Paura e ansia forte e paura della depressione

Inviata da antonio di caprio · 4 nov 2017 Ansia

Salve sono un ragazzo di 33 anni da circa una settimana sto passando di nuovo un periodo di ansia molto forte!
Da circa 5 anni soffro di ansia, dopo una relazione andata male!
Da allora ho passato dei momenti molto Lunghi in cui sono stato male, e ne sono sempre uscito grazie a psicologi e psichiatra.
Alternati da periodi altrettanto lunghi in cui sono stato bene!
Inizialmente mi era stata prescritta la sertralina che attualmente sto ancora prendendo!
Il mio problema e che quando mi viene quest ansia forte mi spavento e ho paura a fare qualsiasi cosa! Poi ho il terrore della depressione e di essere depresso perche questa potrebbe portare a darmi del male!
Premetto che nonostante sto male e vorrei scappare cerco di fare tutto, lavoro uscire con amici, sport (palestra e corsa).
Ma il mio pensiero e sempre li che sto male e che staro male
E cmq diciamo che nei momenti no mi attivo di piu! Anche se a fatica!
La mia psicologa dice che la mia è ansia generalizzata!
Sono stato da 3 psicologi fino ad ora la prima usava metodo cognitivo comportamentale, il secondo strategico breve, e l ultima sistematico razionale.
Scusate lo sfogo vorrei solo stare bene
Scondo voi cosa devo fare per superare queste paure?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 NOV 2017

Gentile Antonio,
dal momento che lei è stato seguito già da 3 psicologi e tuttavia ha avuto una ricaduta, sarebbe bene sapere quali argomenti sono stati trattati e con quali esiti.
Potrebbero esserci fattori psicologici antichi che la predispongono al'ansia che non sono stati sufficientemente trattati e che, pertanto, continuando ad avere la loro forza, hanno un ruolo in nuovi episodi di ansia scatenati da eventi recenti.
Vale a dire che che se non cura anche la "base ansiosa" della sua personalità, qualunque evento ansiogeno che per altre persone sarebbe innocuo, le scatena la sintomatologia
L'approccio integrato di Strategica Breve e Gestalt cerca di ovviare proprio a questo problema, prendendo in considerazione sia il passato recente che quello remoto.
Può trovare maggiori delucidazioni sul trattamento dei disturbi d'ansia sul mio sito professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

718 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2017

Buona sera.immagino quanto sia difficile per lei non poter essere libero,usare il suo tempo facendo le cose che le interessano ,che le danno piacere.Mi chiedo di cosa abbia paura,cosa "guadagna"nel vivere così:Il lavoro psicoterapico richiede del tempo e una grande motivazione per mettersi in gioco..ma sicuramente ,si può stare meglio.Forse non troviamo la grande felicità ma ,cresce dentro di noi lo spazio per sopportare le sofferenze ..cresce dentro di noi la voglia di vivere .In bocca al lupo!

Dott.ssa Brandào Veronica Psicologo a Legnano

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2017

Salve .Da quello che leggo lei ha già realizzato un percorso psicoterapico.Non capisco come mai lei non trova una risposta alla sua domanda giustamente interpellando questo (questi) profissioniste che la conoscono .Spesso nel mio lavoro di psicoterapeuta clinica utilizzo anche il metodo EMDR .Lo trovo utile a sbloccare certe situazioni(sicuramente con traumi infantili non risolti)che impediscono la persona a vivere la propria vita nel presente.Mi auguro che lei possa risolvere questo suo malessere .In bocca al lupo.

Dott.ssa Brandào Veronica Psicologo a Legnano

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2017

Buongiorno, le consiglio di iniziare una psicoterapia con l'EMDR, in quanto tecnica che serve per elaborare eventuali ricordi traumatici che mantengono la sua ansia e la sua fobia. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Torino

86 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio, mi spiace della situazione che descrive. probabilmente se la situazione non è migliorata nonostante i vari interventi di terapia, i nuclei ansiosi che la disturbano sono più profondi e necessitano di un percorso di terapia lungo, quindi mi viene da dirle di soffermarsi in un percorso di terapia più lungo. Avendo già fatto due percorsi prima dell'ultimo ha già acquisito strumenti per gestire l'ansia, in più leggo che non se ne lascia sopraffare, ottimo. E' normale che lei sperimenti comunque paura, ma continui come sta facendo la sua vita faccia sport se può e vuole ( il movimento aiuta a produrre endorfine) e continui il percorso con la sua terapeuta. In bocca al lupo

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio
Comprendo bene la sua richiesta di aiuto. Lo stato ansioso può essere estremamente invalidante e portare ad uno stato di vero e proprio sconforto quando continua a presentarsi inaspettatamente.
Il tipo di terapia che io propongo é ad indirizzo analitico cioè non mi occupo unicamente di contenere il sintomo ma di comprenderne l’origine, la causa primaria che lo alimenta. Per il mio approccio il sintomo parla, é un segnale che indica che deve cambiare qualcosa nella sua vita.
Se desidera possiamo approfondire questo in un colloquio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio il problema qui non é il Metodo o etichettare ansia generalizzata ecc.. Il metodo giusto ha insieme la. Persona è una tecnica che riescono a scoprire cosa ti blocca davvero, cosa ti provoca questa ansia continua é quello che riesce a entrare in relazione con te aiutandoti a scoprire davvero chi sei e a toglierti questi fardelli. Come i tutte le cose nn basta che un insegnante sappia la. Materia bisogna che che ti rimanga addosso in modo da costruirti e darti sicurezza. Sono a disposizione se vorrai.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

207 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte