Sogno ripetutamente un luogo!

Inviata da Sofia · 4 feb 2016 Psicoanalisi

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Sogno da ormai anni, non spesso un luogo, non succedono cose strane ma sempre in quel luogo!
Il luogo è una piscina con un parco giochi aperto 24 ore su 24! Stranissima la cosa ma è cosi.
C'è una giostra bruttissima che in tutte le volte che ho sognato non ho mai avuto il coraggio di farlo eppure nella vita reale faccio le peggior giostre che esistono!
Questa giostra è praticamente attaccata ad una piscina con gli scivoli che fanno dei giri assurdi, uno rosso e uno bianco e io entro sempre nella piscina e faccio sempre lo scivolo bianco e finisce così! A volte riesco a fare lo scivolo a volte no!
Cosa potrebbe significare questo sogno?

Miglior risposta 5 FEB 2016

Cara Sofia
visto che non sono pervenute altre precisazioni faccio un tentativo.
Non esendoci indicazioni sulle emozioni mi limito a darti qualche indicazioni sui simboli.
Il sogno credo che abbia un carattere esistenziale.
Il parco giochi e in particolare la giostra sono figure "Mandala" archetipi interiori.
La giostra bruttissima su cui non vuoi salire, è una rappresentazione della vita.
La piscina sono le emozioni.
Lo scivolo bianco è, probabilmente, legato al fatto che tu vuoi mantenere una purezza emotiva, rifiuti di salire sulla brutta giostra della vita.
Può avere qualcosa a che fare con la tua vita reale?
Visto che mi sembra di capire che non ami dettagliare troppo "in pubblico" e per tua tutela privacy se vuoi puoi rispondermi in privato, in questo sito.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

4 FEB 2016

Cara Sofia,
ci sono tante cose diverse in questo sogno! Concordo con la collega nel chiederti di riflettere sulle emozioni che ti suscita questo sogno: come ti senti quando sogni? e quando ti svegli? e, ora, nel rievocarlo?

Darne una lettura quì non sarebbe deontologicamente corretto per diversi motivi e quindi ti suggerisco, nel caso fossi interessata, di contattare uno psicologo privatamente.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

4 FEB 2016

Cara Sofia
puoi dirci almeno qual'è la sensazione legata a questo sogno e come ti senti dopo averlo fatto? Così possiamo risponderti meglio?
Grazie e saluti
Dott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna