DEVO PARTIRE PER LE VACANZE MA NON LO AMO PIU'

Inviata da Sara · 4 ago 2022 Terapia di coppia

Ciao sono Sara ho 22 anni e sono fidanzata da due anni con un ragazzo che posso definire la mia prima relazione. Lui è una persona sicuramente affettuosa e buona ma decisamente immatura per la sua età, e questa cosa a lungo andare ha portato ad una sgretolatura nel rapporto. Ho provato in tutti i modi a salvare la nostra relazione perchè comunque una parte di me gli ha sempre voluto un gran bene. Sono però arrivata al punto di non ritorno e ho preso la decisione di lasciarlo, il problema è che già in passato è capitato di parlare del separare le nostre strade e la sua reazione è stata un enorme attacco di panico che mi ha portata a dover fermare lì la conversazione, ora dobbiamo partire una settimana per le ferie solo io e lui, non sono rimborsabili e a parte quello non riuscirei proprio a dirgli "ho cancellato le ferie e ti mollo", perchè una situazione del genere lo ucciderebbe, e io voglio cercare di fargli meno male possibile. E' la cosa giusta partire lo stesso per le vacanze? Pur sapendo che per me è già finita per poi magari riparlarne quando torniamo in modo da poterci poi prendere i nostri spazi?
Non riesco proprio a capire cosa fare perchè partire sapendo questa cosa illude lui e logora me ma lasciarlo, fargli perdere la vacanza e fargli perdere un sacco di soldi già spesi mi sembra altrettanto meschino.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2022

Buongiorno
Concordo con lei sulla poca opportunità di far perdere i soldi spesi per le vacanze al suo ragazzo. Piuttosto sfrutterei l’occasione per farlo riposare e poi prepararlo alla sua decisione presa. Ma chiaramente questi sono consigli non di carattere clinico. Forse consigliarsi con chi conosce il suo ragazzo potrà essere più prudente.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2022

Buongiorno,
non è semplice gestire questa situazione dal punto di vista emotivo /relazionale.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2022

Beh se è una cosa che macina da parecchio tempo non vedo che differenza potrebbe fare una settimana in più o in meno. Il problema è che poi tu dovrai prendere una decisione e riuscire a portarla a termine perchè al di là del dispiacere momentaneo nel vederlo soffrire stare insieme in questo modo è una perdita di tempo per te e per lui. Seppur lui non è in grado di scegliere. Inoltre non penso possa durare molto una relazioni in cui tu non lo lasci per non farlo stare male.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2022

Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. È fondamentale che lei possa ricavarsi uno spazio per capire cosa sente e cosa prova questa persona, in maniera sincera.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte