Pensieri percepiti come realtà

Inviata da Greta Magistroni · 10 gen 2023 Fobie

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema abbastanza grave. Premetto che ho sempre avuto paura di vomitare in quanto sgradevole. In seguito ad un episodio di vomito sviluppai una specie di paura di germi e batteri ma col tempo il problema si è modificato. Adesso mi capita una cosa strana: mentre sto guardando la tv, sto mangiando o lavandomi le mani, mi immagino di vomitare (ho come un flash) e la mia mente mi convince di aver vomitato realmente. Dentro di me so che non è così però l'altra parte di me mi instilla il dubbio e allora sono costretta a controllare che i vestiti non siano sporchi e ad andare a lavarmi le mani perché le ritengo sporche. Ad esempio: poco fa stavo cenando, ho avuto un flash di me che vomito e la mia mente mi ha convinta di aver rimesso, così ho controllato tovaglia, ecc e non c'era nulla, però la mia mente continuava a dirmi "e se avessi vomitato?" Così sono dovuta andare a lavarmi le mani. È come se non distinguessi la realtà dall'immaginazione, mi basta immaginarmi di vomitare che la mia mente pensa di averlo fatto veramente. Perché mi accade questo? Per me è molto frustrante. Com'è possibile che io non sappia se ho vomitato o no? Mi sento una stupida e poi questo problema è molto invalidante. Mi manca quella sensazione, quella spensieratezza che provi quando stai davvero bene. È diventato un incubo fare tutto, per esempio esco e indosso la sciarpa, magari sono in macchina con mia mamma e ho quel flash. Dubbio. Sensazione di essere sporca. Mi guardo la sciarpa e non c'è niente però il dubbio di aver vomitato mi blocca dal toccarla. Riesco a spiegarmi? È bruttissimo e vorrei guarirne con tutte le mie forze. Mi capita anche che sto guardando il telefono, mi viene quel flash di me che vomito e ho il dubbio di aver vomitato sullo schermo! Così devo disinfettarlo anche se non c'è assolutamente niente!!! Mi arrabbio con me stessa ma non so davvero che fare!!! Come si chiama questo disturbo? Non ne posso più!!! Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2023

Che sia una cosa più o meno grave fatico a comprenderlo e dovrà approfondirlo attraverso un sostegno terapeutico. Di certo lei sta caricando così tanto questa tematica che è diventata una terribile ossessione.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2292 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte