Paura dell’università

Inviata da Sara · 11 set 2018 Fobie

Salve a tutti, mi chiamo Marica e sto per iniziare l’università. Sono ancora molto indecisa sulla città in cui andare perché fondamentalmente ho paura dell’università, mi spiego meglio: ho scelto il corso di laura in chimica ma nonostante il mio fortissimo interesse nei confronti di questa materia, ho molta paura di non farcela, perché non sono brava in matematica e non l’ho mai studiata come si deve, infatti ho delle grandi lacune dovute anche ai cattivi insegnamenti ricevuti durante il liceo. Sono preoccupata perché leggo di università in cui questa facoltà è più facile, in altre più difficile e mi vien da pensare “forse dovrei scegliere l’università in cui questa è più facile” ma mi rendo conto che sono dei pensieri sbagliatissimi, eppure continuo ad essere super spaventata e a non prendere una decisione, spero possiate aiutarmi. Cordiali saluti

Miglior risposta 13 SET 2018

Gentile Marica,
a mio avviso, se hai un fortissimo interesse per la chimica dovresti andare avanti senza indugio anche perchè eventuali lacune in matematica possono sempre essere colmate nè credo che la chimica sia tutta basata sulla matematica.
Piuttosto sembrano rilevanti le tue paure e insicurezze che denunciano un problema di bassa autostima per il quale è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 SET 2018

Buongiorno Sara,

Perché vorrebbe iscriversi alla facoltà di chimica?cosa si aspetta e soprattutto cose le piacerebbe fare dopo?è importante capire la sua motivazione al fine di non sbagliare e combattere la paura che riporta. La fine del liceo porta all'inizio di un nuovo stadio, il quale comporta sempre paura e ansia, soprattutto perché qualsiasi stupende è pieno di dubbi ed ha paura di aver scelto la facoltà sbagliata.
Sarebbe importante indagare il sentimento che prova, altrimenti qualsiasi percorso sceglierà sarà inquinato. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco