Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

La vita non ha senso....è così difficile vivere.

Inviata da Angels il 10 dic 2018 Depressione

Salve mi chiamo Angela ho 26 anni e penso che la vita non ha senso. Non ho voglia di fare niente, sono sempre stanca, non trovo piacere a fare niente e sopratutto non sento niente( solo piccoli momenti di "felicità" con la mia sorellina l'unico essere umano che mi ama e che io amo ).
Non faccio niente durante il giorno mi drogo di musica e libri, sto sempre a casa e quando esco e per lei, ma anche quando esco non mi sento a mio agio. Mia madre(e famiglia) sa che non sto bene, ma l'unica cosa che fa è dire che sono pazza con disprezzo o semplicemente che faccio schifo perché sono una pigra e non voglio fare niente, ma io so che non è cosi vorrei fare tante cose ma non ho la forza e ho tanta tanta paura, non c'e la faccio più stare così non voglio sprecare la mia vita.
Ho tentato il suicidio 3 volte alle medie e superiore, avevo preso tanti farmaci ma non aveva funzionato mi ero sentita tanto assonnata nessuno lo sa. Il mio primo pensiero è stato verso i 10 anni volevo buttarmi dalla finestra perché la vita faceva schifo..... Ma credo che tutto abbia inizio per dei traumi infantili sopratutto uno che mi ha distrutto o ucciso verso i 4/5 anni in quel periodo( 2-10 anni) non abitavo con i miei per cui non sanno o fanno finta di non sapere. Vorrei fare qualcosa non so a chi rivolgermi o come faccio a superare tutto questo??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Angela, scusa se rispondo solo ora, ma non avevo visto.. Sono molto colpito e rattristato dal tuo dolore. E' nostro dovere aiutarti anche se non puoi sostenere economicamente il costo di una cura. Io ci sono, nel senso che mi puoi chiamare o scrivere. Scusa se uso il "tu", ma mi sembra di aiutarti meglio. Non è difficile capire che sei molto depressa e che tua madre non ti aiuta per niente, nel senso che ti scarica addosso una colpa che non hai. Non voglio con questo dare un giudizio, probabilmente anche lei ha problemi molto seri e non se ne accorge. E' necessario che tu ti faccia aiutare! In modo da ricostruire la tua vita pezzetto per pezzetto, mattone per mattone. Forse nella tua vita non hai goduto dell'affetto che sarebbe stato indispensabile per crescere al meglio. Hai fatto già molto bene a scrivere. Ora non lasciar cadere tutto! Molti qui scrivono e poi non replicano più. In questo mese c'è un notevole aggravamento delle depressioni, ho già cercato di aiutare altri casi. Se temi di essere in pericolo a causa di brutte idee, è necessario che ti rivolga al dr. Stefano Callipo, che è forse il massimo esperto di prevenzione del suicidio, per avere l'aiuto del caso.

Inoltre vorrei dirti che riguardo il senso della vita, ognuno lo deve trovare in modo diverso, e che non si può dire che in assoluto abbia senso o non abbia senso.
Naturalmente puoi contare anche sul mio aiuto, e sugli altri che ti hanno risposto.
Un profondo abbraccio
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

795 Risposte

323 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Angela,
È molto forte ciò che scrive e vive. Credo debba pensare seriamente a farsi aiutare, mi sembra abbia assunto psicofarmaci e mi chiedo se ha le è stato consigliato un aiuto psicoterapeutico per comprendere l’origine dei suoi vissuti depressivi così antichi, traumatici che la portano a pensare di togliersi la vita.
Rimango a disposizione per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

243 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78350

Risposte