Pensieri ossessivi post relazione

Inviata da Greta · 20 nov 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno,
dopo un anno e mezzo di relazione, decido di troncare la storia perché non ero convinta dei miei sentimenti, o almeno così credevo.
La persona con cui ero mi rendeva felice: condividevamo sogni, viaggi, interessi, tempo libero. Ci capivamo su tante cose, eravamo complici e scherzavamo tanto.
Nonostante ciò, da un momento all’altro è scattato qualcosa nella mia testa che mi ha portato ad avere dubbi sul sentimento.
Dopo la fine della relazione, a distanza di due o tre mesi ho iniziato a sentire una forte mancanza. Ho rivalutato la storia e ritenuto di aver forse idealizzato troppo l’amore, dal momento che mi capitava spesso di ripensare ai momenti passati insieme, a volerlo accanto a me anche in contesti di gruppo (e quindi non per una questione di solitudine). Queste mancanze mi hanno portato a vivere tanti momenti di tristezza, malinconia, pentimento, senza però mai darmi la forza per tornare indietro e chiedere un’altra possibilità. Questa forza me l’ha data una notizia che mi ha sconvolto: questa persona ha iniziato a frequentare una nuova ragazza. La notizia mi ha distrutto, al punto da trovare la forza per ritornare da lui e chiedere una seconda possibilità. Ovviamente lui è molto scettico, non si fida e non ritiene corretto che io torni proprio ora che lui sta superando la fine della storia. io ho promesso di dimostrargli che merito una seconda opportunità (da diversi giorni gli sto dedicando in punta di piedi gesti e attenzioni).
Dopo pochissimo però mi sono ritornati pensieri ossessivi che mi balenano da un momento all’altro tanto che passo dall’essere super entusiasta all’idea di fargli piccole sorprese, di vederlo, di riprendere tutto da capo e tanto da vedere un futuro con lui, all’Interrogarmi se stia facendo la cosa giusta a tornare. Di fatto la mia paura è che una volta tornata insieme, mi ritornino quei pensieri negativi che mi balenano e che erano gli stessi che mi avevano portato a lasciarlo. Io però sono sicura del fatto che lui sia la persona giusta per me, che mi completa, mi rende felice e con cui immagino un futuro.
Spero possiate darmi qualche consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte