Penso di non essere in grado di buttarmi e vivere la vita.

Inviata da Christian Fornasiero · 6 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Come scritto nel titolo, ho la sensazione di non essere in grado di inserirmi nella società e fare qualcosa di produttivo, o riuscire a costruirmi un futuro, o anche semplicemente fare le esperienze che la maggior parte delle persone riesce ad fare.
Ho sempre avuto un carattere un po' chiuso (anche se negli ultimi anni questa caratteristica si è acuita) e ciò, unito al fatto che mi sono sempre ritrovato in situazioni economiche avverse, mi ha portato a chiudermi ancora di più in me stesso nella speranza di riuscire a risolvere i miei problemi, e anche ad allontanarmi un po' da famiglia e amici. Questo disagio generale si è fatto particolarmente pressante dopo la maturità di un paio di anni fa: non sapendo se iscrivermi all'università o cercare lavoro, ho optato per il famoso anno sabbatico che mi ha portato, che però non mi ha schiarito le idee.
Nel 2021/22 ho provato il Servizio Civile (su consiglio di mia madre, altrimenti sarei rimasto a casa a fare niente come ora), giusto per avere un assaggio di come sarebbe stato lavorare e per guadagnare qualcosa. Finito quello, però, è ritornata la sensazione di inadeguatezza e di apatia e tutt'oggi mi trovo a non fare nulla: un po' perché non so cosa fare nella vita, un po' perché non so se ho la forza per trovarmi un lavoro e iniziare a porre le basi per una crescita personale ed economica.
L'essere cresciuto dovendo rinunciare a molte cose, nonostante mia madre abbia sempre cercato di non far mancare niente a me e a mia sorella (mio padre ci ha abbandonati anni fa), ha lentamente eroso il mio limite di sopportazione per quanto riguarda la capacità di fare sacrifici, cosa che ritengo essenziale se ci si vuole costruire un futuro . Ho dovuto digerire parecchie cose negative, e ora non se ho voglia di fare altri sacrifici per smettere di esistere e cominciare a vivere.
Da qualche mese vado da una psicologa e qualche piccolo progresso sembra esserci. Vado anche da una nutrizionista, visto che questo periodo nero mi ha tolto l'appetito e ora mi ritrovo ulteriormente sottopeso (già prima ero magro). Mi sono anche iscritto in palestra, pensando che attività fisica che richiede costanza possa aiutarmi a pormi obiettivi e ad andare avanti.
La cosa, comunque, che mi da più forza per non abbandonarmi a questa assenza di voglia di vivere (o insicurezza, non saprei come definire tutto ciò) è una semplice cotta per una persona che, però, vive dall'altro lato del mondo. A volte ciò mi sprona a lottare, ma altre volte so che questa lontananza renderebbe il legame (o anche solo un incontro) praticamente impossibile, o quanto meno estremamente improbabile, e quindi si fa strada la tentazione di lasciarsi andare e mollare tutto. A volte vorrei semplicemente non essere mai nato, in modo da evitare una vita che si è rivelata complicata già da ragazzino, anche se grazie alla terapia pensieri del genere si fanno vivi meno frequentemente e con un po' meno di intensità.

Miglior risposta 7 MAR 2023

Ciao, mi sembra di capire che stai attraversando un momento difficile, in cui hai la sensazione di non riuscire a trovare la tua strada nella vita e di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi. Questa situazione ti ha portato ad isolarti sempre di più, a rinunciare a molte cose e a sentirsi inadeguato rispetto agli altri.
Sono felice di sentire che hai intrapreso la strada della terapia e che stai facendo passi avanti. In effetti, la terapia può essere di grande aiuto per gestire le difficoltà che stai vivendo e trovare nuove strategie per affrontare la tua vita. E' normale sentirsi insicuri e inadeguati di fronte a situazioni complesse, ma con l'aiuto della terapia potresti imparare a gestire queste emozioni in modo più costruttivo. Inoltre, mi sembra che stai cercando di trovare delle soluzioni concrete per superare questa situazione, come ad esempio andare dalla nutrizionista e iscriverti in palestra. Questo dimostra una grande motivazione e impegno da parte tua, che potrebbe essere di grande aiuto nel processo di guarigione e di crescita personale. Ti consiglio di continuare con la terapia e di parlare con la tua psicologa delle difficoltà che stai vivendo. Potreste lavorare insieme per individuare nuove strategie per affrontare i tuoi problemi e raggiungere i tuoi obiettivi. Non dimenticare che la terapia richiede tempo e pazienza, ma con costanza e impegno potrebbe portare grandi cambiamenti nella tua vita. Infine, vorrei sottolineare che non sei solo in questo percorso. Molte persone hanno difficoltà simili alle tue e stanno lavorando per superarle. Cerca di non perdere la speranza e di continuare a lottare per costruire la vita che desideri.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 MAR 2023

Le.consiglio un percorso di terapia breve. Anche on line

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 MAR 2023

Salve Christian,
si aggrappi ai piccoli progressi che vede con la terapia, è sulla buona strada!
Le auguro il meglio e di pensare che tutto è possibile anche "dall'altro lato del mondo".
Saluti

Dr.ssa Marta Avaltroni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

7 MAR 2023

Caro Christian,
Innanzitutto mi sembra importante che la terapia stia dando dei frutti allentando la frequenza dei pensieri mortiferi, che aumentano il malessere in un quadro di grande sofferenza come quello che lei descrive.
Mi colpisce molto la sua visione della vita come sacrificio, Immagino quanto sia stato difficile vivere in una situazione di difficoltà economica e senza la figura paterna. Probabilmente questo sovrapporsi di situazioni ha generato in lei insicurezza e la sensazione di essere inadeguato, e quando ci si sente inadatti alla vita nascono l'apatia, l'abulia e il disinteresse generale in una spirale che si autoalimenta.
Sembra che la cotta per questa ragazza le abbia dato uno stimolo, personale e a considerare la vita da angolazioni diverse, ad integrare le emozioni e sensazioni nella sua percezione di sé e del mondo. Elaborando in terapia le cose negative che le sono capitate potrà alleggerirsi e scoprire nuove risorse, e aprirsi a nuove prospettive.
È vero che la vita comporta dei sacrifici, ma tutti noi ci bilanciamo con gioie, Piaceri e soddisfazioni, quando potrà raggiungere questo equilibrio starà meglio. E in ultimo Non dimentichiamo che sacrificare deriva dal latino sacrum facere, il dolore vissuto diventa prezioso se trasformato in qualcosa di costruttivo.
Le auguro un buon percorso e il meglio per lei.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino