Che odio?!

Inviata da Fede · 6 feb 2023 Relazioni sociali

Buon pomeriggio!
Vorrei intraprendere ad andare da uno psicologo per me stessa , ma non tollero che nessuno mi debba dire cosa e quando devo fare qualcosa..vengo al punto, tante volte ho fatto questa richiesta a mia mamma, e lei fin'ora mi ha sempre detto qualche volta, oppure un giorno si farà, se non l'altro giorno mi disse poi si prenderà... oggi è venuta a trovarmi mia zia, (sorella di mia mamma) per carità è una bravissima persona, ma quando c'è di mezzo lei, mia mamma in generale non sa rispondere con la propria testa, voglio dire io sono felice di poterci andare, ma venendo al fatto che lei rispose in quel modo, davanti a lei ha cambiato risposta e ha detto, vediamo per la prossima settimana?
Ed io è lì che impazzisco, perché prima consultami, parlami quando voglio andarci, visto che è a me che dovrebbe interessare, no fa tutto lei, come se fosse per lei, ma stiamo scherzando??
È vero che la mia ansia mi blocca e molto spesso non riesco a fare niente, ma dobbiamo anche dire che se non ho voglia di andare da qualche parte dove magari ci sono dei miei parenti, è così e basta.... c'è un compleanno, ed io non voglio andarci, e mia zia mi ha chiesto le motivazioni ovviamente, mi ha chiesto anche se io dico di no, ma dentro di me direi di sì, e io le ho detto che è così perché purtroppo l'ansia mi blocca e ci sta, ma dobbiamo anche capire che una è libera di andare o meno da qualche parte sto sbagliando? Perché non posso scegliere se andare o meno da qualche parte che sia un compleanno o qualcos'altro? Perché ?
Sembra che la mia vita è comandata, che non posso scegliere se andare o no perché sennò o problemi, ma siamo seri??
Cioè una dovrebbe essere libera di fare ciò che gli pare..
Poi, anni fa precisamente nel 2020 iniziai a sentire delle voci su di me, dai ragazzi della mia età, che hanno fatto le medie con me, io mi sono sentita disprezzata da quel momento, mi hanno dato della brutta, di parole molte brutte e sopratutto hanno detto cazzate sul mio conto, a me è rimasto come un brutto momento di parole sgradevoli che ho sentito da parte di queste persone, io non ho nessuna confidenza e né voglio avercela ma è per fare capire che mi hanno screditata dalla testa ai piedi, e non è mai facile uscire da una cosa del genere, anche se passano gli anni!
Mia zia mi ha ribadito che ormai, (essendo che io ne avevo parlato) è tempo passato, che ognuno ha fatto la propria strada, ma non è così, perché la gente non smetterà mai di parlare, è inutile dire questa cosa perché mi parleranno sempre male di me, perché si credono più forti, ma invece io vedo che sono solo ignoranti che non dovrebbero nemmeno il coraggio di dirmele in faccia tutte le cose sgradevoli da parte loro;
Anni fa se ne uscì poi con delle voci, con delle cose false su di me, e a ripensarci mi chiedo perché le persone hanno così tanta cattiveria??
Ma vivere tipo con serenità senza l'ansia che qualcuno ti critichi dalla testa ai piedi si può oppure si chiede troppo al giorno d'oggi?

Miglior risposta 7 FEB 2023

Cara Fede, dalle parole che hai deciso di condividere con noi, riguardo alcuni aspetti della tua vita, mi arriva molta rabbia e frustrazione. Da ciò che ci racconti sembrano molte le persone che senti prendano delle decisioni per te, che magari pensano di conoscere i tuoi bisogni e sono anche molte le persone che hanno un peso sulla tua vita e sull'immagine che tu hai di te stessa.
La figura dello psicologo non è "costruita" per dirti cosa fare... Nessuno di noi ha buoni consigli, nè tanto meno la bacchetta magica per risolvere le situazioni! Ciò che uno psicologo mette a disposizione di chi decide di contattarlo, è uno spazio sicuro all'interno del quale lasciare che la persona possa esprimersi in maniera autentica, senza giudizi o alcuna valutazione di sorta. Uno psicologo offre la propria sensibilità, disponibilità, empatia e il proprio ascolto e lo mette al vostro servizio. Questi sono gli strumenti inter personali che permettono di creare una relazione che cura con il paziente, il quale utilizzerà quello spazio per esplorare in autonomia e in totale, vera e piena libertà se stesso e i propri desideri, i propri bisogni.
E' uno spazio in cui nessuno si permetterebbe mai di esprimere giudizi o dare direttive, perchè verrebbero meno i fondamenti di una relazione terapeutica.
Ti invito ad approfittare della possibilità di iniziare un percorso, anche se su spinti di tua madre: indubbiamente gli aspetti di intrusività legati alla relazione con la tua mamma saranno oggetto di riflessione con te, ma la sua presenza sarà assolutamente limitata a questo. In quella stanza non entra nessuno se non tu, i tuoi desideri e ciò che desideri condividere. Cogli l'occasione e impara a prenderti i tuoi spazi.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 FEB 2023

Sarebbe utile intraprendere un percorso terapeutico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Ma a lei cosa gliene frega di quello che dicono gli altri? Non regali il suo potere al primo che passa. Se lo tenga.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Buon pomeriggio
Penso che sia opportuno, che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta per analizzare le sue tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
mi dispiace molto per ciò che ha vissuto, la gente immatura spesso può essere molto cattiva e sta a noi imparare a farsi scivolare addosso queste cose, chi ha veleno da sputare sugli altri spesso è perchè ne è invaso fino all'osso per se stesso.
Per quanto riguarda le sue scelte, ha sicuramente ragione nel dire che la scelta di ciò che vuole fare è spesso unicamente sua, ma spesso autoinganniamo noi stessi parlando di scelta quando invece è la nostra paura a scegliere per noi. Quante cose sente di aver perso in questo periodo? è sicuramente una sua scelta quella di non voler partecipare a tutto o voler impegnarsi in tutto, ma è una sua scelta anche quella di impegnarsi in un percorso per sbloccare la situazione e poter finalmente SCEGLIERE davanti alle possibilità della vita, cosa fare. Quindi per decisione, e non per fuga.
Detto questo, non a tutti piacciono le stesse cose, quindi la sua autonomia nella vita non deve essere intaccata.
La psicologia Strategica Breve ha messo a punto varie strategie per questo tipo di difficoltà, che comunque vanno poi adattate e concordate con la persona, non si tratta mai di obbligare o dire cosa fare in maniera univoca.
Con i miei migliori auguri, rimango a disposizione,
Dott.ssa Aisha Battelini

Dott.ssa Aisha Battelini Psicologo a Trento

21 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Fede,
da quello che racconta percepisco un grande bisogno di libertà, sia per quanto riguarda la libertà di scegliere cosa fare o non fare, sia per quanto riguarda la libertà dal giudizio altrui.
In genere chi ci critica non ci dà "informazioni su di noi", ma ci dà informazioni su di lui, su come si rapporta agli altri, su quanto tollera lo stress o le cose che non vanno, su ciò che gli piace e su ciò che lo infastidisce. Quindi non sempre i giudizi altrui sono un modo di definire noi, ma sono solo un punto di vista soggettivo, una visione parziale e spesso poco attinente con la nostra "realtà personale". Capire questo significa togliere all’altro lo “scettro del potere” che gli abbiamo conferito sulla nostra autostima e a ridimensionare la critica, che, come già detto, il più delle volte non è verso di noi, ma verso l’idea che gli altri hanno di noi.
Ad ogni modo, per accogliere il suo bisogno di libertà, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno , e
grazie per le cose ha esposto qui.
Da quello che scrive lei sente spesso una forte ansia , e vorrebbe forse riuscire a tollerare la sua ansia , o qualche volta essere capace di abbassarla .
Ci sono persone che la fanno sentire giudicata e spesso questo la fa sentire a disagio , forse anche di più quando sono persone della sua famiglia, che le sono vicine.
Purtroppo ci sarà sempre qualcuno che ci critica, anche quando non facciamo nulla di male , nè di strano , e allora siamo noi che dobbiamo intraprendere un percorso nuovo , e utile a noi stessi.
Può chiedere un supporto qui, sia dal vivo che on line , se vorrà.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

7 FEB 2023

Cara Fede, queste domande che lei pone sono tutte appropriate al momento che sta vivendo. Metta da parte la sua ansia e approfitti di questo momento e della spinta parentale che sia, per cogliere l’occasione e portare il suo racconto ad uno psicoterapeuta, che saprà aiutarla nel vedere e trovare le sue risposte a ciascuna delle questioni che pone. Che riguardano il suo passato, e il suo presente, i suoi sintomi e malessere attuale, il suo rapporto alla famiglia e alla madre. Tutte questioni molto importanti, che necessitano di ascolto. Faccia pure leva su sua zia, se questo può essere uno strumento di attivazione della mamma. Si tratta di arrivare a uno spazio neutro di ascolto, quello psicoterapeutico. Protetto da privacy, dove potrà lavorare sulla sua libertà senza condizionamenti altrui. La psicoterapia mette in movimento le sue possibilità di scelta e risorse, vedrà.
Dott.ssa M. Gorini

Dott.ssa Michela Gorini Psicologo a Pesaro

12 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Fede,
grazie per aver condiviso il tuo vissuto e hai fatto bene a scrivere qui.
Ti consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico con un professionista che scegli tu, con l'appoggio della tua famiglia, in modo da essere tu coinvolta nelle decisioni, poiché è la tua vita, ma sentendo però l'alleanza dei tuoi familiari che è fondamentale.
Dalle tue parole emerge un malessere che ti porti ormai da tempo e per questo sarebbe opportuno, per il tuo benessere psicofisico, trovare un tuo spazio con uno psicologo, in cui sentirti accettata, ascoltata, valorizzata e guidata. La terapia è una relazione di alleanza che si crea tra paziente e terapeuta; lo psicologo ti accompagna in un percorso di crescita e ti sostiene nei momenti di criticità per renderti poi autonoma nel fare le proprie scelte e prendere le proprie decisioni e andare fino in fondo per realizzarle. Questo ti permetterà di vivere in serenità, pienamente, senza ansia ma con piacere ed energia.
Un caro saluto e rimango disponibile se vorrai contattarmi.
Ti auguro una splendida giornata.
Dott.ssa Kristal Orrico

Dott.ssa Kristal Orrico Psicologo a Ronchi dei Legionari