Nuova vita all’estero con il mio fidanzato?

Inviata da beatrice12 · 4 ott 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, grazie in anticipo a chiunque mi risponderà. Espongo la mia situazione: sono fidanzata da qualche anno con un ragazzo che è molto ambizioso, io sono l'opposto perché non mi reputo una persona ambiziosa anzi..
cerco di essere la versione migliore di me stessa ma non vado oltre i miei limiti come fa lui. Sto finendo l'università e mi mancano alcuni esami per finire, lui sta per essere assunto all'estero e prende uno stipendio molto più alto di quanto prenderebbe in Italia e mi ha chiaramente detto che non abbandonerà un buon stipendio per stare in Italia e prendere molto meno dopo tutti i sacrifici che ha fatto e che quindi sarebbe stato disposto anche a stare da solo. Dunque, mi ha messo in una brutta posizione secondo me perché io l'ho interpretato come un "se non mi segui all'estero stare a distanza per tutto questo tempo non è fattibile dunque c'è il rischio di lasciarci" per cui
"o vieni o ci lasciamo".. è vero che io non ho niente da perdere ad andare dato che una volta laureata non ho un lavoro non ho nulla quindi non sto "rinunciando" a niente per seguirlo però il fatto che lui sia disposto anche a lasciarci pur di raggiungere i suoi obiettivi un po' mi spaventa perché mi fa pensare che forse non mi ami cosi tanto come dice, non vorrei essere solo io quella a sacrificarsi anche se temo che sarà così... non so bene cosa fare in questa situazione, se seguirlo in un futuro migliore anche per me all'estero data la situazione italiana o rinunciare a tutto col rischio di perdere la persona che amo

Miglior risposta 5 OTT 2022

Quando dice che lei non ha niente e che potrebbe seguirlo all'estero sta ingannando se stessa. Forse non ha un lavoro che la trattiene in Italia, ha però le sue radici, i suoi affetti, i suoi amici, la sua famiglia. Inoltre, in gioco c'è, come lei è ben consapevole, la necessità di non cedere ad un ricatto affettivo. In gioco c'è la sua libertà di scelta, la sua individualità e la sua indipendenza.
Non è però così scontato che lui sia disposto a lasciarla. Magari è determinato ad andare all'estero, ma forse vorrà mantenere una relazione a distanza.
L'esperienza è ciò che fa comprendere come possiamo reagire alle situazioni, quindi è importante che il suo fidanzato sperimenti cosa significhi stare senza di lei e, valutato quanto pesa la sua mancanza rispetto alla sua ambizione, scegliere cosa fare.
La sua scelta di andare all'estera potrebbe essere per un tempo limitato oppure lei potrebbe decidere di trasferirsi per suoi desideri professionali. Non potete sapere ciò che vi riserva il futuro, potete solo decidere di viverlo secondo rimanendo sempre a contatto con i vostri desideri e le vostre aspirazioni.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

6 OTT 2022

Salve Beatrice, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 OTT 2022

Cara Beatrice, nella domanda che poni non c'è solo il dubbio se compiere o meno una scelta di vita che prevede un sostanzioso cambiamento, ma traspare qualche dubbio rispetto alla relazione. Dovresti capire se questo suo modo di fare, rispetto alla specie di ultimatum che ti ha dato, è solo un modo per spronarti o provocarti oppure rispecchia la sua personalità e il suo sentimento nei tuoi confronti. Dire o vieni con me o ci lasciamo è un messaggio forte ed abbastanza indicativo, che sottolinea anche una presa di potere, con conseguente sbilanciamento, all'interno della coppia.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

5 OTT 2022

Buongiorno, mi dispiace per la situazione che descrivi poichè comprendo la frustrazione e delusione che si può provare dinanzi a circostanze simili. Suppongo il problema non sia il partire con e per lui ma le modalità con cui lui ha fatto la richiesta. Non conosco la vostra storia ma non è mai sbagliato far presente in coppia quali sono le proprie paure e aspettative quindi non dovresti aver paura nel parlargli e fargli presente come ti sei sentita. Anche tu avrai qualcosa a cui dovresti rinunciare nel seguirlo quindi se posso ti consiglierei di fare chiarezza su come lui vive il rapporto e come tu vorresti farlo evolvere.
Spero di esserti stata d'aiuto
Cordialmente, Dott.ssa Laura Caruso

Dottoressa Laura Caruso Psicologo a Reggio Emilia

8 Risposte

1 voto positivo

5 OTT 2022

Buongiorno Beatrice
mi sembra che si intrecciano due elementi nel suo interrogarsi.
Il primo è il dubbio sul fatto di essere amata quanto lei desidera.
Il secondo come si vede rispetto ai suoi sogni lavorativi.
Dipanare l'intreccio è fondamentale.
Potrebbe iniziare dal pensare a quanto ama lei il suo fidanzato.
Un aiuto eventuale in questo momento le potrebbe essere utile.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

5 OTT 2022

Buongiorno Beatrice,
l'amore non è mai esente da rischi. Se la paura è più forte dell'amore allora non è amore.
Le suggerisco di interrogare il suo cuore e chiedersi cosa la trattiene dall'essere ambiziosa, dal sognare e progettare in modo audace.
Probabilmente scoprirà qualche filo che deve poter tagliare se vuole decollare nella vita e nelle relazioni.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari