Perche dopo un anno il mio compagno parla della sua ex?

Inviata da Ioana Tudose · 23 ott 2013 Terapia di coppia

Salve, sono insieme al mio compagno da poco piu di un anno e lui ancora mi parla dalla sua ex di cui si e separato quasi 4 anni fa e di cui ha avuto una figlia senza che lui desiderasse questa figlia. Addirittura ultimamente mi chiama anche con il nome di lei nonostante mi dice che non prova piu niente per lei e che sta molto bene con me e che mi ama. Le dico pure che questa donna, da quando ho incominciato ad avere un rapporto con il mio compagno, mi ha ofesso in tutti i modi e addirittura mi ha agredito una sera in un parcheggio, nonostante si è pure sposata nel frattempo. Lui ha presso degli provvedimenti abbastanza seri per farla calmare pero non capisco il suo nominare sempre di questa persona. Dell'altro si comporta bene con me e abbastanza amorevole pero io non ce l'ha faccio piu sentirlo parlare di lei. Spero di ricevere una risposta al piu presto possibile. Le ringrazio in anticipo.

Miglior risposta 29 APR 2015

Ciao Ioana,
è evidente che il rapporto con la sua ex è stato ed è tutt'ora abbastanza "invischiato" e burrascoso.
Parla con lui e spiegagli che questo parlare di lei ti fa soffrire molto, e consiglia a lui di fare un percorso, meglio se con un terapeuta di coppia, perché conosce meglio le dinamiche che possono essersi generate nella relazione, per staccarsi definitivamente a livello emotivo da questa persona che gli muove anche probabilmente sentimenti negativi, alle volte liberarsi del passato non è semplice senza un aiuto. inoltre anche lei di fatto non manca le occasioni per riversare su di lui la propria rabbia, nonostante questa nuova relazione e probabilmente essendoci una figlia diventa difficile evitare del tutto i contatti.
Però tu non puoi fargli da terapeuta, tu devi ricordare a lui che sei la donna che lo ama e che lo vuole rendere e vedere felice, ma non puoi aiutarlo a superare i problemi passati proprio perché sei troppo coinvolta nella relazione.

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi