Non riesco ad affezionarmi

Inviata da Lucia · 30 apr 2021

Sono fidanzata con questo ragazzo da 4 mesi , sto bene con lui ed é una bravissima persona ma non provo niente. Ho deciso di intraprendere questa relazione pensando che con il tempo mi sarei affezionata invece niente.
Non so che fare , ho paura di lasciarlo e poi pentirmene ma stando così mi sembra, allo stesso tempo, di perdere tempo ....
Perché mi scoccio delle persone ?

Miglior risposta 3 MAG 2021

Gentile Lucia,
non sempre è facile comprendere i nostri sentimenti, ciò che vogliamo e che posizione prendere a riguardo, se doverla prendere. A volte l'incertezza di sentimenti come quella che ci racconta, è un segnale di un'insoddisfazione nella coppia, che meriterebbe un approfondimento. Sarebbe utile per Lei anche capire come ha vissuto le Sue relazioni precedenti, quanto si sia sentita coinvolta e in che modo. Ognuno di noi vive l'affetto in un modo personale, influenzato dalle proprie aspettative e pensieri. Un percorso psicologico La aiuterebbe a mettere ordine in tutto ciò. Rimango a disposizione, un caro saluto, dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

1 MAG 2021

Gentile Lucia,
non ci dice molto del suo rapporto con il suo ragazzo per cui mi restano molte domande.
Per prima cosa dice di stare bene con lui ma di non provare nulla, quindi di non essere innamorata? In cosa consiste lo stare bene con lui allora? Cosa riceve da questo rapporto?
E' la sua prima esperienza di coppia?
Cosa cerca in un rapporto di coppia e cosa si aspetta dall'altro? Quanto riuscite a parlare dei vostri bisogni?
Consideri che quando scegliamo una persona con cui avere una relazione giocano sempre fattori espliciti ed altri impliciti, ci condiziona il legame di attaccamento che abbiamo costruito con le nostre figure di accudimento, entrano in gioco tante credenze e anche condizionamenti sociali.
Magari può esserle utile capirsi meglio e comprendere di più questo rapporto che sta vivendo per arrivare a maturare una scelta tra restare con lui ma facendo crescere il vostro rapporto oppure lasciarlo.
Se vuole sono disponibile ad intraprendere con lei questo percorso di scoperta di sé, di consapevolezza. Svolgo anche terapie online.
Augurandole il meglio saluto cordialmente,
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale
istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

87 Risposte

30 APR 2021

Buonasera Lucia,
tendenzialmente nelle relazioni di coppia il primo periodo è quello caratterizzato da maggiore entusiasmo, coinvolgimento e passione. Provi a mettere sulla bilancia come si potrebbe sentire rimanendo con lui e, dall'altra parte troncando la relazione, cerchi di capire quale parte prevale dentro di lei. Provi anche a riflettere se il non riuscire ad affezionarsi sia un qualcosa che ritorna nelle sue relazioni sentimentali o se sia circoscritta a questa, le motivazioni potrebbero essere diverse.
Un saluto,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma