PENSIERO REALE O SOGNO

Inviata da Giulia Nardon · 22 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno , sono Selene e ho 23 anni
Sono fidanzata da circa 2 mesi con un ragazzo di 5 anni piu grande (mia prima esperienza con un ragazzo più grande,sono stata sempre con coetanei o più piccoli ) . Lo conosco da settembre scorso e ci troviamo bene a parte qualche incompatibilità sul modo di pensare il futuro e la propria indipendenza e su questo devo osservare e capire meglio andando avanti effettivamente se può fare per me stare a fianco di una persona così . Il punto della mia richiesta di “aiuto” riguarda un’alta persona , a lui strettamente legata , ovvero suo fratello. L’ho conosciuto normalmente durante le feste in quanto lui vive via ed è stato da subito molto gentile con me ma niente di particolare da parte sua , in ogni caso mi ha trasmesso qualcosa che mi è rimasto dentro . Un desiderio particolare di stargli vicino umanamente , sentirlo e legarmi a lui . Questo desiderio non capisco bene da cosa sia suscitato perché fondamentalmente l’ho conosciuto davvero poco .
Il pensiero mi ha un po’ spaventato quando una settimana fa circa l’ho sognato ma in atteggiamenti abbastanza intimi nei miei confronti quindi qualcosa che va oltre il bene “fraterno “ che pensavo di provare visto che sono figlia unica e ho sempre desiderato un fratello più grande ..
questo mi ha destabilizzato completamente . Non so cosa fare e pensare ma penso che mi ispiri sotto quel punto di vista forse non so non mi era mai successo ma poi ha 10 anni in più di me

Miglior risposta 23 FEB 2023

Cara Selene, dalle tue parole sembra che la situazione che descrivi potrebbe essere una normale reazione a delle insoddisfazioni concrete che stai vivendo nella relazione con il tuo ragazzo. Oggi questo disagio che vivi si sta materializzando fantasticando sul fratello del tuo compagno: penso non ci sia niente di male nel concedersi di pensare che si possa desiderare altro da ciò che si ha, se non ne siamo pienamente ancora convinti.
Forse questo sogno che hai avuto nasce proprio dai dubbi che al momento stai provando circa la tua relazione, legati alle importanti incompatibilità che ci porti tra te e il tuo compagno e dai vissuti emotivi correlati al bisogno di guardarti dentro e decidere se potrete costruire o meno un futuro insieme.
Non farti spaventare dalle emozioni che hai provato nei confronti del fratello del tuo compagno, a volte incontriamo delle persone a cui inspiegabilmente ci sentiamo legate, con le quali c'è una grande complicità e che, non necessariamente, scegliamo o vediamo come partner. Il legame che scegli di costruire con una persona esterna alla tua relazione, non dovrebbe avere questa grande influenza. E anche se questo ragazzo ha risvegliato in te un interesse sessuale o di intimità, siamo esseri umani e questo è assolutamente fisiologico e normale. La cosa a cui prestare attenzione in queste situazioni è il proprio vissuto, solo questo ci saprà dire se queste fantasie sono solamente tali, o se sotto c'è qualcosa di più, e se questi sogni sono il portavoce di un tuo bisogno emergente.
Ti consiglio di utilizzare queste incertezze che oggi ci racconti per iniziare un percorso di conoscenza e consapevolezza di te, che ti porterà a comprendere di cosa tu abbia realmente bisogno in questo momento della tua vita.
Spero di esserti stata di aiuto e ti auguro il meglio,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Selene. I sogni possono lasciare delle emozioni molto belle al risveglio. Chi sogniamo spesso rappresenta un desiderio, un bisogno, che ha l'aspetto di una persona che, magari, ci ha colpiti. Più che la persona, bisogna considerare lo stato d'animo che abbiamo al risveglio. Può trattarsi anche di un messaggio, che proviene dall'inconscio. Vivi un momento fatto di riflessioni sulla tua attuale relazione, ti chiedi se sia opportuno portarla avanti, se lui è giusto per te. Questo può aver generato un po' di curiosità, nei confronti di una persona più grande, che, magari, hai visto diversa dal fratello e che, forse, ti attrae. Immagino la sorpresa nel sognare di essere in atteggiamenti intimi con lui. Un sogno, che, molto probabilmente, rappresenta un segnale, un messaggio inconscio che dovrebbe portarti a continuare a riflettere sulle tue esigenze emotive, indipendentemente dalla persona sognata. È qualcosa che riguarda la tua sfera emozionale. Spesso i sogni esprimono delle esigenze che non riusciamo a vedere nella realtà che viviamo, ma che sono presenti dentro di noi. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

23 FEB 2023

Ciao Giulia,
mi sembra di capire che provi un'attrazione per il fratello maggiore del tuo ragazzo e comprendo che questo ti possa turbare anche per la sua eta.
L'indicazione che mi sento di poterti dare e di non colpevolizzarti per questo sentimento che senti, accettalo e cerca di conoscere il fratello del tuo ragazzo, anche perchè non puoi pensare di riuscire a dimenticarlo visto anche il rapporto di parentela ed anzi se cercarai di contrastare o reprimere questo sentimento andrai solo a peggiorare la situazione perchè quando c'è un' attrazione cercare di dimenticarlo è il modo migliore per ricordacelo.
Se sei interessata ad avere qualche altro parere lavoro anche online.
Un saluto .
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Selene, la ringrazio per aver condiviso la sua richiesta. Bisognerebbe indagare un pò di più per capire cosa rappresenta per lei la figura di questo fratello, del motivo per cui ne è rimasta attratta. Spesso i sogni ci riportano dei nostri desideri, ma affinchè si possa capire qual è il suo sentimento verso questa persona bisogna farsi delle domande. Si prenda del tempo e se ne ha voglia intraprenda un percorso con uno psicologo, così da poter esplorare le sue emozioni. Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa

Dott.ssa Paola Cammareri Psicoterapeuta Psicologo a Gioia Tauro

26 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno ,
il sogno che ha fatto può avere tanti significati e non è detto che riguardino la sfera sessuale.
In molti sogni i personaggi che vediamo rappresentano parti di noi stessi, non dobbiamo prenderli come se fossero le persone reali che abbiamo incontrato e conosciuto.
Lei si trova in una fase nuova , con un ragazzo che frequenta da qualche mese , ed è un po' più grande di lei.
Forse ha bisogno di scoprire nuove parti di se stessa , e potrebbe esplorare le sue parti interiori , anche quelle sconosciute , e se vorrà potrà chiedere un supporto qui, sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Selene,
comprendo che queste sensazioni forti, e al contempo poco gestibili rispetto al suo ruolo, la stiano destabilizzando.
Sarebbe opportuno approfondire, anche con l'aiuto di un professionista, se, effettivamente sta nutrendo un sentimento che va oltre il bene fraterno. Infatti solo dopo aver constato questo si potrebbero trovare delle strategie efficaci per fronteggiare la situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Giulia, i desideri come diceva Freud sono desideri inespressi, ma contestualizzerei il suo come lei dice effettivamente non vi conoscete affatto e sicuramente tutto questo pensare a lui ha fatto in modo che ha sognato quello che ritiene nella realtà non possa avverarsi. Lo prenda per quello che è: un semplice sogno. Il suo sentiment può derivare da una buona empatia versa l'altro o affinità caratteriali. Si concentri su quello che si reale e concreto ha, il rapporto con il suo fidanzato.

Dott.ssa Marika Gemma Mazzei Psicologo a Cosenza

2 Risposte

1 voto positivo

23 FEB 2023

Buongiorno Selene,
Mi viene da dirle che nei sogni solitamente ci sono immagini persone e luoghi che esistono nella realtà e che sognare una persona conosciuta in atteggiamenti intimi non è del tutto riconducibile e legato ad un'attrazione sessuale. Può avere molteplici significati, in analisi in terapia si lavora infatti sul suo sentito rispetto a questo sogno che se lei riporta qui ha sicuramente una grande importanza. Mi verrebbe inoltre da chiederle che cosa nello specifico è stato destabilizzante?
Se vuole approfondire anche telefonicamente sono disponibile. Ricevo in studio a Milano e online.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Giulia. Capita che quando incontriamo qualcuno per la prima volta ci troviamo subito bene e ci sembra di conoscere quella persona da sempre o voler approfondire la relazione. Questo può essere dovuto a diversi fattori, magari una compatibilità caratteriale e non c'è nulla di male in ciò. Per quanto riguarda il sogno, lo prenda per quello che è stato, solo un sogno, che magari è stato portato dai tanti interrogativi che si sta ponendo. Inoltre può capitare di avere sogni su altre persone quando si è fidanzati e non c'è nulla di sbagliato. Le sensazioni di quando è sveglia potrebbero essere quelle da tenere in considerazione.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno!
Personalmente non trovo nulla di "sbagliato" nell'essere stata molto colpita da suo cognato; veniamo sempre colpiti o sollecitati da quello che gli altri ci trasmettono, in positivo o meno.
Potrebbe essere comunque interessante chiedersi a quali bisogni SUOI potrebbe rispondere la figura di suo cognato, per "come è fatto" e che la hanno toccata emotivamente. Un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Giulia,

bisognerebbe capire cosa ti ha destabilizzato, che cosa senti (per esempio il senso di colpa oppure ansia o altro) e quale parte di te (chi) è stato destabilizzato in questa situazione. Nelle relazioni affettive possono coesistere sentimenti e vissuti emotivi apparentemente contradditori in quanto emergono sul palcoscenico i diversi personaggi della nostra storia personale. Tali vissuti possono essere difficili da gestire sul piano cognitivo ma vanno riconosciuti, visti.
Ad un lato della medaglia corrisponde sempre l'altro.

Resto a disposizione
Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Giulia, ci sono diversi motivi per cui anche una persona che abbiamo incontrato ci sembri familiare e sentiamo un particolare legame con esse. Potrebbe essere alchimia, sintonia e se crede nella reincarnazione potrei continuare ancora ad elencare altre motivazioni. Quindi non si preoccupi della sensazione di familiarità che prova. Per quanto riguarda il sogno potrebbe essere dovuto al fatto che si interroga troppo sul perché di questa familiarità con suo cognato, non sempre i sogni sono espressioni dei nostri desideri più intimi, anzi. La prenda come esattamente è stato, un sogno, e si sa mentre dormiamo la mente va per i fatti propri e non siamo noi a controllarla. Le consiglio di non soffermarsi troppo ad interrogarsi su tutto ma di vivere con leggerezza.

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone