Attacchi di ansia e panico e con le donne

Inviata da Ales · 18 dic 2023 Ansia

Salve ,vi scrivo perché non ce la faccio più. Ho 44 anni sarei di aspetto bello/normale perché noto che piaccio abbastanza ,il problema è che appena mi incontro con una donna che mi interessa o che penso io possa interessare a lei vado in panico e in ansia totale ,non riesco più a ragionare ,pure il corpo è sempre in tensione e faccio fatica a parlare . Per questo motivo nella mia vita ho avuto poche relazioni e quelle poche sono state disastrose ,la situazione non migliorava o lo faceva poco anche dopo aver trascorso con la partner momenti di intimitá e cosi mi ritrovo alla mia età che ho poca esperienza nell'approcciare o compiere quel passo per conquistare una donna L'ultimo episodio è molto recente : finalmente una ragazza che mi piace molto è diventata single e ci eravamo messi d'accordo per una cena ,che poi (per fortuna ?) è saltata ,nei giorni antecedenti al mancato appuntamento sono stato molto male ,i livelli di ansia erano altissimi ,invece di essere felice ero in tensione e pensavo sempre al peggio ,avrei rischiato di presentarmi e fare la solita scena muta senza nemmeno provarci ,dandole così l'impressione che non mi interessi più. Si lei lo sa che mi piace ,ci provai anni prima ma con modi disastrosi e a da allora siamo rimasti molto in contatto ,lo so che le piacerei se soltanto fossi più sicuro di me ,ma limito moltissimo le uscite sociali (mi chiede spesso di fare tante cose assieme ancora adesso ma quasi sempre invento una scusa per non accettare)con lei per non trovarmi in panico e lo faccio solamente quando sono tranquillissimo ,quasi mai purtroppo e mi limito a incontrarla a casa sua .però da quando lei si è "liberata" la mia ansia è alle stelle e non riesco a comportarmi normalmente come ,per esempio,lei stava assieme ad un'altro e non avevo nulla da perdere o da dimostrare .
Molte volte sento spesso un senso di inadeguatezza e mi sembra di non essere mai all'altezza della donna che mi interessa ,altre volte faccio battute idiote per sminuirmi invece di far vedere il bello che potrei offrire .
In casa da parte dei miei non ho mai avuto un grande esempio di come mostrare affetto ad una persona e non si è mai parlato granché e quando ero piccolo mio padre è stato a volte violento con me ,si può dire che i miei genitori non siano stati un bell'esempio su come si sta con una persona amata .
Ho provato vari calmanti naturali come olio di cbd (5%) ma mi fanno poco effetto

io ci terrei molto (molto) a questa ragazza perché quando non sono ansioso o in panico abbiamo una grande alchimia assieme e parecchie cose in comune ed ho paura che non mi darà più chances se mi lascio sfuggire anche questa ,e per me sarebbe un dolore atroce perderla senza riuscire avere i mezzi per poter lottare contro questa ansia e panico che mi assalgono
. Le voglio molto bene e vorrei tanto stare bene con lei e poterglielo dimostrare .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte