Penso sempre e solo a lei

Inviata da Dan · 23 mar 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno,
Mi trovo qui in cerca di un consiglio perché dopo averle provate tutte non so più dove sbattere la testa. Sin dalle elementari ho sempre avuto una predilezione particolare per una bambina della mia stessa etá per la quale ho sempre fatto di tutto in maniera praticamente inconscia. Non mi sono mai accorto di ció e abbiamo continuato, a volte anche senza vedersi per qualche tempo per via di scuole diverse, questa amicizia in cui in maniera vicendevole ci siamo sempre stati l'una per l'altro anche qualora avessimo avuto dei ragazzi. A 19 anni quasi come per magia ho realizzato che questa priorità fosse sinonimo di qualcosa di più profondo e mi sono accorto dopo poco tempo di essere fortemente innamorato. Da qui il dramma: dopo essermi dichiarato, non ho mai ricevuto una risposta chiara, e c'é stata un'alternanza di momenti in cui, dopo aver chiesto chiaramente di essere lasciato in pace e di avere tempo per digerire questo no che non mi é mai stato detto ma che era evidente perché non ero contraccambiato, lei tornava ripetutamente a cercarmi con frasi a metá, messaggi equivoci, comportamenti strani. E per qualche anno siamo andati avanti cosí con io che ci credevo, c'ero per lei poi arrivati al dunque, silenzio (con no implicitato) e conseguente richiesta mia di essere lasciato in pace. Fino a quando, dopo aver preso la decisione di fare un ultimo grande tentativo l'ho portata fuori a cena e lei mi ha detto di avere una relazione e che per noi non ci fosse spazio. Da questa frase ho scoperto a mie spese qualche mese dopo che questa frequentazione era con un quarantenne e che proprio questa é stata il motivo delle precedenti sue stranezze: in poche parole lui ne faceva quel che voleva e poi lei veniva a cercare me... Che tristezza. Da quel momento, dopo essermi molto sentito preso in giro, ho tagliato completamente i ponti con lei, anche in maniera infantile se vogliamo(bloccandola dappertutto) per una questione di difesa personale, per non essere ferito nuovamente e provare a dedicarmi ad altre ragazze. Ragazze che ci sono state, con le quali ho diviso bei momenti ma che non mi hanno mai fatto provare quell'innamoramento che avevo per lei. A 25 anni si é ripresentata verso Natale dicendo di voler recuperare il rapporto con me e dopo averle spiegato che per me lei é criptonite e che voglio stare con lei abbiamo ricominciato a vederci e sentirci per circa 3 mesi, fino a quando una sera, mi ha detto:" se la persona più importante della mia vita" ma anche qui é scappata mentre ho provato a baciarla e 4-5 giorni dopo l'ho beccata per caso in un locale con ancora sto benedetto quarantenne. Ho reciso ogni contatto. Ho conosciuto altre ragazze, fatto esperienze eppure non ho trovato con nessuna quella complicità, quell'intesa, quella gioia di ridere e di vivere che avevo con lei. Tra qualche mese compiró 27 anni, ho la certezza che la sua storia con il galantuomo di prima sia finita ma, a parte questo, é ormai una sconosciuta, non so più niente di lei. Ci siamo visti casualmente soltanto un paio di volte, in cui non ci siamo rivolti la parola . Nonostante questo anche solo vederla mi fa capire quanto bene provi per lei e quanto comunque la vorrei con me. Ormai non posso parlare con nessuno di questa faccenda perché anche gli amici più stretti chiudono alla svelta con frasi tipo é una stronza, non ti merita e fine. Vivo costantemente in bilico tra il correre da lei e il buttarmi a malincuore tutto alle spalle.

Se qualche anima buona ha un parere su questa storia sarei ben felice di ascoltarlo. Un grazie anticipato.

Miglior risposta 24 MAR 2023

Gentile Dan,
sicuramente questa persona smuove in lei grandi emozioni rispetto alle altre ragazze che ha frequentato e forse proprio il fatto che sia stata una storia così tormentata l'ha resa ancora più desiderata ed affascinante.
Per uscire dal limbo "Vivo costantemente in bilico tra il correre da lei e il buttarmi a malincuore tutto alle spalle" deve valutare attentamente i suoi bisogni, i suoi valori, le sue esigenze e i suoi obiettivi.
Capire ciò sarà basilare per prendere una scelta definitiva rispetto a questa situazione.
Il mio suggerimento è quello di affrontare la questione con un professionista, non tanto per ripercorrere solo quello che è stato, ma per analizzare la situazione attuale e per mettere a questa storia la parola fine oppure inizio.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

......
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.

......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
..
.....
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....
.
...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....
.. . ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.
...
.
..... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

..
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica...
.

...
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 MAR 2023

Carissimo Dan,
grazie per avere condiviso questa situazione di vita così, apparentemente, complicata, ma in realtà molto semplice e anche molto frequente.
Tu ti sei innamorato di una amica e tu per lei sei un amico. Ti cerca nei momenti di bisogno, quando ha la necessità, appunto, di avere un amico vicino. In realtà, essendoti tu più volte dichiarato, le non dimostra una grande sensibilità nei tuoi confronti, ma anche queste sono storie già viste.
Credo che tu abbia bisogno di un supporto psicologico per riuscire ad elaborare questa situazione, a capire come comportarti e a cercare la via indipendente nella tua vita, per raggiungere la serenità.
Dovresti prendere consapevolezza della realtà della situazione (la tua parte cognitiva l'ha già capita, ma è la parte emotiva che non vuole ancora cedere) e poi agire per il tuo benessere personale.
Se senti il bisogno di parlarne, contattami pure senza impegno.
Ti auguro di vivere una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

25 MAR 2023

Ci chiedi un parere e io volentieri te lo scrivo. Caro Dan, diceva Pascal: 'l'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce'. Questa ragazza l'hai idealizzata. Vuol dire che hai proiettato su di lei tutta una marea di aspettative su come vorresti la tua ragazza. Ora queste proiezioni appartengono a te, non a lei. Finché non le ritiri continuerai a sentirti così. In altre parole lei non è come tu la senti. In gergo si direbbe che tu ti sia fatto un film. Questo meccanismo avviene sempre ed è alla base dell'innamoramento. Non è un prodotto della ragione ma coinvolge desideri consci e inconsci, sensazioni, associazioni ed emozioni. Perché un rapporto funzioni e 'tenga' sono necessari anche altri fattori il primo dei quali è la reciprocità, ma anche l'esclusività e la complicità che in questo caso non ci sono. E poi ...'in amor vince chi fugge' perché lascia l'altro in balia di un desiderio insoddisfatto che vuole soddisfazione. Ora l'errore comune è pensare che quello che senti sia indice di un legame 'particolare' e 'unico' ma in realtà è solo il film che ti piace proiettare. Che andrebbe semplicemente spento. Ma un film così romantico è così difficile da spegnere! Guarda la Carmen di Bizet, preferibilmente in una versione cinematografica come quella di Francesco Rosi e chiediti cosa lega José a Carmen?
Un caro saluto.
Dott. Andrea Bottai

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

41 Risposte

24 MAR 2023

Caro Dan,

fino a che non scindera' la ragazza reale dalla ragazza ideale, continuerà a rincorrere le farfalle nello stomaco che quest'ultima continuerà a provocargli, salvo poi sbattere nuovamente la faccia contro il muro per la disillusione momentanea causata dalla dura realtà.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 MAR 2023

Ciao, emergono dei sentimenti forti ma anche complicati nei confronti di questa ragazza. È chiaro che per te sia stata una persona importante e che ci sia stata una forte attrazione romantica.

Nella tua descrizione ci sono però anche delle esperienze che ti hanno portato a soffrire e a sentirsi confuso. Infatti diventa comprensibili il perché tu abbia cercato di proteggerti bloccando ogni contatto con lei.

Il primo per te è cercare di capire le tue emozioni e i tuoi bisogni in questa situazione. Cosa vuoi veramente? Questa persona è davvero ciò che ti fa stare bene?. Sarebbe molto importante riflettere sulle caratteristiche che vedi in questa ragazza e su quelle che, nella distanza, potresti idealizzare.

Mi piacerebbe concludere con una riflessione, l'amore e la felicità non devono essere fonte di sofferenza. Nelle relazioni si è in due e sono certo che è possibile trovare le persone adatte con cui impegnarsi reciprocamente per costruire un equilibrio nella vita emotiva ed una relazione sana e soddisfacente. Non perdere la speranza e continua a cercare la felicità!

Un saluto.
Dr. Gaetano Alessandro Russo

Dott. Gaetano Alessandro Russo Psicologo a Bergamo

4 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno.
Comprendo la sua delusione per tutto quello che gli è successo. Mi sembra che la signora non sia interessata a lei
.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare tale delusione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAR 2023

Ciao. Sembra che tu abbia avuto una relazione molto complessa con questa ragazza, nella quale hai investito molto emotivamente. È comprensibile che tu ti senta confuso e disorientato, specialmente dopo aver ricevuto segnali contrastanti e ambigui da lei nel corso degli anni. Sembra che tu abbia fatto dei tentativi per superare questa situazione, incontrando altre ragazze e provando a spostare la tua attenzione su di loro. Tuttavia, hai notato che nessuna di queste relazioni ha suscitato in te la stessa intensità di emozioni che provavi per questa ragazza. In questi casi, è comune cercare un aiuto professionale per capire meglio i propri sentimenti e trovare un modo per andare avanti. Una terapia individuale potrebbe aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni, a comprendere meglio i motivi per cui questa ragazza è così importante per te e a trovare un modo per superare questa situazione. Ti invito a prenderti cura di te stesso e a considerare la possibilità di parlare con uno psicologo. Un professionista potrebbe aiutarti a trovare la strada giusta per la tua vita emotiva e relazionale, aiutandoti a trovare la felicità e la serenità che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti