Cerco aiuto, non so come partire...

Inviata da Fab. 5 apr 2013 5 Risposte  · Bulimia

Qualche giorno fa ho esposto in via preliminare il mio problema, lo trovate un po' più giù sotto la voce "Disturbi alimentari".
Assodato che è necessario un aiuto vorrei tanto poter partire il prima possibile ma sfortunatamente non so a chi rivolgermi e soprattutto se ho bisogno di qualcuno che sia specializzato in questo campo (che in realtà ha come radici un problema profondo con me stessa).
Sono di Napoli e qualsiasi tipo di segnalazione sarebbe veramente importante per consentirmi di intraprendere quantomeno un colloquio preliminare. Altrimenti anche metodi di ricerca potrebbero andare bene, per me l'importante è porre un inizio concreto a questa fase.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Miglior risposta

Gentile Fab,
provi a rivolgersi a un terapeuta che usi la tecnica EMDR nella sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino (Torino)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fab,
per la presa in carico di problematiche legate all'alimentazione è necessario irvolgersi al CDCA (centro disturbi del comportamento alimentare) della sua zona. Lì affrontano sia la questione organica che quella psicologica. Auguri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2013

Logo Alessandro Degasperi Alessandro Degasperi

91 Risposte

51 voti positivi

Salve Fab,
Ti consiglio un percorso di psicoterapia breve strategica. Anche nella tua zona ci sono professionisti affiliati al centro per poterti aiutare al meglio.
Buon lavoro.
Dott.ssa Daphne Nocentini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2013

Anonimo

Gentile Fab,
Come avrà capito leggendo le risposte, gli psicologi e gli psicoterapeuti hanno vari orientamenti e specializzazioni diverse. Un Centro che si occupi di Disturbi Alimentari, come le ha consigliato la collega, credo possa essere una ottima scelta. Un'alternativa può essere un centro che si occupi di terapia sistemica relazionale e familiare (ad. es. a Napoli l'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica, Dotto Ruggiero). Spesso i disturbi alimentari sono profondamente legati ai rapporti con la propria famiglia, passati e presenti. Talvolta l'ossessione di dimagrire, di sparire può essere un desiderio inconsapevole di proteggere i propri genitori o la loro relazione. In ogni caso già rivolgersi a qualcuno che possa ascoltarla e sostenerla le potrà essere di grande aiuto. Cari saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2013

Logo Dott.ssa Silvia Arnaldi Dott.ssa Silvia Arnaldi

18 Risposte

17 voti positivi

Buongiorno gentile Fab,
si può rivolgere al Centro Disturbi Alimentari ABA a Napoli, il Referente è il Dott. Alessandro Raggi. Può contattarlo tramite il suo profilo qui in "GuidaPsicologi" il link è questo
https://www.guidapsicologi.it/psicologi-dott-alessandro-raggi-vpsicologi-125674.html

Cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2013

Logo Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

1715 Risposte

2759 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aiuto, non so che fare

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Maggio 2016

Crisi, ho bisogno di aiuto.

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Marzo 2019

Non so come fare e non capisco cosa voglio

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Agosto 2014

richiesta aiuto

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2018

Un parere sulla mia storia...e sopratutto cerco il consiglio giusto...

6 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2016

Provo empatia e depressione, ho bisogno di aiuto

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Aprile 2014

Vorrei riprendermela, ma non so come

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Giugno 2016

Non so che fare, ho paura dell'Università

6 Risposte, Ultima risposta il 22 Settembre 2017

Credo di avere bisogno di un aiuto, ma non sono sicura di meritarlo

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2017

Non so più come agire o comportarmi con la mia ex

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Agosto 2017