Non lo amo più, è l'ansia o è un periodo?

Inviata da Dubbio278 · 22 feb 2021

Salve, scusate il messaggio che sarà un po confuso ma in questo monento non riesco a capire piu nulla. Sono fidanzata con un ragazzo da 4 anni e abbiamo entrambi 18 anni, in questi 4 anni ci siamo visti tutti i giorni facendo cose "banali" come vedere film, stando sempre in casa etc... ma non mi è mai pesato, io stavo bene e sentivo dentro di me una protezione anche solo abbracciandolo. Un mese fa forse pensando (non ricordo in realtà qual è stato il mio pensiero iniziale) che mi annoiassi nella mia relazione ho iniziato a chiedermi se amassi il mio fidanzato, piangendo tutti i giorni e soffrendo di un'ansia incontrollabile che non passava, se non per pochi minuti/massimo un paio di ore al giorno. Poi per una settimana circa ho creduto che tutto fosse tornato come prima, ero convinta di amarlo e divertirmi con lui, stavo bene. Poi non so perchè un giorno a letto, un forte vuoto "d'aria" nello stomaco e sensazione di ansia anche in sua presenza. Tornano i dubbi ed io attualmente non riesco a capire i miei sentimenti. Ho chiesto una pausa aspettandomi una reazione dentro me di pentimento immediato e l ansia è aumentata quando questo non è successo. Lui è perfetto con me mi ama, mi apprezza, è divertente, bello.
.. io avevo progettato di vivere una vita con lui e non posso accettare che all'improvviso "sia finito l'amore", il solo pensiero mi fa morire. Ora sono cosi confusa, non mangio e dormo poco, vorrei solo capire perchè mi sono sentita cosi, vorrei tornare a un mese fa e godermi la vita con lui. Mi è stato anche detto che nel corso della mia vita io ho sofferto e soffro di ansia continuamente (voglia di eccellere costantemente a scuola, un lutto, la situazione covid, ritardi del ciclo costanti...) e che forse questa è una conseguenza più che un reale problema, pensando che la perdita lenta della mia vita movimentata abbia appiattito la mia vita e non solo la mia relazione Non mi hanno convinta e ho paura, mi sono fissata? Vorrei riavere la mia vita ma allora perchè sento questo blocco nei sentimenti e non riesco piu a provare verso di lui quella calma e quel "tepore" ma sento solo ansia preoccupazione tristezza e forse sensi di colpa? Non lo amo più? È un periodo solo mio? È l'ansia che non mi fa provare quelle emozioni o mi rifiuto di accettare una perdita di sentimento?

Scusate la lunghezza ma mi sento persa ed esausta mentalmente.

Miglior risposta 23 FEB 2021

Buongiorno Dubbio278,
mi spiace molto per il disagio che sta provando, arriva molto chiaramente che sia un momento particolarmente difficile.
Trovo che il nickname scelto sia molto significativo perchè la confusione è l'elemento che mi arriva più chiaro (scusi il gioco di parole).
Forse pensando di annoiarsi ha cominciato a chiedersi se lo amasse o meno: non riesco a comprendere se ha provato effettivamente un senso di noia oppure si è interrogata scatenando poi questi dubbi.
Inoltre parla di qualcuno che le ha detto che ha sofferto di ansia. e ne soffre continuamente

Purtroppo non c'è una risposta preconfezionata alle sue domande sulla sua relazione: a volte l'amore finisce, a volte le relazioni finiscono, a volte ci sono fasi di stallo che anticipano o richiedono un cambiamento; a volte i cambiamenti necessari riguardano noi stessi ma li vediamo altrove.
Comprendere quale sia la sua risposta è un processo che solo lei, se necessario aiutata, può fare, partendo dal suo vissuto: concedersi di sperimentare ciò che prova per usare le sue emozioni come guide piuttosto che distrattori., o peggio, fonte di malessere.

Che significato ha la noia? Che significato ha l'ansia, a cosa serve? Cosa mi dà e cosa mi leva il dubbio?
Questi possono essere spunti di riflessione, ma in caso di disagio intenso la invito a contattare un* psicolog* per avere adeguato aiuto professionale.
Si prenda cura di sè,
Barbara Andolina

Dott.ssa Barbara Andolina Psicologo a Scandicci