Ho realmente un problema o sono io che penso di avere un problema?

Inviata da Vicky · 29 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio, vi scrivo perché vorrei capire i motivi che mi spingono ad avere, da molto tempo, pensieri negativi e stati d’animo infelici.
Un primo problema riguarda la felicità e serenità: l’ultimo ricordo che ho di quanto mi sono realmente sentita felice e “leggera” risale a molto tempo fa. Mi sono resa conto che, adesso, ogni cosa che faccio( viaggi, uscite, vacanze ecc..) non riesco a godermela veramente, perché dentro di me non mi sento serena e ho come dei pensieri negativi che mi opprimono la mente e mi provocano nervosismo. Il bello è che agli occhi degli altri sembro una persona normalissima, ma in realtà io riconoscono che non è così e ho sicuramente qualcosa che non va dentro di me. Anche pensando al futuro, ho paura che non possa essere felice come io desidero e non riesco ad avere una visione chissà quanto positiva. Spesso mi è capitato, quando sono proprio in prenda al pianto e all’ansia, di pensare di prendere qualcosa per calmarmi e dimenticare o per riuscire a non pensare più a niente, però non l’ho mai fatto. Vorrei proprio cambiare o modificare la mia mente, perché secondo me anche i pensieri che ho non sono molto normali. Per esempio a volte mi capita di pensare a situazioni passate (litigi, mancanze di rispetto o altre cose negative successe ) ed essere infastidita e ansiosa. Il comune denominatore di questi pensieri, ho notato, è che mi da fastidio quando ci sono state delle occasioni in cui la gente ha pensato di prendermi in giro o di fare qualcosa senza che me ne accorgessi (quando in realtà me ne sono accorta) ed è questo che mi fa più arrabbiare. Infatti con questa gente mi capita di stare sempre sulla difensiva e di avere un comportamento rigido.
Anche nei rapporti sociali, non mi sento me stessa, è come se avessi un freno e io lo so per certo: mi capita a volte di sentirmi tipo inferiore o insicura, ma io mostro tutto il contrario agli altri; do ottimi consigli (così mi dicono), mi mostro sicura, saggia ecc… ma in realtà quando sono da sola non sono al 100% cosi. Ci sono delle volte in cui qualcuno fa o dice qualcosa che mi da fastidio, però io non lo dico perché riconosco che in realtà è uno scherzo o qualcosa di poco penso, però per me no e allora io ci ripenso e mi sento infastidita dentro, ma faccio finta di niente.
Nonostante questo, però, ci sono comunque giorni in cui sto bene e mi sento più serena.
Vorrei capire se sono io a pensare di avere qualche problema o se realmente ho qualche problama.
Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte