pensieri omosessuali

Inviata da vincenzo · 6 feb 2024 Orientamento sessuale

ciao sono vincenzo ho 20 anni e nella vita studio, sono un ragazzo che nella vita ha sempre provato attrazione verso le ragazze , e mi sono masturbato sempre sulla figura femminile.
Da novembre 2023 ho avuto un ossessione del piacere sessuale (sempre sulle donne) ed ero in grado di masturbarmi anche pochi minuti dalla precedente , in quel mese non sono molto uscito con amici e sono stato chiuso in casa , però vero meta di dicembre stavo su un app di incontri a cercare ragazze con cui chattare e mi contatta un presunto gay mentre mi stavo masturbando , in precedenza a tutti i maschi che mi avevano scritto non li ho mai risposto ma lui nn aveva specificato di essere gay e allora lo risposi , lui mi fece varie domande come ti viene in erezione se vedi un tuo amico nudo , ti masturbi ecc , e dopo aver finito di parlare mi chiese una foto del fondo schiena e io lo bloccai perché avevo provato disgusto però nel frattempo stavo provando piacere , avevo come un peso sulla testa che non mi faceva dormire la notte, non stavo bene con me stesso . i giorni seguenti provai a masturbarmi su contenuti etero e vedevo che non avevo un erezione forte come in precedenza ma debole con l’asta del pene molto molle e da lì panico totale e da lì iniziai a pensare di essere gay , da lì non ho più voglia sessuale come prima , non mi disgustano più contenuti gay ,non ho più erezioni spontanee manco la mattina . Il pensiero di essere gay può essere vero ? anche se preferirei avere un tumore che essere gay quindi mi sembra strano ma sono preoccupato grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 FEB 2024

Gentile Vincenzo,
è evidente che la chat con l'interlocutore rivelatosi in un secondo momento gay, ha suscitato in lei una reazione emotiva sorprendente e sconcertante con un misto di disgusto e forse morbosa curiosità ma ciò non vuol dire essere omosessuale.
E' anche chiaro che la conseguente ansia per il fatto che si è insinuato un dubbio sulla sua eterosessualità le ha poi causato un corteo si sintomi a rinforzo del dubbio insorto.
Ciò premesso, qualora riscontri difficoltà a ritrovare in tempi brevi la sua tranquillità relativamente all'identità e orientamento sessuale, può essere utile approfondire il tema in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24044 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2024

Buongiorno Vincenzo,

immagino che questi pensieri al momento stiano rischiando di occupare molto spazio ed energie nella sua mente, sentendo nelle sue parole una certa angoscia a riguardo. Come anche già detto dai colleghi, avere questi pensieri o dubbi non equivale necessariamente ad essere omosessuali.
Pare però anche che il bisogno in questo momento sia di approfondire e comprendere meglio la sua sessualità, tanto in quegli aspetti che la angosciano maggiormente, quanto forse più in generale. Per quanto possa spaventare un lavoro del genere, è certo che avere una migliore conoscenza della propria sessualità, dei propri desideri, delle proprie fantasie, aiuta molto nel non farsi prendere dal panico quando alcuni contenuti, apparentemente inspiegabili e spaventosi, appaiono alla mente.
Avere un professionista con cui parlare liberamente di queste fantasie e pensare assieme al loro significato, può aiutarla a non doverle gestire da solo, con la paura che ne consegue, sapendo piuttosto di avere un luogo sicuro a cui fare riferimento nei momenti di maggior dubbio.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2024

Buongiorno Vincenzo,

Il pensiero omosessuale non coincide con l'esserlo necessariamente. Da ciò che riferisce è come se si fosse approcciato a un mondo nuovo, e questo, allo stesso tempo, è stato fonte di piacere e di disgusto (come da lei riferito). Effettivamente, è disgustato dalla situazione, oppure la spaventa semplicemente? Molte volte attuiamo, inconsapevolmente, comportamenti difensivi di fronte a situazioni percepite come spaventose.
Ciò che, in qualche, modo si tende a reprimere, assume ancora più energia.
Sicuramente, iniziare un percorso psicologico la aiuterebbe nel comprendere meglio se stesso.

Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Gloria Casella

Gloria Casella Psicologo a Patti

20 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2024

Buonasera Vincenzo,
La preoccupazione che riporti sembra essere fonte di disagio, da quello che scrivi, anche a seguito dei pensieri ossessivi e della confusione che stai vivendo. Questo momento puó essere un'occasione per esplorare aspetti più profondi della propria sessualità, che non necessariamente implicano ricadere in un certo orientamento sessuale.
Attraverso un percorso psicologico si possono approfondire gli aspetti emotivi che l'interazione con quel ragazzo sono emersi in te, in modo da permetterti di conoscerti meglio.

Resto a disposizione,
Dott. Lorenzo Atti

Dott. Lorenzo Atti Psicologo a Modena

12 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte