Paura di essere tradito

Inviata da Angela Fiordelisi · 13 mar 2019 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho bisogno di chiedere alcune informazioni riguardante l'ombra che mi perseguita da anni e anni. Mi chiamo Luca, e ho 24 anni, e ho terribilmente paura del tradimento. Soffro ogni giorno, ho paura che il mio partner possa farmi qualcosa alle spalle. Ho costantemente paura ogni volta che il mio partner esce, e quindi gli chiedo costantemente cosa fa e di mandarmi delle foto quando è seduto in treno o in pullman per paura che lui possa tradirmi con un altra persona. Molto spesso mi isolo, e me la prendo con il mio partner dicendogli che non mi capisce fino in fondo, e che non fa niente per aiutarmi a stare meglio. Soffro di ansia e di attacchi di panico. Prima del mio attuale partner, sono stato 2 anni fa con un'altra persona e ho avuto gli stessi identici problemi. Per questo motivo, mi ha lasciato dopo 1 anno, e sono entrato in uno stato di depressione e ho anche preso dei farmaci consigliati da uno psicoterapeuta. Con il tempo mi sono ripreso, ma porto sempre dentro di me questa paura che mi divora. Attualmente ho un partner ma non va per niente bene, ho costantemente paura che mi tradisce. Molto spesso la aggredisco verbalmente perché mi chiudo in me stesso e di conseguenza me la prendo con lei vendendo in lei una cattiva persona, che possa farmi del male e farmi soffrire come in passato hanno già fatto. Chiedo per questo aiuto, e soprattutto un consiglio su come devo affrontare questo mio problema. Ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 MAR 2019

Gentile Luca,
il suo messaggio è alquanto confusivo perchè parla prima di un partner che è un "lui" e poi di un altro che è una "lei".
Inoltre è da precisare che uno psicoterapeuta che non sia anche un medico generalmente non consiglia nè prescrive farmaci.
Infine, per risolvere i suoi problemi di autostima e gelosia è consigliabile che intraprenda un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2019

Gentile Angela,
potrebbe trattarsi di gelosia patologica, è un problema complesso e ansiogeno per la persona che lo vive. Le conseguenze ricadono sul partner causando stress o come lei ha sperimentato in modo autobiografico, comportano la rottura della relazione.
Un percorso psicologico adatto è quello centrato sul tema della fiducia in se stessi e nell’altro se’. In casi ostinati ove presente anche un vissuto depressivo si utilizzano farmaci.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2019

Gentile Angela, lei prima parla di un partner uomo, poi di una donna. In ogni caso il lavoro sull'ansia e/o gelosia è molto lungo e richiede un esperto/a psicoterapeuta. Ha bisogno di rafforzare la propria stabilità ed autostima. Per questo i farmaci non sono sufficienti, anche se possono dare un aiuto temporaneo. Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

501 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte