Dilemma tra la ex e la nuova conoscenza!

Inviata da Sand_Man99 · 9 mag 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti.. non è facile replicare i propri pensieri su un “foglio” se così posso definirlo.. da qualche mese a questa parte penso di aver perso “me stesso”.. ho 22 anni e non riesco a capire il perché non possa essere felice come tutti gli altri della mia età.. o quanto meno provare la “spensieratezza”..

Sono stato fidanzato 4 anni e mezzo con la mia ex.. siamo cresciuti insieme lei 15 e io 17 e fino a novembre dell’anno scorso tutto ok.. arriva novembre e io mi sento “soffocare” per una miriade di problemi legati alla mia persona.. (non sapevo se la amavo più e altre domande).. decido così di interrompere per capire i miei sentimenti.. lei piange tutti i giorni e mi cerca ogni momento.. sono stato per lei il primo fidanzato e il suo primo tutto.. insomma ci rimane malissimo.. ma nello stesso tempo da quasi tre anni, ho un’altra ragazza che moriva e muore tutt’oggi per me.. mi viene dietro da ben tre anni in quanto frequentanti lo stesso corso di laurea.. ha fatto tanto per me anche se io gli ho sempre fatto capire di essere impegnato.. e dimostra in maniera molto bene i suoi sentimenti nei miei confronti..

A marzo risento la mia ex ed è li che mi cambia il mondo.. vivo costantemente tutti i miei giorni con lei nella testa.. non riesco a capire se voglio stare con lei per amore o perché è rimasta l’abitudine.. volevo però precisare una cosa.. a gennaio lei è stata con un ragazzo alla quale è andata a letto e l’ha solamente “ingannata”.. io sono un ragazzo legato moltissimo alla “carnalità” e ho preso questa cosa come una delusione.. non riesco a darmi pace.. ne soffro moltissimo.. lei si è pentita moltissimo perché si è trovata “sbandata” e tutt’oggi dimostra che per me farebbe tutto.. ma io non so più cosa fare.. sono in bilico tra la mia ex (che io provo ancora qualcosa) che mi cerca ma io ho questa cosa della delusione.. e la nuova (che penso possa darmi molto e molto a livello emotivo in quanto più sveglia di me)… io vorrei solo trovare la mia felicità.. ho 22 anni e non riesco a godermi la vita..

Miglior risposta 10 MAG 2022

Caro,
Descrivi una situazione in cui senti di non avere spensieratezza e di non ricucire ad essere felice. Esponi dubbi e perplessità che ti creano sofferenza e disagio, in cui ci sono domande legate a due ragazze. Ma il senso di appagamento e di serenità o felicità non passano esclusivamente attraverso la vita Relazionale.
Dalle tue parole mi arriva il tuo disagio e mi dispiace per ciò che stai vivendo.
Alla luce di quanto riporti, sarebbe il caso di intraprendere un percorso mirato che ti aiuti a trovare le cause, ma anche ciò che, ad oggi, alimenta il problema. Probabilmente non stai guardando nella direzione giusta o con le “lenti” giuste, e le soluzioni che prima potevano funzionare oggi non si applicano più. Le domande che ti poni, forse non sono in linea con ciò di cui hai realmente bisogno per costruire la tua felicità.
Augurandoti il meglio, resto a tua disposizione e ti invio un caro saluto.

Dr.ssa A.Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia, sedute anche online

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

10 MAG 2022

Gentile utente,
sembra chiaro quanto il suo stato di malessere e sofferenza sia legato a vissuti personali e interni che si esprimono nella relazione con l’altro.
La scelta non è relativa a due partner quanto alla possibilità di sciogliere il suo conflitto interno, la sua ambivalenza che ben si esprime nell incontro con l’altro.
Provi a partire da questo.
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto