Paura di partire

Inviata da Margot · 15 mag 2018 Fobie

Buonasera dottori.
Da ieri ho un’ansia che mi fa stare male proprio fisicamente. Il mio ex (ci siamo lasciati da ormai un anno e mezzo) mi ha regalato un weekend da passare con lui.
Io e lui abbiamo avuto sempre alti e bassi principalmente perché lui ha perso il suo lavoro e non è mai riuscito a sollevarsi da questa cosa…e ogni volta si è allontanato da me dicendomi che un giorno io potrei puntargli il dito perché lui non può darmi nessuna stabilità. Questo pacchetto weekend sono mesi che è lì per me, io l’ho sempre rifiutato principalmente per non essere giudicata dai miei amici (e lo so che a 40 anni dovrei anche fregarmene un tantino)…ieri mattina incontro il mio ex dopo due mesi di distacco totale e a parte abbracciarmi e dirmi quanto fosse felice di rivedermi, mi chiede se adesso ho voglia di partire con lui….ed io ancora una volta non gli rispondo….non so dirgli né di sì né di no.Perchè succede questo?

Miglior risposta 16 MAG 2018

Gentile Margot,
mi soffermerei sulla sua ansia, sul suo rimanere in attesa rispetto al suo ex compagno che mi sembra la faccia sentire in colpa, si allontana, torna e si ripropone come chi? Ex, amico? Fidanzato? Proverei a riflettere sulla sua dimensione individuale, cosa vuole e cerca nel rapporto con un compagno, cosa le impedisce di fregarsene. Le parole forse potrebbero arrivarle.........
Buona giornata
Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

15 MAG 2018

Cara Margot, probabilmente sta vivendo un momento di confusione rispetto a questa storia, e questo le causa angoscia. Cosa prova per questa persona? Da come si racconta sembra confusa rispetto ai suoi sentimenti, e non sembra che la storia sia chiusa definitivamente. Prima di fare una scelta sarebbe bene fermarsi e guardarsi dentro: qual' è il suo reale bisogno? cosa vorrebbe da una relazione? che caratteristiche dovrebbe avere un uomo per stare al suo fianco? Solo dopo che avrà chiarito cosa prova per quest'uomo e cosa si aspetta da una relazione potrà scegliere con serenità se fare questo viaggio o meno. Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

15 MAG 2018

Gentile Margot
Leggendo le sue parole lei pone l’accento su ciò che pensa e propone il suo partner, sulle sue motivazioni e ragioni, sul consiglio dei suoi amici ma la vera domanda a mio avviso é:
lei che cosa prova per il suo ex? Lei che cosa desidera? Che progetti vorrebbe veder realizzati con il suo partner...

Una relazione si costruisce in due.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna