritto, e comprendo le sue fatiche al riguardo, non deve essere per nulla facile gestire tutto ciò. Credo che potrebbe aiutarla intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da approfondire ed esplorare il suo vissuto.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

26 MAG 2023

Gentile Galvanizer,
Chiaramente la situazione è rallentata e poco nitida anche dal fatto che in questa relazione siete in tre. Da quel che racconta la ragazza assume una posizione spesso ambigua, sia quando state insieme sia via messaggio. Non si sbilancia, forse per indecisione, forse per paura, forse per fare la preziosa, insomma, le ipotesi che potremmo fare sono infinite.
Per questo il suggerimento che le do è quello di focalizzare la sua attenzione su se stesso, su quello di cui lei ha bisogno in questo momento e quindi su cosa cerca da una persona e che tipo di rapporto vorrebbe costruire. Il supporto di un professionista potrebbe esserle utile sia per comprendere questo, ma anche per elaborare il suo stato emotivo e per trovare delle strategie utili a fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo