Paura di addormentarmi e svegliarmi agitata e da sola

Inviata da Sa9 · 19 mag 2022 Ansia

Paura di addormentarmi e svegliarmi agitata e da sola

Miglior risposta 20 MAG 2022

Gentile utente, con questa breve descrizione è molto difficile esserle d'aiuto. Quello che le posso consigliare, è di fissare un primo appuntamento psicologico per poter approfondire il suo malessere. Rimango disponibile in questo senso e/o per ulteriori informazioni. Un caro saluto

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

20 MAG 2022

Potrebbe iniziare a condizionare la sua mente ad un sonno meno agitato, con esercizi di immaginazione legati all'essere al sicuro. Occorre costanza. Per il resto, non avendo elementi su cui lavorare, allo stato attuale è difficile dare un contributo.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

20 MAG 2022

Buongiorno Sa9,

senza alcuna informazione sulla sua vita è difficile dare una spiegazione a questa paura.

La paura della solitudine è una paura profonda che generalmente ha radici nelle esperienze passate con altre persone (ad esempio con i genitori o con le persone con cui si è cresciuti).
Andrebbe indagate tutte le aree della sua vita per capire e dare senso a queste paure.

Se queste paure sono troppo persistenti, valuti bene un percorso che potrebbe aiutarla a fare luce su queste problematiche.
Un caro saluto

Dott. Matteo Marconi

Anonimo-180612 Psicologo a Cesena

36 Risposte

20 MAG 2022

Salve, si prenda un suo spazio, a partire anche dalla descrizione qui che sembra molto sfuggente e in punti di piedi per non disturbare. Penso che partire da questo le permetta poi di capire meglio dei nuclei personali.
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

20 MAG 2022

Cara

Credo che debba trovare un posto sicuro dove depositare queste paure e capirne l'origine, solo in questo modo potrà affrontarle o capire come alleviarne la sensazione.

Resto a disposizione e le auguro una buona continuazione

Anonimo-186768 Psicologo a Buccinasco

31 Risposte

20 MAG 2022

Cara Sa9,
durante il sonno sono molte le dinamiche inconsce che lavorano.
Sarebbe bene che lei cominci a lavorare su queste paure ed emozioni che si manifestano soprattutto durante la fase di addormentamento e cominciare a lavorarci anche a livello più consapevole.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Vincenza Cetrangolo

Dott.ssa Vincenza Cetrangolo Psicologo a Roma

40 Risposte

20 MAG 2022

Cara, il suo racconto è molto breve e conciso ma fa trasparire tutto il suo malessere provato per questa paura e lo comprendo. Sarebbe utile approfondire questo suo vissuto per comprenderlo e per trovare in lei le risorse per affrontarlo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

20 MAG 2022

Cara,
la tua richiesta seppur sintetica e direttiva veicola tutta l'angoscia e la preoccupazione che stai vivendo. Chiaramente credo che sia importante per te ora, poterti affidare ad uno specialista gentile e competente che, esplori assieme a te questa tormentata paura e ti aiuti a recuperare la serenità di un riposo scevro da questa angoscia. Alcune ansie mascherano paure più profonde, che hanno bisogno di essere ascoltate, decifrate e comprese affinché siano risolte.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi parlarne insieme.
Ti abbraccio.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto