Partire

Inviata da Erica · 4 gen 2018 Terapia di coppia

Sono fidanzata da 3 anni e non avendo la possibilità di poter proseguire gli studi nella mia regione mi ritrovo costretta partire, tra un anno e mezzo o due.
Il mio fidanzato non può seguirmi, causa lavoro e altri validi motivi, e noi non vogliamo affrontare una relazione a distanza che sarebbe dolorosa e distruttiva per entrambi.
Non vedendo futuro per noi, abbiamo preso insieme la decisione di lasciarci, pur amandoci ancora tanto, con la convinzione che piú tempo sarebbe passato e più difficile sarebbe stato prendere questa decisione. Adesso mi sento sola e vuota senza di lui. Come superare questa separazione?

Miglior risposta 5 GEN 2018

Buongiorno Erica,
capisco la dolorosa decisione e credo che vi abbia spinto un forte senso di altruismo Reciproco. A mio avviso, occorrerebbe capire quanto sono forti i vostri sentimenti e quanto vogliate rischiare.
Rimango a disposizione.
Dottoressa Chiara Ragno

Dottoressa Chiara Ragno Psicologo a Firenze

14 Risposte

21 NOV 2020

Carissima, personalmente vedo la sua condizione un tipico caso di chi si "fascia la testa ancor prima di romperla". Per scappare dalla probabilità (e non la certezza) di soffrire in una relazione a distanza, avete pensato di creare una situazione incui soffrire di sicuro.. Ci sono tante relazioni che vanno avanti benissimo anche a distanza. Sono quelle relazioni vere, in cui si è costruito nel tempo un rapporto di complicità, fiducia e in cui si sono condivise esperienze, ma anche rapporti dove la passione è la voglia di vedersi è comunque presente. La lontananza a volte, rafforza certi amori. Poi, se proprio doveste avere delle difficoltà, cosa le fa pensare che non sareste in grado di superarle? Cosa ci può essere di così catastrofico in un relazione a distanza? Messo sul piatto della bilancia, quanto meglio è lottare per far andar bene le cose e quanto invece, gettare la spugna senza averci neanche provato?
Resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

9 GEN 2018

Gentile Erica,
comprendo il suo senso di vuoto e solitudine. Mi chiederei però se sente che sulla base di questo sarebbe da rivedere la vostra scelta come coppia o comunque la sua scelta legata al suo futuro professionale. Provi a pensare a se stessa tra qualche anno, come si immagina? Quali ritiene saranno le.sue priorità? Trovare delle risposte la aiuterà ad affrontare questa fase o rivedere la sua scelta.
Un caro saluto
Dr.ssa Sara Stancari

Dott.ssa Sara Stancari Psicologo a Treviso

8 Risposte

1 voto positivo

7 GEN 2018

Gentile Erica è molto doloroso separarsi da chi si ama per necessità inevitabile.
Cerchi di avviare delle amicizie nuove e cominci una nuova attività.
Nel contempo può continuare a scambiare messaggi col suo ex ragazzo.
Saluti d.ssa Tina Carone Roma

Dott.ssa Tina Carone Psicologo a Roma

30 Risposte

6 GEN 2018

Che strana storia! Avete pianificato di chiudere un grande amore ben 2 anni prima che accadesse un evento!? Evento per altro scelto ed evitabile ( il futuro professionale è più importante di un grande amore?). E siete sicuri che quell'evento futuro, la separazione temporanea causa studi, avrebbe distrutto il vostro rapporto? Il filosofo Pascal diceva che ci sono le ragioni del cuore e le ragioni della mente. Qui, le ragioni della mente hanno distrutto le ragioni del cuore!...Male, molto male! Vien da chiedersi se vi amavate veramente. Intendo un rapporto maturo. Mah...

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino