Paranoie con il mio ragazzo, come fare?

Inviata da Irene · 2 ott 2013 Terapia di coppia

Mi faccio molte paranoie stupide con il mio ragazzo .. So di avere qualche problema , ma fino ad un certo punto perchè è una cosa che succede raramente , esempio: mi accorgo sempre dei piccoli cambiamenti e mi incomincio a fare pippe mentali .. Consigli Grazie

Miglior risposta 3 OTT 2013

In casi come questi si tende a vivere la relazione come se stessimo in un costante stato di minaccia. Teniamo sempre le antenne alzate pronti a captare segnali sospetti su cui arrovellarsi. Il punto è che cosi facendo si finisce per danneggiare realmente la relazione cadendo nell'inganno della profezia che si autoavvera. Dovrebbe chiedersi il perché del suo vivere costantemente in questo stato,ma in genere quando si arriva a farsi paranoie su tutto è perché non abbiamo sufficiente fiducia in noi stessi. Ad esempio se non si crede nel nostro valore finiremo per pensare che prima o poi il partner ci mollerà perché avrà trovato di meglio. L'autostima è fondamentale in una relazione di coppia,se non si crede in noi stessi non vivremo mai bene una relazione.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

7 OTT 2013

Buongiorno gentile Irene,
quelle che lei chiama "paranoie" sono pensieri continui che la sovrastano e che tolgono spontaneità e fiducia nella relazione con il suo ragazzo. Se Lei sente che è difficile lasciare andare questi pensieri minacciosi, sarebbe il caso di richiedere una consulenza psicologica de visu per analizzare nei paricolari il disagio anche in rapporto alla sua età e condizione di vita. Poi deciderà se è il caso o no di iniziare un percorso psicologico che l'aiuti a risolvere completamente la sua difficoltà personale e relazionale.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

7 OTT 2013

Gentile Irene,
se dice: "non facciamo che litigare", mi risulta difficile credere che tra di voi non ci siano problemi, come lei scrive nella replica. Voglio dire che probabilmente tra di voi ci sono delle difficoltà che non vengono messe a fuoco e che andrebbero affrontate, come del resto capita a molte altre coppie.
Potrebbe essere utile per lei fare una consulenza psicologica per comprendere la natura di queste sue insicurezze, forse legate al timore della perdita dell'altro.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

4 OTT 2013

gentile signora Irene,
tramite specifiche visite specialistiche e ancje test psicodiagnostici un profesisonista può capire se i suoi pensieri rientrano nella norma o sono molto distanti dalle persone della sua età e condizione. Più sono distanti più sono patologici, quindi da curare.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine (Friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

4 OTT 2013

Cara Irene, potrebbe parlarne sinceramente con il suo ragazzo.
Se questo non la rassicura oppure le risulta difficile farlo e la sua sospettosità si è già verificata in precedenti rapporti e/o le capita di essere "paranoica" anche in altri ambiti della sua vita, può approfondire intraprendendo un percorso psicologico.
cordiali saluti

Dr.ssa Francesca Pannone Psicologo a Latina

36 Risposte

4 OTT 2013

Tra me e lui non c'è nessun problema , va tutto alla grande e se non avessi queste fisse paranoie andrebbe tutto bene.. Io so quello che voglio . Diciamo che ho dei momenti che non mi viene nulla e poi ricomincio. Ne ho già parlato con lui , ma su questo non facciamo altro che litigare..

3 OTT 2013

Salve

prova a discuterne con lui senza appesantire la Tua "paranoia", vedrai che se trovi un modo utile per aprire un dialogo le Tue paure spariranno.

In bocca al lupo.

Dott Simone Catalano Psicologo a Palermo

2 Risposte

3 OTT 2013

Gentile Irene,
dovrebbe cercare di argomentare meglio la sua domanda. La soluzione più semplice è parlarne direttamente con il suo partner, proprio per evitare fraintendimenti di vario genere.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo