Dilemma tra la ex e la nuova conoscenza!

Inviata da Sand_Man99 · 9 mag 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti.. non è facile replicare i propri pensieri su un “foglio” se così posso definirlo.. da qualche mese a questa parte penso di aver perso “me stesso”.. ho 22 anni e non riesco a capire il perché non possa essere felice come tutti gli altri della mia età.. o quanto meno provare la “spensieratezza”..

Sono stato fidanzato 4 anni e mezzo con la mia ex.. siamo cresciuti insieme lei 15 e io 17 e fino a novembre dell’anno scorso tutto ok.. arriva novembre e io mi sento “soffocare” per una miriade di problemi legati alla mia persona.. (non sapevo se la amavo più e altre domande).. decido così di interrompere per capire i miei sentimenti.. lei piange tutti i giorni e mi cerca ogni momento.. sono stato per lei il primo fidanzato e il suo primo tutto.. insomma ci rimane malissimo.. ma nello stesso tempo da quasi tre anni, ho un’altra ragazza che moriva e muore tutt’oggi per me.. mi viene dietro da ben tre anni in quanto frequentanti lo stesso corso di laurea.. ha fatto tanto per me anche se io gli ho sempre fatto capire di essere impegnato.. e dimostra in maniera molto bene i suoi sentimenti nei miei confronti..

A marzo risento la mia ex ed è li che mi cambia il mondo.. vivo costantemente tutti i miei giorni con lei nella testa.. non riesco a capire se voglio stare con lei per amore o perché è rimasta l’abitudine.. volevo però precisare una cosa.. a gennaio lei è stata con un ragazzo alla quale è andata a letto e l’ha solamente “ingannata”.. io sono un ragazzo legato moltissimo alla “carnalità” e ho preso questa cosa come una delusione.. non riesco a darmi pace.. ne soffro moltissimo.. lei si è pentita moltissimo perché si è trovata “sbandata” e tutt’oggi dimostra che per me farebbe tutto.. ma io non so più cosa fare.. sono in bilico tra la mia ex (che io provo ancora qualcosa) che mi cerca ma io ho questa cosa della delusione.. e la nuova (che penso possa darmi molto e molto a livello emotivo in quanto più sveglia di me)… io vorrei solo trovare la mia felicità.. ho 22 anni e non riesco a godermi la vita..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 MAG 2022

Caro,
Descrivi una situazione in cui senti di non avere spensieratezza e di non ricucire ad essere felice. Esponi dubbi e perplessità che ti creano sofferenza e disagio, in cui ci sono domande legate a due ragazze. Ma il senso di appagamento e di serenità o felicità non passano esclusivamente attraverso la vita Relazionale.
Dalle tue parole mi arriva il tuo disagio e mi dispiace per ciò che stai vivendo.
Alla luce di quanto riporti, sarebbe il caso di intraprendere un percorso mirato che ti aiuti a trovare le cause, ma anche ciò che, ad oggi, alimenta il problema. Probabilmente non stai guardando nella direzione giusta o con le “lenti” giuste, e le soluzioni che prima potevano funzionare oggi non si applicano più. Le domande che ti poni, forse non sono in linea con ciò di cui hai realmente bisogno per costruire la tua felicità.
Augurandoti il meglio, resto a tua disposizione e ti invio un caro saluto.

Dr.ssa A.Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia, sedute anche online

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1167 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2022

Gentile utente,
sembra chiaro quanto il suo stato di malessere e sofferenza sia legato a vissuti personali e interni che si esprimono nella relazione con l’altro.
La scelta non è relativa a due partner quanto alla possibilità di sciogliere il suo conflitto interno, la sua ambivalenza che ben si esprime nell incontro con l’altro.
Provi a partire da questo.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

332 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte