Odio mia sorella perché mi maltratta

Inviata da Franci12449 · 16 feb 2023 Terapia di coppia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni.
Ho un fratello con cui vado d’accordo e una sorella che odio.

So che odiare è un verbo bruttissimo, ma non riesco a trovare altri termini possibili per descrivere il mio rapporto con mia sorella.
Abbiamo 5 anni di differenza, ma è da quando ho memoria che si comporta male con me.
Mi offende, mi dice cose che mi feriscono e tende a sfogarsi molto su di me quando si innervosisce.
Ci sono momenti in cui andiamo d’accordo, ma la quiete tra di noi è sempre appesa a un filo.
Abbiamo due caratteri diversi e questo ci porta a molte differenze di vedute.
Lei aiuta molto in casa mia, contribuisce a molte spese.
Motivo per il quale i miei genitori la tengono buona e le danno ragione.
Il rapporto di lei con mio fratello è abbastanza buono, con lui si confida e addirittura gli chiede spesso di accompagnarla quando deve uscire.
Un po’ come se fosse il suo migliore amico.
Il punto è che mio fratello è anche il mio di migliore amico poiché è un ottimo consigliere, ma raramente prende le parti dell’una o dell’altra.
Ieri ho litigato con mia sorella per un motivo banale, sempre a causa sua perché è sempre lei a gettare benzina sul fuoco, solo che io ho un carattere molto particolare, passo dalla parte del torto perché tengo ad usare parole forti quando litigo.
È il mio modo di reagire.
In uno scatto d’ira ho detto a mia sorella che lei ha una gelosia repressa nei miei confronti e lo ha detto a mia madre.
Sia mia madre che mio fratello mi hanno rimproverato dicendomi che non avrei dovuto dirlo.
Addirittura mio fratello ha detto che mi sarei dovuta aspettare che mia sorella reagisse così, quasi ad incolpare me per aver acceso il fuoco.
Mio fratello non sapeva che è stata mia sorella a iniziare.

Comunque mi sento sempre in torto io.
Lei gioca bene le sue carte, passa per l’angelo perché io sono distruttiva con le parole, ma è lei che mi infastidisce sempre.
Tocca i miei punti deboli e scoppio.
La verità è che mi odia da sempre e io anche la odio con tutta me stessa.
Vorrei solo vendicarmi di lei.
La ignorerò e se mi infastidirà non mi arrabbierò più, toccherò anche io i suoi punti deboli.
Io so come fare.
Vorrei solo poter evitare questo scontro, solo per i miei genitori.

Come posso fare dottori?
Perché mia sorella di comporta così con me?
Perché tende sempre a voler escludermi e a trattarmi sempre male?
Qual è la sua necessità di giudicare sempre e comunque il mio modo di essere?
Perché è da quando sono piccola che mi maltratta e mi offende quando litighiamo?

Non ne posso più

Miglior risposta 17 FEB 2023

Per rispondere alle sue domande bisognerebbe iniziare un percorso piscologico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 FEB 2023

Buon pomeriggio
I fattori possono essere diversi.
Se fossi in lei i, farei un percorso di psicoterapia
Per vedere le varie motivazioni dei vostri litigi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 FEB 2023

Gentile Franci,
Il rapporto tra sorelle è qualcosa di molto complesso. E’ una relazione unica, non paragonabile a nessun’altra.
Il legame tra sorelle, infatti, non si sceglie. E’ la relazione più lunga che si può conoscere in tutta la vita, in cui si condividono ricordi, sogni e tragedie. Essa porta un contributo fondamentale alla definizione dell’identità, essendo una delle relazioni di base della vita. Due sorelle possono essere complici e alleati. Allo stesso tempo, però, esse possono essere anche rivali e oggetti di invidia. Una sorella si può amare incondizionatamente e, un momento dopo, non sopportare più.
Per rispondere alle sue domande il mio consiglio è quello di farsi guidare da un professionista per rivedere e sanare ipotetiche ferite del passato, instaurare nuove modalità di relazione e poter eventualmente godere di questo legame. In questi casi il genogramma è uno strumento veramente utile, per dare senso alla propria storia familiare e quindi per comprendere meglio le attuali situazioni che quella storia ha plasmato nel tempo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che ha scritto qui si sente che lei è stata ferita e ora è molto arrabbiata.
Per riuscire a rispondere alle sue domande , soprattutto alle ultime che ha scritto, bisognerebbe iniziare un percorso psicologico , e capire molto meglio alcuni fattori , che qui non si leggono .
In certe frasi, sembra che lei sia considerata l'elemento anomalo nella sua famiglia , e nel sistema familiare ogni elemento ha la sua particolare funzione , e insieme si mantengono i ruoli di ognuno.
Se sente di essere arrivata al limite di sopportazione , potrebbe chiedere un supporto psicologico utile , sia dal vivo che on-line.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

17 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che ha scritto qui si sente che lei è stata ferita e ora è molto arrabbiata.
Per riuscire a rispondere alle sue domande , soprattutto alle ultime che ha scritto, bisognerebbe iniziare un percorso piscologico , e capire molto meglio alcuni fattori , che qui non si vedono .
In certi punti sembra che lei sia considerata l'elemento anomalo nella sua famiglia , e nel sistema familiare ogni elemento ha la sua particolare funzione , e insieme si mantengono i ruoli di ognuno.
Se sente di essere arrivata al limite di sopportazione , potrebbe chiedere un supporto psicologico utile , sia dal vivo che on-line.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino