ansia paura depressione?

Inviata da agostino noto · 29 mar 2018 Ansia

salve da circa 4 mesi soffro d'ansia i primi mesi pensavo solo hai sintomi fisici ,ora da 4 giorni penso se magari divento pazzo e faccio del male a mia madre e alla mia famiglia ,sono un ragazzo di 21 anni non ho mai sofferto in vita mia d ansia ho attacchi di panico ma da 4 mesi sono veramente stressato ,ora sono anche un po depresso per questo pensiero non riesco a non pensarci e la paura sale ancora di piu non farei mai male a mia madre pero solamente pensandoci sto male

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 MAR 2018

Gentile Agostino,
lei racconta un malessere caratterizzato da un cambiamento nella sintomatologia da ansia ipocondriaca con attacchi di panico a pensieri intrusivi e ossessivi di poter fare del male ai suoi familiari.
Può in parte tranquillizzarsi perchè non accadrà che poi realmente possa compiere atti aggressivi contro sua madre ma per risolvere questo tipo di disturbo è necessario un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6974 Risposte

19369 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2018

Caro Agostino buongiorno,
la descrizione che fai delle tue condizioni di salute è troppo vaga per potersi esprimere in merito. Desidero comunque farti notare che nel tuo racconto hai utilizzato termini come “attacchi di panico” “stress” “ansia” e “depressione” con grande approssimazione, riferendoti ad essi come se fossero sinonimi. Non lo sono, anzi spesso e volentieri sono l’uno la disposizione emotiva e affettiva contraria dell’altro. È pressoché impossibile fornirti qualsiasi consiglio della benché minima utilità, se non quello di rivolgerti a un professionista, nella tua zona, che possa aiutarti, quantomeno per fare chiarezza sul disagio che stai attraversando in questo periodo. Buona fortuna. Dott. Roberto Bernini

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

44 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2018

Capire cosa ti fa stare così in ansia e cosa poi ti provoca questi stati di malessere é il primo passo. Quindi capire chi sei, per poi diventare chi vuoi diventare,lavorando sulle tue paure e "ferite interiori". Sono a disposizione per informazioni. Buona giornata.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

207 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2018

Gentile Agostino
colgo dalle sue parole la sofferenza che sperimenta. L'ansia e la paura a volte sono immobilizzanti, altre volte inducono pensieri continui e ripetuti. E' necessario che lei si prenda cura di tale problema rivolgendosi a un professionista del settore, probabilmente il suo sintomo ha significati più profondi da mettere da parte. Un caro saluto. Dott.ssa Nadia Carbone

Dott.ssa Nadia Carbone Psicologo a Reggio Calabria

51 Risposte

21 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2018

Gentile Agostino,
quanto lei descrive presenta una situazione di sofferenza psicologica che non va assolutamente trascurata piuttosto va indagata in modo approfondito.
Si faccia aiutare da uno/a psicoterapeuta della sua zona per affrontarle e risolvere nel migliore dei modi la sua sofferenza.
Resto disponibile per eventuali chiarimenti Dott.ssa Silvana Zito

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte