Come evitare di affezionarsi troppo

Inviata da Vanessa · 19 apr 2021

Buongiorno, da qualche anno ho un problema che non mi fa vivere serenamente i rapporti con le altre persone. Quando mi trovo bene con una persona, tendo ad affezionarmi troppo e a desiderare sempre di più da quella persona... Inizialmente sono consapevole che con quella specifica persona non posso costruirci un rapporto stretto perché magari ricopre un ruolo diverso dal mio, però più passa il tempo e più mi affeziono, se vedo che non riesco ad approfondire il rapporto ci rimango male per ogni singola cosa e provo rabbia e delusione. Questo mi succede più con persone del mio stesso sesso. Io vorrei soltanto voler bene a qualcuno senza provare queste emozioni fastidiose. Come si fa a non affezionarsi così tanto? Forse il mio problema sono le mie aspettative e il mio fantasticare troppo. Io quando mi trovo bene con qualcuno vorrei farci di tutto. Mi piacciono gli aspetti più semplici delle persone e colgo ogni minimo dettaglio... Mi piacerebbe che facessero lo stesso loro con me, ma è così complicato... o comunque non lo dimostrano come lo dimostro io. So che siamo tutti diversi, però io penso che se non esternano certe cose vuol dire che non mi vogliono così tanto bene!
È probabile che questa modalità è qualcosa che mi porto dietro dai rapporti avuti durante l'infanzia? Come faccio ad uscire da questo circolo vizioso?
Grazie per aver letto. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 APR 2021

Cara Vanessa, piú che non affezionarsi la soluzione potrebbe essere quella di approcciarsi agli altri mantenendo una propria individualità, e un proprio spazio che può unirsi a quello dell'altro, ma senza intaccare la Sua identità e autonomia. Un lavoro psicologico su di sé può guidarLa nella comprensione del Suo funzionamento e nella modifica di quegli aspetti che Le causano malessere o fastidio.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2021

Cara Vanessa,
sarebbe utile approfondire tanti aspetti della tua storia di vita e di come costruisci le relazioni. Probabilmente il problema non è tanto l'affezionarti, quando il fatto che nel momento in cui ti leghi a qualcuno hai delle pretese che, se non vengono corrisposte, ti portano a provare "emozioni fastidiose", come dici tu stessa.
Per lavorare su queste emozioni e su questo circolo vizioso ti consiglio di intraprendere un percorso con un professionista, con l'obiettivo di lavorare su di te, e su di te in relazione gli altri.
Se dovessi avere bisogno, rimango a disposizione.
Ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte