Come non idealizzare e non affezionarsi troppo alle persone

Inviata da Vanessa · 5 feb 2020 Relazioni sociali

Buonasera, da un po’ di anni ho un problema che non mi fa vivere serenamente. Vorrei capire come posso fare per non affezionarmi troppo alle persone e per non idealizzarle e, a volte, svalutarle. Mi spiego meglio… Frequento il quinto anno di superiori e sento che mi sto affezionando ad una professoressa che mi ha mostrato aiuto e sostegno in alcune situazioni. Data la sua disponibilità, mi ci sono aperta confidandole alcune cose ed ora sento che qualcosa è cambiato. Mi ha fatto molto piacere parlare con lei e vederla così disponibile e pronta ad ascoltarmi e a darmi consigli. La cosa strana è che sento che non mi sto affezionando in modo “normale”, come fanno tutti… Inizialmente, per la paura di iniziare ad idealizzarla come mi era già successo con altre persone in passato, l’ho un po’ svalutata pensando cose negative su di lei, ma ho l’impressione di averlo fatto per sentirmi più a mio agio con lei e per non affezionarmici appunto. Questa cosa mi succede sempre con le persone più grandi di me, non capisco il motivo… Superata la fase iniziale di svalutazione, di solito inizio ad idealizzare e quasi mitizzare le persone a tal punto da sembrarmi quasi perfette. Poi vorrei passare più tempo possibile con queste persone e fare tutto con loro, persino viverci insieme. Perché non riesco a mettere un freno alle mie fantasie e al mio modo di affezionarmi senza portarlo all’esasperazione? Premetto che purtroppo sono molto timida ed ho pochissime amicizie, forse anche questo influisce.
Ora ho paura che, come in passato, mi prenda l’ossessione di questa professoressa e mi vergogno da morire a rivederla e a riparlarci sapendo che penso queste cose. Come posso fare per evitare che ciò accada? Per spiegarmi meglio, idealizzo le persone come se fossero personaggi famosi a me irraggiungibili!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 FEB 2020

Buongiorno vanessa, da quello che racconti sembra che il legame che cerchi con queste persone, oltre ad essere idealizzato, lo avverti come eccessivamente vicino e stretto rispetto a quelli che sono i ruoli reali. Sicuramente la timidezza e le scarse amicizie contribuiscono ma sembra che tu cerchi soprattutto un riferimento, qualcuno che ti guidi e che ti dia uno spazio. Per riuscire ad interrompere questo meccanismo sarebbe necessario un percorso psicologico all'interno del quale puoi anche creare le stesse dinamiche relazionali sapendo che dall'altra parte c'è un professionista che è in grado di interpretarle e di usare il vostro rapporto per modificarle.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte