Pensieri ricorrenti alla morte

Inviata da anonimo1356 · 27 set 2022 Ansia

Buongiorno, sono un adolescente e da qualche mese intorno agli orari serali/notturni inizio ad avere in mente pensieri correlati quasi sempre ad un'unica cosa: la morte. L'ansia di morire o della morte di parenti stretti. Poi pure una forte nostalgia di qualunque cosa mi rimandi al passato. Oltre a questo si aggiungono pure altri sintomi depressivi, mentre di giorno torna tutto nella normalità. Non so se dovrei consultare uno psicologo per risolvere questo, ma vorrei chiedere un'opinione a voi.

Miglior risposta 28 SET 2022

Gentile ragazzo,
è facile capire perchè questi pensieri ansiogeni sulla morte si presentino più facilmente a fine giornata quando le attività sono terminate e nella calma e nel silenzio ci si prepara alla regressione del sonno.
Si può anche ipotizzare che tu non sia contento della vita che fai e/o che ci siano problemi che non sai come affrontare/risolvere e che ti comportano turbamento.
Per questo motivo ma anche per molti altri è senz'altro utile una esperienza di psicoterapia mediata dal supporto dei tuoi genitori.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

5 NOV 2022

Contattami che ne parliamo.
Forse monitorando l'ora esatta per più giorni possiamo sradicare il momento di insorgenza di cui ipotizzo una causa transgenerazionale.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

28 SET 2022

Carissimo, se quanto riferisci ti crea un disagio significativo, allora è opportuno che ti rivolga ad uno specialista del settore per affrontare le ansie ed i timori correlati alla morte propria e dei propri cari. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

28 SET 2022

Caro 1356
l'adolescenza è un catasclisma di pensieri e paure e speranze e difficoltà nel decifrare quello che ci sta intorno e soprattutto quello che si sta muovendo dentro di noi.
Un professionista potrebbe affiancarti nel fare un po' di ordine in un periodo che stai vivendo.

ti auguro una buona strada

Claudia Pasti

Dott.ssa Claudia Pasti Psicologo a Padova

27 Risposte

28 SET 2022

Buongiorno
Capisco benissimo che questi pensieri siano per te molto invalidanti e quanto possano destabilizzarti.
La paura di morire è una condizione esistenziale che accomuna tutti gli esseri umani in qualche misura, a volte può causare maggiore sofferenza e compromette la qualità della vita, impedendo di vivere, impegnarsi, fare scelte, godere il presente.

Sei in una fase della vita molto importante che è appunto l'adolescenza e vedi in questo periodo dello sviluppo cosi delicato spesso i pensieri riguardo alla morte e la conseguente ansia possono esserci.

Credo però che con l'aiuto di uno psicologo sarà possibile sicuramente analizzare al meglio questo tuo vissuto importante e questi pensieri negativi che ti riportano anche a pensare spesso al passato. Attraverso l'aiuto di un professionista potrai acquisire alcune consapevolezze in più, capire da cosa può essere innescata questa paura..
Resto disponibile se te la senti anche per una consulenza online.
Dott.ssa Elisabetta Sgarra

Dott.ssa Elisabetta Sgarra Psicologo a Lecce

17 Risposte

28 SET 2022

Buongiorno, grazie innanzitutto per la condivisione qui.
Hai riconosciuto dei temi ricorrenti, una sintomatologia depressiva, tutto questo è di grande valore. Può essere la base su cui costruire una richiesta per una consulenza psicoterapeutica e - per rispondere alla domanda- sì, prova a chiedere un aiuto, vedrai che capirai e scoprirai che cosa questi pensieri stanno lì a fare, a dirti cosa, perché ci sono.
Mi rendo disponibile ad ascoltarti, ti saluto cordialmente, Dott.ssa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

28 SET 2022

Buongiorno,
mi sembra da quello che scrive che quest’ansia la preoccupi molto, e questo mi pare il primo buon motivo per rivolgersi a un professionista: in questo momento della sua vita è senz’altro lei che si conosce meglio, tant’è che parla di sintomi depressivi, una definizione molto chiara. Questa sua capacità di osservazione su se stesso è molto importante e l’aiuterà nell’incontro con un professionista che possa ascoltarla e guidarla nella ricerca del significato di queste preoccupazioni.
Le auguro il meglio,
Viola Rastrelli

Dott. ssa Viola Rastrelli Psicologo a Milano

31 Risposte

28 SET 2022

Ciao,

la Tanatofobia, ossia l’ansia e la paura della morte, è una problematica che può far soffrire molto e se è caratterizzata da intense ossessioni e pensieri intrusivi è bene chiedere aiuto.

La prima cosa che devi chiederti è: quando mi vengono questi pensieri li accolgo oppure cerco di scacciarli?

La seconda cosa è: ne parlo tanto con amici e familiari oppure lo tengo per me?

La terza cosa è: durante il giorno non ci penso perché tengo la mente troppo impegnata oppure sono totalmente spensierata?

Già questo potrebbe cominciare a far più chiarezza.

Chiedi un consulto ad un* professionista

FB

Dr. Felice Baldacchino Psicologo a Parma

17 Risposte

28 SET 2022

Ciao, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età, mi spiace molto per la situazione che descrivi poichè comprendo il disagio che puoi sperimentare e quanto sia impattante sulla tua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che tu possa parlare con i tuoi genitori circa il periodo che stai attraversando cosicchè tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarti ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che ti impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarti a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma