Non sono piú in grado di farmi degli amici

Inviata da Laura santi · 8 ott 2017

Ciao sono una ragazza di 18 anni, e mi sono accorta che da un po' di tempo non sono piú in grado di farmi degli amici, e a pensarci bene non ne sono mai stata in capace,malgrado ció fino alla fine delle medie ho sempre avuto una grande cerchia di amici,abito in un piccolo paese quindi ci si conosce molto fra tutti,in poche parole non ho mai fatto parte della tipologia "sfigati".Però ripensando agli anni scorsi ,pure da piccola,avevo poche amicizie profonde al massimo due o tre ,il restante erano amici di amici,non che non ci rivolgessimo parola ma non erano persone alla quale raccontavo i miei segreti o con la quale mi confidavo serenamente ,e penso fosse soprattutto per la mia chiusura.Penso proprio che fosse soprattutto colpa mia ,ogni volta che mi capitava di avere una conversazione seria io di in punto in bianco la bloccato e cominciavo a farmi i fatti mia.Un po' perché credo avessi paura di far conoscere troppo di me all'altra persona,di espormi troppo (fobia sociale?! ),magari che quella persona non fosse d'accordo con il mio modo di pensare e pensasse che fossi stupida .Insomma per un motivo o per un altro bloccavo improvvisamente una conversazione e vagavo su altri discorsi futili. Ho perso molti amici con questo atteggiamento perché giustamente si sentivano trascurati e di poca importanza,ma soprattutto sono stata io la prima colpevole a non cercarli più,con il risultato che sono rimasta con una sola amica che conosco dalle medie ,e anche lei è stato uno dei motivi per la quale mi sono allontanata da molti perché a lei alcune persone non piacevano e mi sono fatta un po' influenzare dai giudizi che faceva lei sugli altri, è stata un po' la mia guida fino adesso ma a rimetterci sono stata solo io.È passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho avuto un rapporto stretto con una persona oltre a lei.Sono sola come un cane.Non sono alla mano ,e soprattutto non sono una che fa battute e quindi non sono nemmeno divertente ,dovrebbe essere una delle qualità fondamentali per ogni persona ed io non la ho, le persone si allontanano da me perché sono troppo seria e non so far RIDERE, anche quando penso di dire una cosa divertente non ride nessuno,è frustante. Mi impegno ,ma ogni volta fallisco e la cosa mi deprime e basta , soprattutto passare i sabati sera da sola .Oltre a questo c'è da dire anche che non so farmi rispettare ,se qualcuno mi dice qualcosa di offensivo sto in silenzio e non contrabbatto. Ma la cosa che mi fa stare peggio è il non essere divertente ,essere "noiosa",dopo una mia battuta c'è sempre quel silenzio imbarazzante che mi far venir voglia di sotterrarmi.Non so proprio da dove cominciare per affrontare questo problema che non mi fa vivere serenamente come una ragazza normale.Chiedo scusa se mi sono prolungata troppo :/

Miglior risposta 9 OTT 2017

Buongiorno Laura
la descrizione che dai di te appare molto negativa e critica
ma, senza dubitare delle tue parole, ricorda che talvolta siamo noi i primi nemici di noi stessi.
Sei una ragazza giovane e questo ti da il tempo di lavorare su di te
in maniera autonoma, magari aiutandoti con delle buone letture, a porti domande e cercando risposte positive e costruttive; oppure facendoti aiutare da un professionista attraverso un supporto psicologico.
In ogni caso, ricorda che non esistono solo punti di debolezza, ma anche punti di forza in ognuno di noi. Inizia riconoscendoli in te e valorizzandoli.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano