Paura e ansia forte e paura della depressione

Inviata da antonio di caprio · 4 nov 2017 Ansia

Salve sono un ragazzo di 33 anni da circa una settimana sto passando di nuovo un periodo di ansia molto forte!
Da circa 5 anni soffro di ansia, dopo una relazione andata male!
Da allora ho passato dei momenti molto Lunghi in cui sono stato male, e ne sono sempre uscito grazie a psicologi e psichiatra.
Alternati da periodi altrettanto lunghi in cui sono stato bene!
Inizialmente mi era stata prescritta la sertralina che attualmente sto ancora prendendo!
Il mio problema e che quando mi viene quest ansia forte mi spavento e ho paura a fare qualsiasi cosa! Poi ho il terrore della depressione e di essere depresso perche questa potrebbe portare a darmi del male!
Premetto che nonostante sto male e vorrei scappare cerco di fare tutto, lavoro uscire con amici, sport (palestra e corsa).
Ma il mio pensiero e sempre li che sto male e che staro male
E cmq diciamo che nei momenti no mi attivo di piu! Anche se a fatica!
La mia psicologa dice che la mia è ansia generalizzata!
Sono stato da 3 psicologi fino ad ora la prima usava metodo cognitivo comportamentale, il secondo strategico breve, e l ultima sistematico razionale.
Scusate lo sfogo vorrei solo stare bene
Scondo voi cosa devo fare per superare queste paure?

Miglior risposta 6 NOV 2017

Gentile Antonio,
dal momento che lei è stato seguito già da 3 psicologi e tuttavia ha avuto una ricaduta, sarebbe bene sapere quali argomenti sono stati trattati e con quali esiti.
Potrebbero esserci fattori psicologici antichi che la predispongono al'ansia che non sono stati sufficientemente trattati e che, pertanto, continuando ad avere la loro forza, hanno un ruolo in nuovi episodi di ansia scatenati da eventi recenti.
Vale a dire che che se non cura anche la "base ansiosa" della sua personalità, qualunque evento ansiogeno che per altre persone sarebbe innocuo, le scatena la sintomatologia
L'approccio integrato di Strategica Breve e Gestalt cerca di ovviare proprio a questo problema, prendendo in considerazione sia il passato recente che quello remoto.
Può trovare maggiori delucidazioni sul trattamento dei disturbi d'ansia sul mio sito professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Antonio
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di se stesso.
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 OTT 2021

Buonasera. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per affrontarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

6 NOV 2017

Buona sera.immagino quanto sia difficile per lei non poter essere libero,usare il suo tempo facendo le cose che le interessano ,che le danno piacere.Mi chiedo di cosa abbia paura,cosa "guadagna"nel vivere così:Il lavoro psicoterapico richiede del tempo e una grande motivazione per mettersi in gioco..ma sicuramente ,si può stare meglio.Forse non troviamo la grande felicità ma ,cresce dentro di noi lo spazio per sopportare le sofferenze ..cresce dentro di noi la voglia di vivere .In bocca al lupo!

Dott.ssa Brandào Veronica Psicologo a Legnano

5 Risposte

5 NOV 2017

Salve .Da quello che leggo lei ha già realizzato un percorso psicoterapico.Non capisco come mai lei non trova una risposta alla sua domanda giustamente interpellando questo (questi) profissioniste che la conoscono .Spesso nel mio lavoro di psicoterapeuta clinica utilizzo anche il metodo EMDR .Lo trovo utile a sbloccare certe situazioni(sicuramente con traumi infantili non risolti)che impediscono la persona a vivere la propria vita nel presente.Mi auguro che lei possa risolvere questo suo malessere .In bocca al lupo.

Dott.ssa Brandào Veronica Psicologo a Legnano

5 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno, le consiglio di iniziare una psicoterapia con l'EMDR, in quanto tecnica che serve per elaborare eventuali ricordi traumatici che mantengono la sua ansia e la sua fobia. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio, mi spiace della situazione che descrive. probabilmente se la situazione non è migliorata nonostante i vari interventi di terapia, i nuclei ansiosi che la disturbano sono più profondi e necessitano di un percorso di terapia lungo, quindi mi viene da dirle di soffermarsi in un percorso di terapia più lungo. Avendo già fatto due percorsi prima dell'ultimo ha già acquisito strumenti per gestire l'ansia, in più leggo che non se ne lascia sopraffare, ottimo. E' normale che lei sperimenti comunque paura, ma continui come sta facendo la sua vita faccia sport se può e vuole ( il movimento aiuta a produrre endorfine) e continui il percorso con la sua terapeuta. In bocca al lupo

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio
Comprendo bene la sua richiesta di aiuto. Lo stato ansioso può essere estremamente invalidante e portare ad uno stato di vero e proprio sconforto quando continua a presentarsi inaspettatamente.
Il tipo di terapia che io propongo é ad indirizzo analitico cioè non mi occupo unicamente di contenere il sintomo ma di comprenderne l’origine, la causa primaria che lo alimenta. Per il mio approccio il sintomo parla, é un segnale che indica che deve cambiare qualcosa nella sua vita.
Se desidera possiamo approfondire questo in un colloquio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno Antonio il problema qui non é il Metodo o etichettare ansia generalizzata ecc.. Il metodo giusto ha insieme la. Persona è una tecnica che riescono a scoprire cosa ti blocca davvero, cosa ti provoca questa ansia continua é quello che riesce a entrare in relazione con te aiutandoti a scoprire davvero chi sei e a toglierti questi fardelli. Come i tutte le cose nn basta che un insegnante sappia la. Materia bisogna che che ti rimanga addosso in modo da costruirti e darti sicurezza. Sono a disposizione se vorrai.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona