Voglio mollare tutto e partire

Inviata da Fabio · 3 apr 2023 Orientamento professionale

Ciao sono Fabio. Ho una laurea triennale in lingue e attualmente sono all’ultimo anno di magistrale in gestione dei contenuti digitali. Sono abruzzese e ho vissuto 4 anni a Milano e da due anni sono a Brescia.
Da un anno a questa parte sto attraversando un periodo abbastanza difficile. Ho mille pensieri nella testa: sento di essere cambiato, non sono felice di dove sono, delle amicizie e delle persone che mi stanno intorno. Non sono più motivato con lo studio, non so se quello che sto studiando mi piace realmente e non ho idea di cosa fare in futuro. Vedo ogni giorno gli altri che mi circondano avere le idee abbastanza chiare, crescere professionalmente e e realizzare i propri sogni. So che è sbagliato guardare sempre gli altri ma non riesco a non farlo. Ho 25 anni e mi sento un fallito. Non riesco a capire cosa mi interessa, quali sono le mie passioni, cosa mi fa stare bene. Mi mancano ormai solo 3 esami ma ho l’ansia ogni volta che ci penso. Non riesco piu ad avere un minimo di concentrazione, cosa che in passato non mi mancava. Non sono piu motivato ad andare avanti. Non lavoro (sto facendo uno stage ovviamente non retribuito al momento), gravo ancora sui miei e mi dispiace un sacco far spendere altri soldi per qualcosa che non so se mi interessa.
Sto prendendo in considerazione l’idea di fermarmi per un po, di rallentare. Anche se sto male al pensiero che sono quasi arrivato alla fine del percorso magistrale e mollare tutto ora sarebbe da pazzi.
Ormai mi sveglio la mattina e aspetto che arrivi sera per andare a dormire procrastinando tutto il giorno. Non è uno stile di vita sano, piango spesso e non ho realmente le forze di reagire a questa situazione.
Ho in continuazione un pensiero fisso in testa: vorrei per un po allontanarmi da qui e da tutti, fare un esperienza all’estero, lontano. Credo che sia sicuramente d’aiuto per la mia situazione. Mi piacerebbe andare in Australia, imparare una volta per tutte l’inglese e scappare dalla mia vita monotona. Il problema è che non so da dove partire. Non so cosa andare a fare all’estero, non so come muovermi e con chi parlarne. E soprattutto, non so se aspettare prima di laurearmi e continuare a stare male mer altri lunghi mesi o buttarmi in questa avventura al piu presto. Sono anni che penso a questa cosa ma non ho il coraggio di iniziare, di cambiare vita. Anche se sento di averne davvero bisogno. Se penso ai mesi che mi aspettano ancora a Brescia mi viene l’angoscia..il weekend ormai o sono solo o non mi va di vedere gente. Non so come gestire tutto questo stress e vorrei tanto dei consigli su come uscire da questa situazione. Magari con delle esperienze simili. Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte