Perché da quando mi ha lasciato non faccio altro che pensare a lei?

Inviata da Syndro · 6 giu 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 23 anni e una storia di 4 anni alle spalle. La storia è cominciata un mese dopo il comparire di ansia e attacchi di panico, per i quali sono in cura psicoanalitica da 2 anni con scarsi successi devo dire. Negli anni ho vissuto questa relazione a distanza, durata 3 anni e mezzo, fino a marzo di quest'anno, in maniera molto strana. Studio fuorisede e ho vissuto i primi due anni col pensiero di tornare a casa e stare con la mia ormai ex ragazza, anche se col tempo ho cominciato a sentirmi sempre meno attratto da lei sia mentalmente che fisicamente. Ho passato gli ultimi due anni a non amarla più assolutamente,ma ho mantenuto comunque il rapporto a causa di ansia e attacchi di panico. Non la chiamavo per giorni e non le rispondevo alle chiamate...era un rapporto oggettivamente malato, ma da quando mi ha mollato (peraltro in un periodo di ansia nero, dove mi sono chiuso in casa all'università) non faccio altro che pensare a lei e sognarla.. vengo mangiato dai sensi di colpa per averla tradita e non aver salvato il rapporto, e il pensiero che lei si disinteressi completamente di me e mi abbia abbandonato mi uccide. Aiutatemi a fare chiarezza... perché sto così male, e fino al giorno prima di essere mollato di lei non mi interessava più nulla?

Miglior risposta 10 GIU 2016

Caro Syndro,
negli anni '80, le compagnie sull'assicurazione sulla vita e delle malattie commissionarono una ricerca per stabilire quali tipi di psicoterapie erano rimborsabili e qauli no. Cioè avevano detto giustamente di non rimborsare più quelle terapie che duravano anni ed anni, costavano migliaia di dollari, senza sostanziali miglioramenti.
Ti posso solo dire alla fine dello studio scientifico da loro commissionato, tra le poche terapie che fu dimostrato erano efficaci e rimborsabili,non c'era la psicoanalisi.
Se avessi fatto una con efficacia scientificamente provata (sono tutte nate dopo gli anni 70), magari la risposta alla domanda che tu poni saresti in grado di dartela da solo.
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna