Oss nel reparto di medicina

Inviata da Simi · 4 mar 2020 Ansia

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni. Ho cambiato lavoro da un mese e per via della mia insicurezza e ansia faccio fatica ad abituarmi a situazioni, ambiente e colleghi nuovi. Sono Oss nel reparto di medicina, dove si lavora e corre parecchio e il fatto di non avere la stessa manualità, conoscenza e velocità dei miei colleghi mi mette a disagio e manda in tilt. Penso di non potercela fare. Questa bassa autostima si rivela anche in altri ambiti come relazioni, nuove amicizie ecc ecc.. Come posso superare questo pensiero? Grazie mille.

Miglior risposta 6 MAR 2020

Gentile Simi, il lavoro che lei fa, come ha ben spiegato, è molto intenso, poichè sollecita aspetti di cura interni e richiede ritmi sostenuti. Il fatto che sia agli inizi ha probabilmente un peso non da poco sulla sua performance lavorativa, provi a darsi del tempo, chi è pratico della professione potrà non prenderlo in considerazione poichè magari concentrato sul lavoro, ma è una necessità naturale che lei per prima potrebbe riconoscersi. Indipendentemente dall’esperienza che si è sviluppata negli anni ogni nuovo luogo di lavoro ha le sue consuetudini, la sua routine ed è perció necessario prendere il ritmo e familiarizzare con il nuovo ambiente.
Qualora ritenesse utile il supporto da parte di un professionista per accompagnarla in questa fase o per comprendere la sua modalità di approcciarsi all’altro (“relazioni, ambiente di lavoro, amicizie”) potrebbe rivolgersi ad uno/a psicologo/a.
Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure