Cerco aiuto, non so come partire...

Inviata da Fab · 8 apr 2013 Bulimia

Qualche giorno fa ho esposto in via preliminare il mio problema, lo trovate un po' più giù sotto la voce "Disturbi alimentari".
Assodato che è necessario un aiuto vorrei tanto poter partire il prima possibile ma sfortunatamente non so a chi rivolgermi e soprattutto se ho bisogno di qualcuno che sia specializzato in questo campo (che in realtà ha come radici un problema profondo con me stessa).
Sono di Napoli e qualsiasi tipo di segnalazione sarebbe veramente importante per consentirmi di intraprendere quantomeno un colloquio preliminare. Altrimenti anche metodi di ricerca potrebbero andare bene, per me l'importante è porre un inizio concreto a questa fase.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Miglior risposta 9 APR 2013

Gentile Fab,
Come avrà capito leggendo le risposte, gli psicologi e gli psicoterapeuti hanno vari orientamenti e specializzazioni diverse. Un Centro che si occupi di Disturbi Alimentari, come le ha consigliato la collega, credo possa essere una ottima scelta. Un'alternativa può essere un centro che si occupi di terapia sistemica relazionale e familiare (ad. es. a Napoli l'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica, Dotto Ruggiero). Spesso i disturbi alimentari sono profondamente legati ai rapporti con la propria famiglia, passati e presenti. Talvolta l'ossessione di dimagrire, di sparire può essere un desiderio inconsapevole di proteggere i propri genitori o la loro relazione. In ogni caso già rivolgersi a qualcuno che possa ascoltarla e sostenerla le potrà essere di grande aiuto. Cari saluti.

Dott.ssa Silvia Arnaldi Psicologo a Monteviale

18 Risposte

16 APR 2013

Gentile Fab,
per la presa in carico di problematiche legate all'alimentazione è necessario irvolgersi al CDCA (centro disturbi del comportamento alimentare) della sua zona. Lì affrontano sia la questione organica che quella psicologica. Auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

15 APR 2013

Salve Fab,
Ti consiglio un percorso di psicoterapia breve strategica. Anche nella tua zona ci sono professionisti affiliati al centro per poterti aiutare al meglio.
Buon lavoro.
Dott.ssa Daphne Nocentini

8 APR 2013

Gentile Fab,
provi a rivolgersi a un terapeuta che usi la tecnica EMDR nella sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino (Torino)

Anonimo-128762 Psicologo a Torino