Paura del futuro

Inviata da Francesca · 27 mag 2016 Ansia

Salve, sono una ragazza di 18 anni e sto per terminare il quinto liceo, aspettando l'esame di maturità. Da un paio d'anni soffro quotidianamente d'ansia e in particolare quest'anno sono divorata dalla paura di finire la scuola, non rispettare più la routine di 13 anni di scuola, gli amici e soprattutto prendere le mie responsabilità. Tra l'altro ho paura di fare la scelta sbagliata con l'università e tutto ciò mi provoca un malessere. La mia famiglia mi sta sempre accanto ma io non riesco a superarlo. È il caso di parlare con una persona competente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 MAG 2016

Buongiorno Francesca, io non sono sicuro che sia già l'ora di consultarsi con una "persona competente" .Tra l'altro, in che senso competente? Uno psicoterapeuta? Un orientatore? Un counselor? E competente di cosa...? Noi psicoterapeuti, ad es., siamo competenti dei processi più che dei contenuti (chi dice che i nostri contenuti siano migliori di chi viene a consultarci...?). Cioè conosciamo varie metodologie per poter arrivare ad un risultato (ad es, migliore qualità di vita, riduzione sintomatologica, etc.), ma gli obiettivi ed il cosa esplorare, queste sono cose da chiarire insieme a lei. Dalla domanda che ha fatto mi sembra abbia chiari i termini delle sue difficoltà; dunque provi a "fermarsi" un attimo e riflettere sulla scelta della facoltà (anzi, prima, se vuole veramente iniziare l'Università), come mai ha sempre bisogno di un sostegno esterno (e supporto emotivo), etc. Provi a farcela da sola; in ogni caso, dovesse accorgersi che le difficoltà continuano o sono, al momento, per lei insormontabili, le figure competenti sono sempre lì a disposizione, avrà sempre possibilità di accedervi, non è che se non li consulta ora poi perderà l'occasione.
Provi per un pò da sola, noi (in senso generale) siamo sempre qua!
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1309 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2016

Francesca
farti aiutare da una persona competente è "una gran mossa" che può darti nuove chances e può darti un aiuto concreto alla soluzione delle tue problematiche.
Non starci a pensare troppo sopra ma cerca uno psicoterapeuta che ti aiuti e portati avanti nel percorso di vita in modo costruttivo.
Mi sembri una ragazza molto sveglia, sei solo temporaneamente caduta nell'indecisione.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2016

Buongiorno Francesca,
esprimere "a voce alta" e concretamente a qualcuno le proprie paure, anche quelle rispetto al futuro, appare una cosa spesso utile e chiarificatrice di per sè. Un terapeuta potrebbe aiutarti a comprendere meglio i timori più intimi e profondi che stanno dietro la presa di responsabilità e la modifica della routine quotidiana. Alcune volte dietro questi aspetti si cela una non sufficiente fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità e risorse, che può essere sempre acquisita e/o amplificata. Altre volte il futuro spaventa "semplicemente" perchè è un incognita, qualcosa di nuovo.. ma anche in questo caso "nuovo" non equivale per forza a brutto o terribile. Anche la capacità di scelta è una capacità utile alla vita adulta e può anch'essa essere appresa, qualora si senta di non aver capacità di giudizio sufficienti. Quindi, si, credo che l'aiuto esterno di una figura competente possa esserti di grande sostegno nel poter intraprendere l'inizio della prima vita adulta.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni,
dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

345 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte